Guarnitura mtb su gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Io sulla mia Kona Rove ho montato una guarnitura Sram x5 42-28. Il lavoro l'ha fatto il meccanico e quindi non posso scendere nei particolari, ma ti posso dire che non ho dovuto cambiare il deragliatore (Claris), nè ci sono problemi di sorta nella cambiata.
Confermo che per mantenere la linea catena si devono spostare gli spessori tutti da un lato.
A mio modesto avviso questa è la soluzione più economica per rendere una gravel pedalabile in off road.
La gravel "ortodossa" è, infatti, una bici da strada-bianca da adibire a gare di velocità, e quindi non ha, di norma, una trasmissione adeguata all'off road o al turismo con tanto bagaglio.
Io sono molto soddisfatto di questa modifica, perchè mi consente un uso più vario della bici (l'anno scorso ci ho fatto il Tuscany Trail con tenda al seguito).
Inoltre, forse perchè sono una pippa di ciccione, io il 50/11 non lo usavo mai, manco in discesa.... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un 50/11 e' esagerato lo tiri solo in discesa per qualche secondo. Gia' una 48 e' troppo. Va bene una 46 come massimo per un uso all round.
La 28 davanti invece per me, se dietro si ha massimo il 34, e' ancora troppo dura, va bene abbinata al pacco 11-36.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti. Ho cercato discussioni sull argomento ma purtroppo non ho trovato una risposta esauriente. Quello che vorrei fare è cambiare la mia attuale guarnitura da strada (una tripla shimano sora) con una da mtb (una tripla Alivio oppure una doppia). Da quello che leggo il problema principale è la linea catena. Come potrei ovviare il problema? Secondo voi sarebbe fattibile oppure ne verrebbe fuori un accrocchio?
Grazie a tutti
Puoi valutare di cambiare anche il movimento centrale con un perno quadro?
perché con questa vetusta tecnologia puoi controllare la linea di catena semplicemente scegliendo la cartuccia con il perno della lunghezza giusta (5mm in meno della lunghezza consigliata su guarnitura mtb).
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Un 50/11 e' esagerato lo tiri solo in discesa per qualche secondo. Gia' una 48 e' troppo. Va bene una 46 come massimo per un uso all round.
La 28 davanti invece per me, se dietro si ha massimo il 34, e' ancora troppo dura, va bene abbinata al pacco 11-36.
Si infatti 50/11 lo uso davvero pochissimo giusto qualche discesa ma molto raramente
Puoi valutare di cambiare anche il movimento centrale con un perno quadro?
perché con questa vetusta tecnologia puoi controllare la linea di catena semplicemente scegliendo la cartuccia con il perno della lunghezza giusta (5mm in meno della lunghezza consigliata su guarnitura mtb).
Caspita questa e' una bella alternativa se fattibile
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Si infatti 50/11 lo uso davvero pochissimo giusto qualche discesa ma molto raramente

Caspita questa e' una bella alternativa se fattibile
Ah beh è fattibilissima, il perno quadro è stato abbandonato nell'intenzione aumentare il diametro del perno, oltre a vincolarlo meglio con le pedivelle, per ottenere più rigidità del sistema, quindi minori flessioni e miglior trasferimento della potenza, ma alla fine non è che cambia il mondo, se non devi vincere il giro d'Italia il quadro va benissimo. Il quadro è ancora lo standard sulla bassa gamma, oltre a tutto l'universo vintage e city, quindi dal single speed alle 8 velocità trovi di tutto, a 9/10 velocità c'è poca scelta, ma qualcosa si trova soprattutto in ambito strada, molto meno per mtb.
Alcuni prodotti che potrebbero fare al caso tuo:
https://www.probikeshop.it/guarnitura-9-10v-stronglight-impact-tripla-28-38-48-nero/145402.html
https://www.probikeshop.it/stronglight-guarnitura-impact-triplo-46-36-26-denti/22365.html
https://www.probikeshop.it/guarnitura-stronglight-impact-tripla-24-34-46/103592.html
https://www.ridewill.it/p/it/suntou...ra-cw13-xcm-nero-175mm-22-32-44-denti/122755/
la stronglight col 24 potrebbe essere veramente top, se il colore cromato ci sta con la bici, magari in giro si trova anche nera.
 
Ultima modifica:

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Grazie mille :prost:!! Effettivamente la 24 sarebbe il top per me anche se cromata non ci starebbe benissimo ma pazienza. Ora vedrò che misura del MC prendere.
Grazie a tutti ragazzi mi state dando dei consigli utilissimi.
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Dunque, la linea catena attuale (shimano sora tripla) è di 43,5 mm mentre la Stronglight 24/34/46 con perno quadro da 115 mm è di 50 mm. Ho ordinato la corona e un Mc perno quadro da 110 mm arrivando a 45 mm che credo dovrebbe essere accettabile. Prossima settimana arriva e appena ho tempo la monto e riporto il tutto nel caso in cui possa essere utile a qualcun’altro.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie per l informazione. Ma sul sito shimano mi riporta 43,5. https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/sora-r3000/FC-R3030.html
Sbaglio io qualcosa?
probabilmente dipende dal telaio, con la tripla la corona più interna potrebbe non passare se l'asse della guarnitura non è un po' più esterno rispetto alla doppia. Perché nelle bici da strada il carro è corto e la gomma posteriore passa proprio a fianco della guarnitura, lo spazio è tanto risicato
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
La linea catena della tripla stradale é 47,5.
probabilmente dipende dal telaio, con la tripla la corona più interna potrebbe non passare se l'asse della guarnitura non è un po' più esterno rispetto alla doppia. Perché nelle bici da strada il carro è corto e la gomma posteriore passa proprio a fianco della guarnitura, lo spazio è tanto risicato
Grazie della spiegazione. Prenderò allora anche un MC con perno da 112 mm portando così la linea catena a 47mm provando entrambi e vedendo quale va meglio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me 43,5 é il dato della doppia, la tripla mtb é 50 con battuta 135, quindi togliendo 2,5 mm per parte la tripla stradale é 47,5.

Per me cmq i conti che hai fatto vanno bene, se 115 era la lunghezza con linea 50 110 van bene per 47,5.
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Per me 43,5 é il dato della doppia, la tripla mtb é 50 con battuta 135, quindi togliendo 2,5 mm per parte la tripla stradale é 47,5.

Per me cmq i conti che hai fatto vanno bene, se 115 era la lunghezza con linea 50 110 van bene per 47,5.
Grazie mille io sbagliando contavo solo da un lato :????: Monterò quello da 110 grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie mille io sbagliando contavo solo da un lato :????: Monterò quello da 110 grazie ancora
Comunque se hai la battuta del mozzo QR135 o PP142, che è un po' lo standard per gravel, allora lascia proprio stare il discorso linea di catena, potresti tenere anche 49/50mm e la catena girerebbe "bene", come qualsiasi mtb non boost. La preoccupazione è solo che il deragliatore anteriore stradale non arrivi alla corona più esterna, anzi è una quasi sicurezza, ecco perché ci vuole 47.5mm, ma se potessi arrivare a 45 la trasmissione funzionerebbe anche meglio, il problema a chiudere troppo la linea di catena è che poi la corona piccola e/o le pedivelle vanno a cozzare sul carro.
Diverso discorso sarebbe con la battuta stradale QR130, perché in quel caso i pignoni sono 2,5mm più interni e hai veramente poco spazio di manovra con la guarnitura, se alzi la linea di catena poi la trasmissione lavora male sul pignone grande.
Tutto questo ha senso perché parliamo di perno quadro, e puoi regolare bene la linea di catena ottimale scegliendo la lunghezza del perno. Secondo me compra solo una cartuccia da 110, che ti da la garanzia che tutto funzioni, e poi vedi se ti sembra il caso accorciare un po', se hai ancora spazio.
 
Ultima modifica:

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Comunque se hai la battuta del mozzo QR135 o PP142, che è un po' lo standard per gravel, allora lascia proprio stare il discorso linea di catena, potresti tenere anche 49/50mm e la catena girerebbe "bene", come qualsiasi mtb non boost. La preoccupazione è solo che il deragliatore anteriore stradale non arrivi alla corona più esterna, anzi è una quasi sicurezza, ecco perché ci vuole 47.5mm, ma se potessi arrivare a 45 la trasmissione funzionerebbe anche meglio, il problema a chiudere troppo la linea di catena è che poi la corona piccola e/o le pedivelle vanno a cozzare sul carro.
Diverso discorso sarebbe con la battuta stradale QR130, perché in quel caso i pignoni sono 2,5mm più interni e hai veramente poco spazio di manovra con la guarnitura, se alzi la linea di catena poi la trasmissione lavora male sul pignone grande.
Tutto questo ha senso perché parliamo di perno quadro, e puoi regolare bene la linea di catena ottimale scegliendo la lunghezza del perno. Secondo me compra solo una cartuccia da 110, che ti da la garanzia che tutto funzioni, e poi vedi se ti sembra il caso accorciare un po', se hai ancora spazio.
Tutto chiaro. Grazie. Si la battuta del mozzo è 135 quindi monterò il 110 mm e proverò anche a montare il 107 mm per arrivare a 45mm se vedo che rimane spazio. Comunque grazie per le varie spiegazioni molto chiare e davvero utilissime.
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Ciao ragazzi dopo un trasloco, straordinari a lavoro e ritardi nelle spedizioni sono riuscito a montare il tutto. Posto qui le mie impressioni nel caso possano essere utili a qualcuno. Un ringraziamento particolare a Albasnake e Boro per gli utilissimi consigli e per tutto l’aiuto.
Ho sostituito una tripla Sora 30/39/50 con una Stronglight 24/34/46, sostituendo il movimento centrale Hollowtech II con un perno quadro. Ho inizialmente montato un 110mm e girava bene ma poi visto che restava spazio ho provato un 107mm (come suggerito da Albasnake) e devo dire che ora gira perfetto, tocca solo 11/34 ma credo sia solo questione di regolazione fine che non ho fatto bene per mancanza di tempo. Per il resto sono soddisfattissimo, i rapporti mi calzano a pennello. I punti a favore (secondo il mio ignorante e modestissimo parere) sono: libertà di scegliere le varie lunghezze del perno trovando quindi la linea di catena ottimale e forse la minor manutenzione del perno quadro rispetto all’ Hollowtech. Di contro (sempre secondo me) la pedalata è diversa nel senso che a me è sembrata un po meno rigida ma a me non interessa in quanto non ci faccio agonismo ma solo escursioni di 3/4 giorni in bikepackaging. Sono davvero soddisfatto posto un paio di foto
 

Allegati

  • 10968A47-F4B6-4A3E-BEAA-DE52C3B32B3D.jpeg
    10968A47-F4B6-4A3E-BEAA-DE52C3B32B3D.jpeg
    278,1 KB · Visite: 47
  • 59452C77-A98A-4525-B035-C1ABA22D0FF3.jpeg
    59452C77-A98A-4525-B035-C1ABA22D0FF3.jpeg
    257,5 KB · Visite: 45
  • 35D49EC9-B2CA-4944-B4BB-DBA4DB97C48F.jpeg
    35D49EC9-B2CA-4944-B4BB-DBA4DB97C48F.jpeg
    281,3 KB · Visite: 45
  • E2AB67D8-E4AA-40AC-9150-8B716EA04CA8.jpeg
    E2AB67D8-E4AA-40AC-9150-8B716EA04CA8.jpeg
    254,7 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Boro

Classifica mensile dislivello positivo