Guarnitura doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Premetto che ho intenzione di cambiare bici (sono orientato su una full da AM) e sto cercando di capire se possa essere più adatta una guarnitura tripla (che possiedo, Shimano, sulla mia attuale bici da XC e con cui non posso dire di trovarmi male) o una doppia (che mi "attira" molto).

Mi sono sorti 2 dubbi (e chiedo scusa se magari esiste già qualche topic del genere qui sul Forum, ma non ho trovato le risposte che cerco):

1) è meglio avere/comprare una guarnitura doppia nativa oppure modificare una tripla per ottenere una doppia?

2) è meglio una doppia Sram o Shimano?

Come fascia di prodotti parlo di XT e X9.

Grazie a tutti!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sì, in effetti senza bash la corona più grande è piuttosto esposta agli urti (anche se c'è da dire che fortunatamente pur avendo attualmente una tripla non l'ho mai "impastata" su un gradone...)
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
son ben daccordo che il bash è fondamentale, difatti le doppie hanno il bash...
ShinobiProduct3-7_2.jpg
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Premetto che ho intenzione di cambiare bici (sono orientato su una full da AM)...

Se la compri in un negozio e scegli un modello che monta di serie una tripla non avrai problemi a farti montare un bash e una corona da 36 al posto della 42, al limite con un piccolo sovrappezzo. Se invece monta una doppia nativa te la tieni così com'è.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Se la compri in un negozio e scegli un modello che monta di serie una tripla non avrai problemi a farti montare un bash e una corona da 36 al posto della 42, al limite con un piccolo sovrappezzo. Se invece monta una doppia nativa te la tieni così com'è.


Sono orientato su Rose e quindi dovrei poter decidere io il tipo di guarnitura: da qui i miei dubbi...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
rileggiti il post dall'inizio.

poi per essere utile a tutti metti qualche link di una guarnitura di categoria simile a shimano xt o sram x9 doppia nativa con bash (quindi sui 7-800gr)

hf gl!
 

Classifica mensile dislivello positivo