Guarniture per fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Premetto che il problema guarnitura mi nasce dall'avere rovinato irrimediabilmente la filettatura della pedivella sinistra e che la mia guarnitura attuale è una race face ride 36/22 175mm.
Ho visto che esiste in linea teorica la possibilità di rifare una filettatura più grande nella quale inserire una boccola che riduce il foro a quello necessario per il pedale ma di fatto non trovo questa boccola e il tornitore cui si rivolge il mecca non sa come trovarla.
Ho pensato di girare per tornitori alla ricerca di quello capace di farlo ma sto pensando all'alternativa di cambiare la guarnitura.
Infatti sembra non esistere la sola pedivella come ricambio e quindi devo sostituirla interamente oppure comprare una simile dalla quale sfruttare la sola pedivella sinistra.
E qui nasce il dubbio!!
Le guarniture, prescindendo dal movimento centrale, sono uguali a quelle delle mtb slim?
In tal caso una race face ride di tipo a tripla corona o doppia avrebbe la pedivella sinistra uguale?
Oppure le guarniture per fat hanno una diversa conformazione delle pedivelle?
Sono con la fat ferma e vorrei riattivarla al più presto e perciò vi chiedo aiuto....... veloceeeeeeee :smile:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Bah io direi trova un tornitore capace e con 30-40 euro se onesto risolvi


Le pedivelle vanno prese della stessa guarnitura perche' cambia il Q factor che dipende oltre che dalla larghezza dell'asse anche dalla conformazione proprio della pedivella. Ma ripeto. Prima di buttarla cerca un bravo tornitore. Ne ho rifatte svariate negli anni e mai un problema.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Bah io direi trova un tornitore capace e con 30-40 euro se onesto risolvi


Le pedivelle vanno prese della stessa guarnitura perche' cambia il Q factor che dipende oltre che dalla larghezza dell'asse anche dalla conformazione proprio della pedivella. Ma ripeto. Prima di buttarla cerca un bravo tornitore. Ne ho rifatte svariate negli anni e mai un problema.

le hai rifatte semplicemente ripassando la filettatura col maschio oppure allargando e mettendo la boccola di accoppiamento col pedale?

quindi ritieni a priori che la tripla e la doppia della serie ride abbiano pedivella sinistra diversa ? oppure potrebbe anche darsi che siano uguali ed in tal caso come verificarla?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mi pare che rifacciano proprio il filetto nuovo.

Per la pedivella non so aiutarti. O meglio, se nelle specifiche mettessero il Fattore Q indicato sarebbe semplice. Ma se non lo mettono...
Cmq a logica la stessa guarnitura doppia o tripla potrebbe avere la stessa pedivella. Alcune ditte sui primi monocorona non modificavano neanche la linea catena quindi....
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
sono stato gia da tre tornitori che non possono farmela perche non avrebbero il maschio sinistro.
ma ho il sospetto che fossero di livello non eccelso in quanto a prescindere dalla fattibilità del lavoro, mi sembra strani che non potessero fare filettature "sinistre".
Giro ancora un po dopodiche mi dovró arrendere e comprare una guarnitura nuova ��
 

Classifica mensile dislivello positivo