Guarnitura 'strana'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ironman

Biker novus
7/9/07
18
0
0
Legnago
Visita sito
Sto cercando di "restaurare" una vecchia mtb (una Liotto in alluminio).
Ho sostituito i cuscinetti del movimento centrale (due normali cuscinetti
sigillati tenuti in sede da dei seeger) ma ho un problema con la guarnitura.
Ho una pedivella con l'innesto quadro rovinato, perciò pensavo di sostituire
tutta la guarnitura; però, confrontandola con una "attuale", ho notato che ha le corone spostate molto più verso il centro del telaio.
La vecchia guarnitura è una XT con le corone 26-36-46; guardandola, mi sembra abbia le corone "ovalizzate" (non ha segni di urti) ma non ho provato a misurarle.
Esiste qualcosa di sostitutivo/adattabile?

Grazie a chi mi può dare un aiuto.

Ciao
Massimo
 

Ironman

Biker novus
7/9/07
18
0
0
Legnago
Visita sito
Non saprei esattamente di che anno è la bici (è di un mio amico), direi che potrebbe avere una ventina d'anni (il deragliatore anteriore XT ha la fascetta in acciaio).
Guarderò se c'è stampato il modello esatto sulla guarnitura.

Grazie
Massimo
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
si, confermo che le corone di circa 19-20 anni fa sia XT che LX erano ovali. Anch'io ho una Liotto del '90 con il Campagnolo Bullet mentre mio fratello ha una Liotto dell'89 montata XT con le corone ovali.
Ciao!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quelle ovali erano le corone Biopace che in teoria dovevano servire a minimizzare gli effetti del punto morto della pedalata, in pratica facevano risultare una sensazione di pedalata "strana" che a non tutti piaceva.....
Se vuoi mantenere il look originale della bici qualche guarnitura di quel tipo si trova ancora in giro (http://cgi.ebay.it/175mm-Shimano-De...ageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122) altrimenti controlli la linea di catena e monti un'altra guarnitura compatibile, con le corone rotonde naturalmente....
Bye
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
giusto, però attenzione anche al numero di denti! sulle corone ovali il deragliatore è molto più in alto del normale, e mettendo corone più piccole e rotonde bisogna abbassarlo notevolmente. a volte (non sempre però)questo va ad interferire con i foderi bassi del telaio rendendo la cambiata molto difficoltosa se non impossibile... a volte cambiando anche il deragliatore si risolve tutto... certo è che mettere le mani sulla trasmissione di una bici così vecchia, se esce un problema si rischia che ne saltino fuori altri 100!!!!
 

Ironman

Biker novus
7/9/07
18
0
0
Legnago
Visita sito
Confermo quanto detto da Adexu, sulle corone c'è scritto Biopace; sulle pedivelle è stampato FC-M730.
Ho preso qualche misura: il telaio (scatola movimento) è largo 88mm e la linea catena mi risulta 45mm (ho misurato al centro corona più piccola).
La guarnitura usata che ho provato (Truvativ) fa 55mm nello stesso punto.
Vedrò cosa trovo in giro.

Ciao
Massimo
 

Classifica mensile dislivello positivo