• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grandesasso

Biker novus
4/9/18
6
0
0
45
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, posseggo da circa sei mesi una S-works epic. Monta tutto Sram X0 2x10. Dietro 10-34 e davanti 40t/28t. Ci pedalo bene ma mi sembra un po dura da spingere sui "muri" in particolare. Essendo che le corone sono leggermente consumate a breve dovrò cambiarle. Cosa mi consigliate per renderla piu agevole in salita? Senza un bagno di sangue possibilmente senza magari stravolgere la trasmissione.

Sono amatore e se va bene esco una volta a settimana per cui non ho la gamba dei più forti grazie in anticipo
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti, posseggo da circa sei mesi una S-works epic. Monta tutto Sram X0 2x10. Dietro 10-34 e davanti 40t/28t. Ci pedalo bene ma mi sembra un po dura da spingere sui "muri" in particolare. Essendo che le corone sono leggermente consumate a breve dovrò cambiarle. Cosa mi consigliate per renderla piu agevole in salita? Senza un bagno di sangue possibilmente senza magari stravolgere la trasmissione.

Sono amatore e se va bene esco una volta a settimana per cui non ho la gamba dei più forti grazie in anticipo
Se devi cambiare solo corone, e i pignoni sono ok, puoi montare le 39-26 per alleggerire un po. Le corone sono con BCD 120/80 mm.

Come sai che le corone sono consumate? Se hai misurato la catena e segna un allungamento piu della norma si deve cambiare il tritico catena, pignone e corone.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie per la risposta. La catena è nuova pero i denti delle corone si vede a occhio che sono arrivate. Certo la catena avrà vita breve cosi però è una spesa corone e pignoni. Valuto.
Se valuti di cambiare il tritico puoi mettere un pignone 11/40 o 11/42 10 v.

ps: Sicuro che il pignone che hai adesso e 10/34? Penso che dovrebbe essere un 11/36.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un 28/40 rimane duretto sulle pendenze forti, e poi col il pacco 11-40 la cambiata ne risente perche' i deragliatori post 10v sono concepiti per pignoni max 36.
Io vedrei meglio il passaggio alle corone 38/24. La 40 tanto e' fin troppo lunga, col 24 davanti puoi lasciare anche il pacco 11-34 ed essere agile a sufficienza senza buttar su peso con cassette che sembrano pizze.
 
Ultima modifica:

grandesasso

Biker novus
4/9/18
6
0
0
45
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Un 28/40 rimane duretto sulle peendenze forti, e poi col il pacco 11-40 la cambaita ne risente perche' i deragliatori post 10v sono concepiti per pignoni max 36.
Io vedrei meglio il passaggio alle corone 38/24. La 40 tanto e' fin troppo lunga, col 24 davanti puoi lasciare anche il pacco 11-34 ed essere agile a sufficienza senza buttar su peso con cassette che sembrano pizze.
Grazie. Credo che opterò per questa soluzione
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@Boro. E probabile che i girobulloni della guarnitura sia 120/80 mm ed sara difficile scendere sotto il 26 denti con la corona piccola. E meglio che lo confermasse @grandesasso che girobulloni ha la sua guarnitura che lo troverebbe scritto sulle corone attuali.
Se vuole cambiare solo le corone e la scelta piu economica, ma se il consumo e tale che richiede di cambiare il tritico puo andare di corone 39/26 e pignone 11/40. Essendo una doppia probabilmente il cambio e gabbia lunga per cio credo che non avra problemi a sopportare il pignone da 40.
m2s.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo