Guarnitura RaceFace NEXT SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Buongiorno a tutti,

ultimamente sto riscontrando la presenza di un gioco sulla pedivella lato non drive, un gioco non nel senso di rotazione, bensì un allontanamento dal telaio per intendersi di circa un millimetro.
Questo allontanamento è effettivamente visibile muovendo il pedale, e non dipende in nessun modo dalla vite di precarico dei cuscinetti (l'asse della guarnitura non si muove).
Ho già provato a serrare il dado con brugola da 16mm che fissa la pedivella all'asse e dopo un iniziale miglioramento, a fine del giro, il gioco si ripresenta come prima dell'intervento.

Osservando, ad occhio, il dado di serraggio, sembra non contattare perfettamente la pedivella lasciandola in un certo modo di muoversi. Qualcuno ha mai osservato una situazione del genere?
Ho provveduto ad acquistare un nuovo dado di serraggio, e probabilmente proverò ad inserire del frenafiletti (blu per adesso) e verificare se ci sono miglioramenti.
Nonostante la difficoltà di applicare 50Nm su questo dado, non credo sia un problema di serraggio iniziale, ma forse di allentamento. Il prossimo passo sarà serrare il tutto, con il dado nuovo, in morsa, anche se non mi piace molto l'idea di stringere una pedivella da 500euro in carbonio, in morsa...

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema/dilemma/cruccio...qualsivoglia consiglio è ben accetto.
 

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,

ultimamente sto riscontrando la presenza di un gioco sulla pedivella lato non drive, un gioco non nel senso di rotazione, bensì un allontanamento dal telaio per intendersi di circa un millimetro.
Questo allontanamento è effettivamente visibile muovendo il pedale, e non dipende in nessun modo dalla vite di precarico dei cuscinetti (l'asse della guarnitura non si muove).
Ho già provato a serrare il dado con brugola da 16mm che fissa la pedivella all'asse e dopo un iniziale miglioramento, a fine del giro, il gioco si ripresenta come prima dell'intervento.

Osservando, ad occhio, il dado di serraggio, sembra non contattare perfettamente la pedivella lasciandola in un certo modo di muoversi. Qualcuno ha mai osservato una situazione del genere?
Ho provveduto ad acquistare un nuovo dado di serraggio, e probabilmente proverò ad inserire del frenafiletti (blu per adesso) e verificare se ci sono miglioramenti.
Nonostante la difficoltà di applicare 50Nm su questo dado, non credo sia un problema di serraggio iniziale, ma forse di allentamento. Il prossimo passo sarà serrare il tutto, con il dado nuovo, in morsa, anche se non mi piace molto l'idea di stringere una pedivella da 500euro in carbonio, in morsa...

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema/dilemma/cruccio...qualsivoglia consiglio è ben accetto.
Dovresti avere due dadi... Uno da 16 esterno ed uno interno da 8...
Dovresti togliere quello sa 16, stringere quello da 8 e rimettere quello da 16


DAGHE!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se hai verificato che è quel dado che si allenta, con il frenafiletti ed un serraggio corretto dovresti risolvere. suppongo che prima di serrare il dado se lo fai a guarnitura montata tu abbia allentato il precarico per lasciare il gioco per arrivare in fondo al serraggio.
io ho quella guarnitura ma non ho avuto questo problema per fortuna
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
hai detto che l'asse rispetto la pedivella non ha gioco laterale giusto?.. questo gioco non lo noti anche dal lato drive?.. è molto strano.. mi veniva da pensare che magari necessitavi di uno spessore da un millimetro...
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
hai detto che l'asse rispetto la pedivella non ha gioco laterale giusto?.. questo gioco non lo noti anche dal lato drive?.. è molto strano.. mi veniva da pensare che magari necessitavi di uno spessore da un millimetro...

Il gioco è presente solo sul lato non drive,e corrisponde ad un allontanamento dal telaio, è proprio fisicamente la sola pedivella che muove...
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
se hai verificato che è quel dado che si allenta, con il frenafiletti ed un serraggio corretto dovresti risolvere. suppongo che prima di serrare il dado se lo fai a guarnitura montata tu abbia allentato il precarico per lasciare il gioco per arrivare in fondo al serraggio.
io ho quella guarnitura ma non ho avuto questo problema per fortuna

Il precarico agisce tra asse e cuscinetto, la pedivella non viene interessata da nessun tipo di spinta...in teoria uno potrebbe regolare il precarico anche senza la pedivella non drive...

pensiero devastante n°1 --> si è scollata la parte metallica dalla parte in carbonio della pedivella
pensiero devastante n°2 --> qualcosa non va nel filetto dell'asse
pensiero n°3 --> colpa di dado/frenafiletti/serraggio

Sono preoccupato, non vorrei aver provocato qualche gioco laterale, ma quando te ne accorgi devi pur tornare a casa...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Il gioco è presente solo sul lato non drive,e corrisponde ad un allontanamento dal telaio, è proprio fisicamente la sola pedivella che muove...
non conosco bene la guarnitura.. ho visto che ha un dado anche lato no drive.. se è serrato correttamente può essere che l'inserto del dado si sia allentato rispetto alla pedivella in carbonio? (cioè può succedere ma sto cercando di capire se possa essere il caso tuo).. magari posta una foto se riesci

Il precarico agisce tra asse e cuscinetto, la pedivella non viene interessata da nessun tipo di spinta...in teoria uno potrebbe regolare il precarico anche senza la pedivella non drive...

pensiero devastante n°1 --> si è scollata la parte metallica dalla parte in carbonio della pedivella
pensiero devastante n°2 --> qualcosa non va nel filetto dell'asse
pensiero n°3 --> colpa di dado/frenafiletti/serraggio

Sono preoccupato, non vorrei aver provocato qualche gioco laterale, ma quando te ne accorgi devi pur tornare a casa...
non per fare terrorismo psicologico ma io pensavo proprio alla numero uno... ma si può estrarre la pedivella no drive dall'asse per verificare lo stato del sistema di serraggio?.. l'asse è in acciaio se non sbaglio quindi escluderei la due ma potrebbe forse esserci un problema invece nel filetto del dado in alluminio magari... io sto facendo ipotesi eh!

edit: cercando in rete ho trovato qualcuno che ha avuto lo stesso problema lato drive
http://singletrackworld.com/forum/topic/raceface-next-sl-cranks-problem
e sembra essere il possibile problema descritto da me
 
Ultima modifica:

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
non conosco bene la guarnitura.. ho visto che ha un dado anche lato no drive.. se è serrato correttamente può essere che l'inserto del dado si sia allentato rispetto alla pedivella in carbonio? (cioè può succedere ma sto cercando di capire se possa essere il caso tuo).. magari posta una foto se riesci

non per fare terrorismo psicologico ma io pensavo proprio alla numero uno... ma si può estrarre la pedivella no drive dall'asse per verificare lo stato del sistema di serraggio?.. l'asse è in acciaio se non sbaglio quindi escluderei la due ma potrebbe forse esserci un problema invece nel filetto del dado in alluminio magari... io sto facendo ipotesi eh!

edit: cercando in rete ho trovato qualcuno che ha avuto lo stesso problema lato drive
http://singletrackworld.com/forum/topic/raceface-next-sl-cranks-problem
e sembra essere il possibile problema descritto da me

il mio pensiero devastante n°1 sarà gestito in garanzia, voglio sperare...sentiremo yt
il corriere mi dovrebbe aver consegnato il bullone nuovo, provo a vedere di rimuovere tutto e controllare.
La cosa strana è che tirando il bullone avevo eliminato il gioco, prima di pedalarci su in uscita...non mi sembra una cosa compatibile con il distacco metallo/carbonio...
c'è la garanzia spero, ma vuol anche dire almeno almeno un mese senza AM
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
il mio pensiero devastante n°1 sarà gestito in garanzia, voglio sperare...sentiremo yt
il corriere mi dovrebbe aver consegnato il bullone nuovo, provo a vedere di rimuovere tutto e controllare.
La cosa strana è che tirando il bullone avevo eliminato il gioco, prima di pedalarci su in uscita...non mi sembra una cosa compatibile con il distacco metallo/carbonio...
c'è la garanzia spero, ma vuol anche dire almeno almeno un mese senza AM
si anche a me sembra strano anche perché se fosse così la pedivella dovrebbe ruotare libera rispetto all'asse ad un certo punto, ma è l'unica cosa (sempre se i dadi sono correttamente serrati) che mi viene in mente. Da quanto ho letto, sul forum inglese, se è il problema numero uno, raceface lo ha gestito in garanzia senza problemi (se si parla di bici nuova YT tu ovviamente ti dovrai rivolgere ad YT)... solo tu, smontando il tutto, puoi dirci se è il problema numero uno.
Comunque anche la garanzia YT mi sembra seria!
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
si anche a me sembra strano anche perché se fosse così la pedivella dovrebbe ruotare libera rispetto all'asse ad un certo punto, ma è l'unica cosa (sempre se i dadi sono correttamente serrati) che mi viene in mente. Da quanto ho letto, sul forum inglese, se è il problema numero uno, raceface lo ha gestito in garanzia senza problemi (se si parla di bici nuova YT tu ovviamente ti dovrai rivolgere ad YT)... solo tu, smontando il tutto, puoi dirci se è il problema numero uno.
Comunque anche la garanzia YT mi sembra seria!

immagino di avere tempo, non prima di lunedì, per tirare giù l'intera guarnitura e andare su morsa...seguiranno aggiornamenti, per ora GRAZIE
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il precarico agisce tra asse e cuscinetto, la pedivella non viene interessata da nessun tipo di spinta...in teoria uno potrebbe regolare il precarico anche senza la pedivella non drive...
non ti seguo... il precarico agisce invece tra pedivella e cuscinetto, per eliminare il gioco trasversale per cui l'asse potrebbe muoversi lateralmente destra/sinistra scorrendo dentro i cuscinetti. gioco radiale non ce ne deve essere tra cuscinetto ed asse e non c'è alcuna regolazione di precarico in quel senso.
se entrambe le pedivelle non sono serrate all'asse non puoi regolare il precarico e anzi devi tenere il registro tutto chiuso per poter serrare la pedivella fino in fondo.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
se il precarico cuscinetti funziona come sulle sram.. allora, se fosse quello il problema, dovrebbe riscontrare lo stesso movimento di lasco anche sulla pedivella lato drive
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
non ti seguo... il precarico agisce invece tra pedivella e cuscinetto, per eliminare il gioco trasversale per cui l'asse potrebbe muoversi lateralmente destra/sinistra scorrendo dentro i cuscinetti. gioco radiale non ce ne deve essere tra cuscinetto ed asse e non c'è alcuna regolazione di precarico in quel senso.
se entrambe le pedivelle non sono serrate all'asse non puoi regolare il precarico e anzi devi tenere il registro tutto chiuso per poter serrare la pedivella fino in fondo.

Ammetto di aver dato per scontato che il precarico funzioni esattamente come nella mia sram in carbonio.
La parte finale dell'asse lato non drive è filettata e la boccola filettata in materiale plastico di precarico spinge l'asse ad uscire verso il lato non drive distribuendo pressione al cuscinetto non drive direttamente ed indirettamente anche al cuscinetto lato drive.
Ho fatto questa considerazione perché è visibile, nelle guarniture di entrambi i costruttori, l'asse libero tra la boccola di precarico e la pedivella non drive.
Non posso fare foto adesso, è più complicato da scrivere che da vedere...
Sono oltremodo sicuro che la boccola di precarico non tocca la pedivella, SRAM o RaceFace che sia
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
non ti seguo... il precarico agisce invece tra pedivella e cuscinetto, per eliminare il gioco trasversale per cui l'asse potrebbe muoversi lateralmente destra/sinistra scorrendo dentro i cuscinetti. gioco radiale non ce ne deve essere tra cuscinetto ed asse e non c'è alcuna regolazione di precarico in quel senso.
se entrambe le pedivelle non sono serrate all'asse non puoi regolare il precarico e anzi devi tenere il registro tutto chiuso per poter serrare la pedivella fino in fondo.

Il precarico, regolato al punto 7 si mette in battuta al punto 2, prima del check serraggio pedivella non drive, punto 5....io sono alla fine, punto 9...controllo e muove solo la pedivella lato NON drive, mentre l'asse è fermissimo
 

Allegati

  • RaceFaceNextSL.pdf
    4 MB · Visite: 68

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il precarico, regolato al punto 7 si mette in battuta al punto 2, prima del check serraggio pedivella non drive, punto 5....io sono alla fine, punto 9...controllo e muove solo la pedivella lato NON drive, mentre l'asse è fermissimo
come dicevo io, al punto 2 (prima di serrare la pedivella) la ghiera di precarico va completamente avvitata in modo da lasciare tutto il gioco possibile, mentre al punto 7, solo dopo aver serrato la pedivella, si regola la ghiera di precarico per chiudere il gap.

sinceramente non ho capito che tipo di gioco hai, si muove la pedivella rispetto all'asse? ma quindi dovrebbe essere evidente un "non serraggio" della stessa...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
se si regolano come con le sram allora il gioco può essere semplicemente dovuto ad un assestamento e magari va semplicemente regolato il precarico... ma qui mi pare di aver capito che il gioco si nota solo sul lato non drive... allora non è possibile che sia dovuto al precarico
 

Classifica mensile dislivello positivo