guarniture e fattore Q

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tony126

Biker serius
14/10/06
206
0
0
lecce
Visita sito
Vorrei cambiare la fsa afterburner 386 BB30 che monta la mia scalpel 2011 con una guarnitura più leggera.
Il mio dubbio riguarda il fattore Q: qualcuno sa quale misura devo comprare?
Q156 o Q166? La guarnitura sl-k per esempio è addirittura 168.
La mia ha la distanza tra le leve che è di 147mm, interno ovviamente.
Chi mi aiuta a capire meglio? Cosa devo misurare per non sbagliare?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
il fattore Q se non sbaglio è la misura esterna....

Il tuo fattore q ottimale te lo dovrebbe indicare un biomeccanico.
In alternativa, la regola generale dice "più è stretto e meglio è". Eventualmente cerca qualche indicazione/tabella/altro sulla scelta.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si però più stretto è meno stai in equilibrio nei passaggi difficili.
Inoltre devi vedere la luce fra pedivella e foderi del carro posteriore.
Ti consiglierei di misurare inanzi tutto quello, e poi calcolando lo spessore della pedivella scegliere la pedaliera a te consona.
Il fattore Q si misura dalla parte esterna della pedivella, dove si avvita il pedale. La distanza tra le leve 147 interno non va bene, devi aggiungere lo spessore delle pedivelle. Alla fine i valori di fattore Q cambiano poco perché comunque ci deve essere il carro posteriore di mezzo.
In BDC il fattore Q è inferiore ma dietro non montano gomme da 2,25...
Altro non so.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la tua sarà sicuramente 168 o 169 come lo sono la maggiorparte delle guarnitura da MTB

La nuova XTR ha fattore Q minore, dovrebbe essere 163mm

le sram XX si possono scegliere da156mm o da166mm

La FRM CU2 c'è sia da 154mm che da 163mm

io starei nel mezzo, quelle da 156 o 154 mi paiono esagerate, starei sulle 163mm anche perchè se poi vuoi ulteriormente diminuire questo fattore puoi agire sui perni dei pedali, ad esempio per gli egg beather e anche per i candy esistono perni in Titanio più corti degli originali.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
fattoreQUA.gif


se può essere utile ;)

la XT misurata da me (tripla - 9 v) ha un fattore Q di 174 mm
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
scusate ne approfitto per un post su un mio recentissimo problema da condividere per avere pareri:
ho montato da 2 settimane nuova guarnitura Hollowgram SLSI , ma avevo pedivelle 175 ora ho montato da 170,
fatico a fare velocità, i tempi dei soliti percorsi sono peggiorati. il passaggio è stato per seguire le tabelle dei biomeccanici che per la mia altezza 169, femore, ecc. consigliano le 170.
il sivende mi dice che ci si può abituare in un certo tempo, sto pensando però di tornare alle vecchie sram x0 da 175. qualcuno ha avuto problemi simili, che consigli mi date ?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Con le 175 hai più coppia torcente alla pedivella ma meno velocità di rotazione.
Forse non hai abbastanza potenza sulle gambe. In salita faticherai di più.
A me con le 170 mi facevano male le ginocchia.

Boda


scusate ne approfitto per un post su un mio recentissimo problema da condividere per avere pareri:
ho montato da 2 settimane nuova guarnitura Hollowgram SLSI , ma avevo pedivelle 175 ora ho montato da 170,
fatico a fare velocità, i tempi dei soliti percorsi sono peggiorati. il passaggio è stato per seguire le tabelle dei biomeccanici che per la mia altezza 169, femore, ecc. consigliano le 170.
il sivende mi dice che ci si può abituare in un certo tempo, sto pensando però di tornare alle vecchie sram x0 da 175. qualcuno ha avuto problemi simili, che consigli mi date ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusate ne approfitto per un post su un mio recentissimo problema da condividere per avere pareri:
ho montato da 2 settimane nuova guarnitura Hollowgram SLSI , ma avevo pedivelle 175 ora ho montato da 170,
fatico a fare velocità, i tempi dei soliti percorsi sono peggiorati. il passaggio è stato per seguire le tabelle dei biomeccanici che per la mia altezza 169, femore, ecc. consigliano le 170.
il sivende mi dice che ci si può abituare in un certo tempo, sto pensando però di tornare alle vecchie sram x0 da 175. qualcuno ha avuto problemi simili, che consigli mi date ?

se sei di corporatura standard, alto 169 dovresti usare le 170. comunque la prova la fai con il filo a piombo e vedi dove ti cade
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
Con le 175 hai più coppia torcente alla pedivella ma meno velocità di rotazione.
Forse non hai abbastanza potenza sulle gambe. In salita faticherai di più.
A me con le 170 mi facevano male le ginocchia.

Boda

grazie Boda, ma se c'è meno velocità di rotazione è verosimile che comunque si faccia più velocità relativa (km/h) !!?? cmq riprovo le 175, perché con le nuove non mi trovo, soprattutto coi tempi, ultima verifica il 6 gen. us: gli ultimi 8 km di salita => 5 minuti in più di 15 gg fa, stesso fondo, stesso clima, stesse FC media e max !!!
venerdì o sabato riprovo stesso giro per confronto :i-want-t:
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
se sei di corporatura standard, alto 169 dovresti usare le 170. comunque la prova la fai con il filo a piombo e vedi dove ti cade

grazie Jordan, il problema è che faccio meno velocità r(km/h) !!?? cmq riprovo le 175, perché con le nuove non mi trovo, soprattutto coi tempi, ultima verifica il 6 gen. us: gli ultimi 8 km di salita => 5 minuti in più di 15 gg fa, stesso fondo, stesso clima, stesse FC media e max !!!
venerdì o sabato riprovo stesso giro per confronto
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ovvio che in salita vai di meno perché la leva è più corta. Con la leva più corta vai più veloce ma devi avere più potenza perché è come se allungassi i rapporti.

Boda


grazie Boda, ma se c'è meno velocità di rotazione è verosimile che comunque si faccia più velocità relativa (km/h) !!?? cmq riprovo le 175, perché con le nuove non mi trovo, soprattutto coi tempi, ultima verifica il 6 gen. us: gli ultimi 8 km di salita => 5 minuti in più di 15 gg fa, stesso fondo, stesso clima, stesse FC media e max !!!
venerdì o sabato riprovo stesso giro per confronto :i-want-t:
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
Ovvio che in salita vai di meno perché la leva è più corta. Con la leva più corta vai più veloce ma devi avere più potenza perché è come se allungassi i rapporti.

Boda

è quello che ho avuto di sensazione, ma, evidentemente avendo non troppa potenza, soffro !!! quindi, grazie del parere,:il-saggi: sono ancora più convito di riprovare le 175, vi saprò poi dire dopo i primi giri :i-want-t::i-want-t:
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
è quello che ho avuto di sensazione, ma, evidentemente avendo non troppa potenza, soffro !!! quindi, grazie del parere,:il-saggi: sono ancora più convito di riprovare le 175, vi saprò poi dire dopo i primi giri :i-want-t::i-want-t:

ho cambiato le pedivelle con quella da 175, un altro mondo o almeno sembra. faccio più velocità, oggi 55 km sotto la pioggia a 6°. non ho fatto le solite salite, domani se piove meno, le provo, comunque sono per ora soddisfatto :hahaha:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi prendo questa discussione a casaccio per non aprirne un'altra sul Fattore Q.
Ho una sola domanda a proposito...
SmartSelect_20191016-133959_Gallery.jpg
Mi spiegate la misura 158mm che è riportata sulla guarnitura?
In particolare sulla 142.
Cambiando guarnitura da una doppia GXP a un mono FSA Gamma Pro CK300 1T/148 ecc ecc mi trovo sia 177mm da esterno a esterno, sia i 49mm della linea catena.
Ma sto 158mm cos'è?
Un range di riferimento minimo (158) e massimo (177)?
Grazie ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il 158 se lo misuri dovrebbe corrispondere al Fattore "I" la distanza interna alle pedivelle. Se non ricordo male.
Ormai gia ho messo le pedivelle in fase.
La misurazione l'ho presa con le pedivelle montate a specchio e mi trovo con i 177mm prescritti dal fattore Q per mozzi 142. Era solo curiosità perchè anche internamente quel 158 non me lo trovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo