Guarnitura Shimano FC-M 361, 170mm, 42-32-22: compatibilità movimento centrale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dopo aver fatto un ordine online riguardante guarnitura, catena e pacco pignoni tutti Alivio per 8 velocità, fatto per sostituire componenti simili di una delle mie bici, mi accorgo, aprendo il pacco, che invece della guarnitura Shimano Alivio FC-M410 170 mm oridinata ho invece trovato la guarnitura Shimano Acera FC-361, 170mm, 42-32-22. Vorrei sapere, per evitare di rimandare il tutto al mittente, se il movimento centrale che mi è stato spedito chiuso in un pacchettino nel medesimo ordine è perfettamente compatibile con l'Acera FC-M361 che mi è arrivata: il movimento centrale è il seguente:

Shimano BB-UN26
68 F
BC 1,37X24
L< mm 110 >R

E nel caso in cui tale movimento centrale non fosse compatibile chiedo quale deve essere l'esatto movimento centrale che devo ordinare per la guarnitura Acera di cui sopra, al fine di evitare brutte figure dal sivende all'atto del montaggio oltre alle spese aggiuntive.
Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare la giusta risposta.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Dopo aver fatto un ordine online riguardante guarnitura, catena e pacco pignoni tutti Alivio per 8 velocità, fatto per sostituire componenti simili di una delle mie bici, mi accorgo, aprendo il pacco, che invece della guarnitura Shimano Alivio FC-M410 170 mm oridinata ho invece trovato la guarnitura Shimano Acera FC-361, 170mm, 42-32-22. Vorrei sapere, per evitare di rimandare il tutto al mittente, se il movimento centrale che mi è stato spedito chiuso in un pacchettino nel medesimo ordine è perfettamente compatibile con l'Acera FC-M361 che mi è arrivata: il movimento centrale è il seguente:

Shimano BB-UN26
68 F
BC 1,37X24
L< mm 110 >R

E nel caso in cui tale movimento centrale non fosse compatibile chiedo quale deve essere l'esatto movimento centrale che devo ordinare per la guarnitura Acera di cui sopra, al fine di evitare brutte figure dal sivende all'atto del montaggio oltre alle spese aggiuntive.
Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare la giusta risposta.

Ciao :) presupponendo che il mov. Centrale sia perfettamente compatibile con il telaio, per controllare la compatibilità devi guardare l' asse del movimento e il "buco" sulla guarnitura...
Vi sono due opzioni, "perno quadro" e "octalink", il perno quadro ovviamente è facile da riconoscere l' altro si riconosce per lansua forma strana, simile ad un cerchio con delle stanghette sulla circonferenza esterna... Per controllare la compatibilità, ovviamente, devi controllare che entrambi siano a perno quadro o ad octalink :) spero di esserti stato utile :)
 

GHepA

Biker extra
Secondo i fogli tecnici Shimano ci vuole per la tua guarnitura (FC-M361) un movimento centrale a perno quadro lungo 123mm.
Leggi qui: [url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Alivio-Acera/SI_0094A/SI-0094A-001-ITA_v1_m56577569830667828.PDF[/URL]
Quello che hai ricevuto è lungo solo 110mm che in ogni caso non sarebbe andato bene neanche per la Alivio FC-M410 che necessita di un perno lungo 113mm.
Quindi quel movimento centrale non va bene.
Posso chiederti come mai hai ricevuto proprio quello?
Ti è stato spedito per sbaglio o hai specificato tu quella misura?
In ogni caso un movimento centrale costa poco anche se lo prendi in negozio o dal meccanico.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Io l'acera lo uso con un movimento da 120mm ma la misura sua è 123.
Nel tuo caso c'è troppa differenza, magari il 110 poteva andare con l'alivio ma non con l'acera.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Secondo i fogli tecnici Shimano ci vuole per la tua guarnitura (FC-M361) un movimento centrale a perno quadro lungo 123mm.
Leggi qui: [url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Alivio-Acera/SI_0094A/SI-0094A-001-ITA_v1_m56577569830667828.PDF[/URL]
Quello che hai ricevuto è lungo solo 110mm che in ogni caso non sarebbe andato bene neanche per la Alivio FC-M410 che necessita di un perno lungo 113mm.
Quindi quel movimento centrale non va bene.
Posso chiederti come mai hai ricevuto proprio quello?
Ti è stato spedito per sbaglio o hai specificato tu quella misura?
In ogni caso un movimento centrale costa poco anche se lo prendi in negozio o dal meccanico.
Hai perfettamente ragione. Nel frattempo mi era stato detto telefonicamente da un mio amico (che per via delle gare ha a che fare con meccanici professionisti e quindi "mastica" roba tecnica quasi ogni giorno) la stessa cosa che mi hai detto tu. Il 110mm non va bene. Domani contatto il responsabile del sito: ha sbagliato sicuramente chi ha preparato il pacco, dato che io ho ordinato una guarnitura shimano FC-M410 comprensivo di movimento centrale e che invece mi ha fatto trovare non solo una guarnitura di qualità (e prezzo) inferiore ma anche un movimento centrale sbagliato.
Grazie dell'utilissima informazione.
Fortuna che c'è tanta brava gente quà.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io l'acera lo uso con un movimento da 120mm ma la misura sua è 123.
Nel tuo caso c'è troppa differenza, magari il 110 poteva andare con l'alivio ma non con l'acera.
Grazie per la risposta.
Come già ho risposto a GhepA, domani chiamo il responsabile del sito. Nel frattempo sto preparando un email che gli invierò in via preliminare.
Vi farò sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo