Guarnitura Shimano XTR M985 40-28/ 42-30

darkopancev

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Buongiorno a Tutti vorrei sapere se è possibile montare una a scelta tra queste guarniture 42 -30 /40 28 al posto della guarnitura 36 -22 (10 V 11 -36) (pf 30 104 64 bcd )che monta di serie una specialized stumpjumper Ht comp m5 2016? se è possibile e quali modifiche apportare ammesso che ci siano delle modifiche da fare e si possa montare? grazie :-)
 

gatz

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Cube Stereo HPA 120 29"
Sia la 30 che la 28 mi sembra difficile che ci stiano nell'ingombro del telaio e tra l'altro non so' se si trovano in commercio con giro bulloni 64, come mai un cambiamento cosí? passare da una 22 a una 28 c'è un salto importante, normalmente si monta max il 26 accoppiato con un 38-40!

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darkopancev

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Sia la 30 che la 28 mi sembra difficile che ci stiano nell'ingombro del telaio e tra l'altro non so' se si trovano in commercio con giro bulloni 64, come mai un cambiamento cosí? passare da una 22 a una 28 c'è un salto importante, normalmente si monta max il 26 accoppiato con un 38-40!

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Ciao ti ringrazio della risposta...avevo anche io appunto la perplessità riguardante l ingombro del telaio... per il 28
la scelta del 26 era ricaduta obbligatoriamente essendo accoppiato alla guarnitura completa shimano xtr 40- 28 o 42 - 30 che avevo trovato in vendita.
a dire la verità io vorrei cambiare solo le corone ma non le trovo per la guarnitura sram s 1250 che monto di serie...e montare il 28 anzichè il 26 era una scelta quasi obbligata per evitare un salto di 14 denti che di solito viene sconsigliato..
il motivo di questo cambiamento che mi chiedevi è la cosa che principalmente vorrei montare la corona grande 40 /42 ...perchè provengo da una mtb da 26 con tripla 42 32 22...faccio quasi esclusivamente ciclabili pianeggianti leggermente sterrate con pochissimo dislivello...e sinceramente il 22 non lo utilizzo mai e il 36 sono costretto ad abbinarle sempre ai rapporti dietro 11 13 15....accontentandomi....e rimpiangendo il 42 11 della 26 che avevo...alla fine a mio parere non è come dicono che la 29 coi rapporti più corti avendo le ruote più grandi....compensa la 26 con i rapporti più lunghi... tant'è che vorrei cambiare le due corone o addrittura la guarnitura...per evitare di pedalare a vuoto non raggiungendo mai la velocità e la pedalata "dura" desiderata :-(
 

gatz

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Ciao ti ringrazio della risposta...avevo anche io appunto la perplessità riguardante l ingombro del telaio... per il 28
la scelta del 26 era ricaduta obbligatoriamente essendo accoppiato alla guarnitura completa shimano xtr 40- 28 o 42 - 30 che avevo trovato in vendita.
a dire la verità io vorrei cambiare solo le corone ma non le trovo per la guarnitura sram s 1250 che monto di serie...e montare il 28 anzichè il 26 era una scelta quasi obbligata per evitare un salto di 14 denti che di solito viene sconsigliato..
il motivo di questo cambiamento che mi chiedevi è la cosa che principalmente vorrei montare la corona grande 40 /42 ...perchè provengo da una mtb da 26 con tripla 42 32 22...faccio quasi esclusivamente ciclabili pianeggianti leggermente sterrate con pochissimo dislivello...e sinceramente il 22 non lo utilizzo mai e il 36 sono costretto ad abbinarle sempre ai rapporti dietro 11 13 15....accontentandomi....e rimpiangendo il 42 11 della 26 che avevo...alla fine a mio parere non è come dicono che la 29 coi rapporti più corti avendo le ruote più grandi....compensa la 26 con i rapporti più lunghi... tant'è che vorrei cambiare le due corone o addrittura la guarnitura...per evitare di pedalare a vuoto non raggiungendo mai la velocità e la pedalata "dura" desiderata :-(
Figurati, ora però ho capito le tue esigenze, che in realtà non sono così rare tra i bikers.
Per evitare di cambiare guarnitura, dovresti trovare facilmente le corone 42 o 40 e la 28 o 26 perchè la tua guarnitura ha girobulloni standard 104-64, la 30 non la puoi montare perchè non esiste con girobulloni da 64.
Se decidi di montare il 42-28 o il 40-26 (considera che la corona 40 sulla 29" ha uno sviluppo ancora maggiore del tuo vecchio 42 sulla 26"!!!!) non dovresti preoccuparti del salto di 14 denti perchè è in genere tollerato dai deragliatori, anche se ovviamente leggermente meno fluido, in questo caso l'accoppiata 40-28 sarebbe meglio.
Se compri le corone singolarmente, devi assicurarti che si accoppino con la corona piccola, questo perchè hanno delle fresature apposite per migliorare la cambiata, infatti assieme al numero dei denti della corona stessa viene in genere indicato anche quello della corona inferiore, quindi devi cercare corone 42(28), 40(28) o 40(26).
Il 26 non dovrebbe avere problemi di passaggio nel telaio mentre il 28 dovresti verificarlo e questo lo puoi sapere solo se lo provi o qualcuno che l'ha provato, eventualmente puoi calcolare l'ingombro con le tabelle che dovresti trovare in internet.
Ultima considerazione, passare dalla 22 alla 28 ti comporta la perdita di ben 2 rapporti leggeri, mentre col 26 sarebbe solo 1, hai calcolato questo inconveniente? Potresti però ovviare, anche successivamente, cambiando l'ultimo pignone 36d con un 42d comprando i kit di conversione che si trovano facilmente e che andavano di moda un po' di tempo fa' prima che gli 11 velocità arrivassero a livello consumer.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Ho una Kona Big Rove che monta una guarnitura sram 42/28 quindi le corone le puoi trovare senz'altro anche per la tua (se il telaio consente di alloggiarle) e ti posso anche dire che col 28 ant/ 36 post si sale cmq molto bene, certo quando le pendenze superano il 20% a lungo diventa critico da spingere, ma in generale e' una gamma di rapporti molto flessibile per un uso non fuoristradistico spinto. Fai bene a cambiare visto il tuo uso.
 

darkopancev

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Figurati, ora però ho capito le tue esigenze, che in realtà non sono così rare tra i bikers.
Per evitare di cambiare guarnitura, dovresti trovare facilmente le corone 42 o 40 e la 28 o 26 perchè la tua guarnitura ha girobulloni standard 104-64, la 30 non la puoi montare perchè non esiste con girobulloni da 64.
Se decidi di montare il 42-28 o il 40-26 (considera che la corona 40 sulla 29" ha uno sviluppo ancora maggiore del tuo vecchio 42 sulla 26"!!!!) non dovresti preoccuparti del salto di 14 denti perchè è in genere tollerato dai deragliatori, anche se ovviamente leggermente meno fluido, in questo caso l'accoppiata 40-28 sarebbe meglio.
Se compri le corone singolarmente, devi assicurarti che si accoppino con la corona piccola, questo perchè hanno delle fresature apposite per migliorare la cambiata, infatti assieme al numero dei denti della corona stessa viene in genere indicato anche quello della corona inferiore, quindi devi cercare corone 42(28), 40(28) o 40(26).
Il 26 non dovrebbe avere problemi di passaggio nel telaio mentre il 28 dovresti verificarlo e questo lo puoi sapere solo se lo provi o qualcuno che l'ha provato, eventualmente puoi calcolare l'ingombro con le tabelle che dovresti trovare in internet.
Ultima considerazione, passare dalla 22 alla 28 ti comporta la perdita di ben 2 rapporti leggeri, mentre col 26 sarebbe solo 1, hai calcolato questo inconveniente? Potresti però ovviare, anche successivamente, cambiando l'ultimo pignone 36d con un 42d comprando i kit di conversione che si trovano facilmente e che andavano di moda un po' di tempo fa' prima che gli 11 velocità arrivassero a livello consumer.

Grazie delle utilissime informazioni sulle corone...che posso montare...mi rimane solo il dubbio se posso montare delle corone shimano su una guarnitura sram? perchè non ho trovato delle sram da 40-26/ 42 28..mentre shimano mi sa che si trovano più facilmente..
Rimane il problema che non so se la corona del 26/ 28 ci sta sulla specialzed stumpjumper Ht comp m5 2016... :-( ...chissà se qualcuno ha fatto questa modifica ??
per quanto riguarda il passaggio...sono sicuro di non pentirmene in quanto non mi interessa perdere uno o due rapporti leggeri..perchè praticamente non li utilizzo neanche ora che li ho ...per via dell utilizzo (quasi stradale)...che faccio e che ho sempre fatto della bicicletta....pensa che ho preso la 29 convinto di andare più veloce e invece.....:-(
 

darkopancev

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Ho una Kona Big Rove che monta una guarnitura sram 42/28 quindi le corone le puoi trovare senz'altro anche per la tua (se il telaio consente di alloggiarle) e ti posso anche dire che col 28 ant/ 36 post si sale cmq molto bene, certo quando le pendenze superano il 20% a lungo diventa critico da spingere, ma in generale e' una gamma di rapporti molto flessibile per un uso non fuoristradistico spinto. Fai bene a cambiare visto il tuo uso.

Grazie del consiglio... vedo che anche te la pensi come me!
prenderei al volo le corone 42 28 o adrittura sarei disposto a cambiare la guarnitura pur di utilizzare la bici come vorrei.. il problema è che non so come sapere con certezza che la corona del 28 ci stia sul telaio della specialized stunpjumper ht comp m5 2016.....
 

Boro

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Grazie del consiglio... vedo che anche te la pensi come me!
prenderei al volo le corone 42 28 o adrittura sarei disposto a cambiare la guarnitura pur di utilizzare la bici come vorrei.. il problema è che non so come sapere con certezza che la corona del 28 ci stia sul telaio della specialized stunpjumper ht comp m5 2016.....

Stasera ti misuro il diametro effettivo della 28 così prendi un metro e guardi se ci sta.
 

gatz

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Grazie delle utilissime informazioni sulle corone...che posso montare...mi rimane solo il dubbio se posso montare delle corone shimano su una guarnitura sram? perchè non ho trovato delle sram da 40-26/ 42 28..mentre shimano mi sa che si trovano più facilmente..
Rimane il problema che non so se la corona del 26/ 28 ci sta sulla specialzed stumpjumper Ht comp m5 2016... :-( ...chissà se qualcuno ha fatto questa modifica ??
per quanto riguarda il passaggio...sono sicuro di non pentirmene in quanto non mi interessa perdere uno o due rapporti leggeri..perchè praticamente non li utilizzo neanche ora che li ho ...per via dell utilizzo (quasi stradale)...che faccio e che ho sempre fatto della bicicletta....pensa che ho preso la 29 convinto di andare più veloce e invece.....:-(
Devi controllare solamente il girobulloni bcd104mm per la corona grande e bcd64mm per la piccola, Shimano, Sram e altre marche sono compatibili in questo caso.
 

darkopancev

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Devi controllare solamente il girobulloni bcd104mm per la corona grande e bcd64mm per la piccola, Shimano, Sram e altre marche sono compatibili in questo caso.
quindi posso tranquillamente montare delle corone shimano..visto che sram non si trovano da 40 -26? Ok che il girobulloni deve essere identico ma ma non è che il pezzo finale della corona che si congiunge con la guarnitura se non è della stessa marca..rimane sporgente o sottodimensionato rispetto l attacco tra la guarnitura e la corona?
Non sarebbe piu indicato metterlo della stessa marca? anche perchè cercando sui vari siti ..dicono corona compatibile con modello e guarnitura....e sono quasi sempre della stessa marca...
 

gatz

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quindi posso tranquillamente montare delle corone shimano..visto che sram non si trovano da 40 -26? Ok che il girobulloni deve essere identico ma ma non è che il pezzo finale della corona che si congiunge con la guarnitura se non è della stessa marca..rimane sporgente o sottodimensionato rispetto l attacco tra la guarnitura e la corona?
Non sarebbe piu indicato metterlo della stessa marca? anche perchè cercando sui vari siti ..dicono corona compatibile con modello e guarnitura....e sono quasi sempre della stessa marca...

La maggior parte delle corone sono universali, le piccole credo che siano praticamente tutte simili, mentre per l'esterna è vero che alcune sono sagomate per specifiche guarniture, in genere però nella descrizione lo indicano ed anche dalla foto e quindi dalla sagoma dovresti riuscire a capire se potrebbe andar bene oppure no.
 

darkopancev

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La maggior parte delle corone sono universali, le piccole credo che siano praticamente tutte simili, mentre per l'esterna è vero che alcune sono sagomate per specifiche guarniture, in genere però nella descrizione lo indicano ed anche dalla foto e quindi dalla sagoma dovresti riuscire a capire se potrebbe andar bene oppure no.

Ok! guarderò con attenzione e vedrò se riuscirò a capire la sagomatura! grazie ancora !
 

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