Guarnitura XT doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
XT ha girobulloni 104 mm a 4 fori

minimo la 30 , al di sotto NO

max la 44

quindi 44-30

di marche che fanno corone:

tiso
frm
carbon ti
extralite
ta specialites
stronglight

ti bastano ?

nessun problema a lasciare vuoto il 22 , si riempiranno di terra i 4 fori ... che brutto..

prendi una doppia che nasce come tale a questo punto , minor fattore Q
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
XT ha girobulloni 104 mm a 4 fori

minimo la 30 , al di sotto NO

max la 44

quindi 44-30

di marche che fanno corone:

tiso
frm
carbon ti
extralite
ta specialites
stronglight

ti bastano ?

nessun problema a lasciare vuoto il 22 , si riempiranno di terra i 4 fori ... che brutto..

prendi una doppia che nasce come tale a questo punto , minor fattore Q
infatti era solo una cosa temporanea di prova , per evitare di fare acquisti avventati ,mi sembra ovvio che un a doppia specifica è meglio.........
Comunque grazie per i consigli
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Con i utoi dubbi mi hai letto il pensiero:infatti se tornassi indietro di un solo mese, metterei la doppia 44/29 e pacco pignoni 11/34...
ho avuto paura,e forse la prova sarebbe stata illuminante.
effettivamente con la doppia ti mancano solo gli ultimi 2 rapportini ottenibili con la 22 insieme al pacco classico 11/32...con quelli sei praticamente fermo!!
se non ci sono problemi che non ho considerato credo propio che con un minimo di allenamento sarebbe la soluzione ideale_
 

stevebj

Biker serius
7/4/05
217
0
0
46
Vicenza
Visita sito
Ciao io ho una guarnitura Xt del 2007 e mi chiedevo se si potesse trasformarla in doppia 42 29 o simili??????????
Mi potreste dire come si potrebbe fare dicendomi anche se esistono corone compatibili ?
Grazie ciao

Secondo la mia modestissima opinione, il problema non è rappresentato dalle corone (utilizzabili solo da 46 al 30, con tutte le misure in mezzo valide) e neanche dallo spazio lasciato libero dal rampichino mancante.

Il problema è che la linea catena di 50 non va bene perché dovresti diminuirla.

Io ci son riuscito facendo un lavoretto al perno integrato (accorgiato di 3 mm) e alla pedivella (mangiati di 3 mm i dentini) ma non per montare una doppia quanto migliorare il fattore Q.

Lavoro perfettamente riuscito e molto performante.

Ora penso di venderla perché ho intenzione di passare alla Extralite E bones.
Se qualcuno fosse interessato, viste le modifiche effettuate, faccio un prezzo molto interessante.
 

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
ciao riapro questa discussione per sapere se le cose sono cambiate con la guarnitura xt 2011 è possibile montare corone piu piccole della 30 oppure c'e ancora questo limite ??
cosa consigliate come corone se questo fosse possibile con dietro una cassetta 11-34??
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao riapro questa discussione per sapere se le cose sono cambiate con la guarnitura xt 2011 è possibile montare corone piu piccole della 30 oppure c'e ancora questo limite ??
cosa consigliate come corone se questo fosse possibile con dietro una cassetta 11-34??
Credo che puoi usare le due più piccole, lasciando il 24 e sostituendo il 32 con un 36 o 38. Poi se non vuoi cambiare le viti da 9 mm in 5 mm, ci metti un bash da 38
 

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
alt alt alt!!! non sono molto preparato in materia!!! dovrei cambiare le viti da 9 a 5 mm perche altrimenti non riesco ad attacare la pedivella alla corona ?? o ho detto una stron...
il bash cosa sarebbe??
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ciao riapro questa discussione per sapere se le cose sono cambiate con la guarnitura xt 2011 è possibile montare corone piu piccole della 30 oppure c'e ancora questo limite ??
cosa consigliate come corone se questo fosse possibile con dietro una cassetta 11-34??


La discussione era molto vecchia, prima del boom delle doppie....
Il limite della 30 come minimo era perchè in quel caso si pensavo di usare le corone più esterne.
Solitamente ora nelle trasformazioni si sostituiscono le due corone interne, quindi la 22 e la 32.
Ora tu monti 9v o 10v.
Sulla XT 9v non c'erano problemi per la trasformazione in doppia e moltissime marche, le triple xt 10v dovrebbe avere stesso girobulloni, solo le rampe delle corone un pò diverse.
Sulla trasformazione devi fare attenzione allo spazio che lascia il telaio.

Se non mi sbaglio tu pensavi a cambiare guarnitura, in quel caso ti conviene guardare ad una doppia nativa, che ha caratteristiche superiori ad una trasformata.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ma se invece montassi una guarnitura nativa doppia non avrei problemi di distanza telaio??

Con la doppia nativa, mi sembra che ci siano meno problemi da questo punto di vista, per esempio leggevo che sulla flash la tripla trasformata non ci stà mentre la doppia nativa si, ma potrei anche sbagliare. Bisogna guardare la linea catena delle guarniture.
Il problema della distanza del telaio succede principalmente con rapporti da xc come ad esempio 42- 27, già spesso si risolve con la corona più grande da 40.

Per le viti da 9 a 5mm o compri le viti/bussole più corte o compre i distanziali in commercio appositi. Nei kit per trasformazione spesso sono compresi.

Il Bash volgarmente è quella corona senza denti bella grossa che si mette al posto della 44, a protezione dei denti delle altre corone dai sassi e pietre
 

maauricio

Biker novus
6/7/05
41
0
0
Visita sito
sono leggermente OT.
E' possibile montare su un telaio da strada (bici da corsa) una guarnitura da mtb doppia?
Con il resto di componenti Ultegra 10v.
GRAZIE
 

Classifica mensile dislivello positivo