guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Mi sa che ho visto il medesimo video stamattina...era in inglese non ho ben capito bene come risolve il problema di avere un deragliatore da 12v....regola la fine corsa in modo che non vada in giù più di tanto?

il video dovrebbe essere questo
 

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
197
557
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
ho l'812 a 11, il tipo nel video dice che è comunque compatibile col deragliatore a 12 (nella descrizione dice che dovrebbe funzionare sia su serie 600 che su 800 )
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
104
0
Lago di Como
Visita sito
Pare che il rapporto di tiraggio dei cambi Shimano a 11 velocità e 12 velocità sia rimasto invariato, pertanto i deragliatori posteriori a 12 velocità dovrebbero funzionare perfettamente anche con comandi a 11 e viceversa (e di conseguenza anche con i 10 tipo grx400 o Tiagra visto che mantengono anch'essi il medesimo rapporto).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ho l'812 a 11, il tipo nel video dice che è comunque compatibile col deragliatore a 12 (nella descrizione dice che dovrebbe funzionare sia su serie 600 che su 800 )
Dovrebbe funzionare correttamente, in fondo è il comando che stabilisce il numero di rapporti, non il cambio. Ovviamente la vite di fine corsa va regolata a prescindere, non necessariamente al massimo, ma come in ogni altro caso.
 

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
Ciao a tutti, non so se nella discussione già se ne è parlato. Attualmente ho un GRX 810 2x (guarnitura 48-31 PP 11-34), quando cambiero il PP passerò al 11-36. Al momento non ho necessità di andare oltre ma per curiosità ho trovato in rete dei mix con il cambio posteriore RD-RX812 montato su impianti 2x e sembra funzionare in modo corretto, quindi con cassette fino al 42
Video 1
Video 2
Giusto nel video 2 si vede nel caso di guarnitura più piccola e pignone più piccolo la ctena risulta un po lasca.
Alla fin fine sembra una buona soluzione senza doversi inoltrare in strane modifiche

Edit
Nel primo video mi sembra che modifichi anche la gabbia per arrivare addirittura al 46

La cosa che mi interessava era la compatibilità del deragliatore RD-RX812 su impianti 2x
sono gia quasi cinque anni che giro con grx812 cassetta 11/46 guarnitura 46/31, funziona perfettamente e non mi ha mai dato problemi, sto attento a non incrociare, col monocorona si consumano catene. A dicembre mi son preso una bici nuova e l'ho ordinata sempre con le stesse rapportature, preferisco i rapporti agili per le salite.
Sul nuovo grx 1x12v i rapporti sono leggermente più lunghi.
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Ragazzi buona sera
Ho montato una cassetta 11 v 11-40 con cambio Shimano grx e doppia anteriore 46-30 .ho fatto una piccola regolazione e mi sembra funzionare bene ,l'unica cosa leggendo qua e la e vedendo dei video si parla di spessore da montare dietro ,smontando la vecchia cassetta 11-34 era presente uno spessore che io ho lasciato ,ho fatto un piccolo giretto e mi sembra tutto a posto
La domanda è giusto così e mi fido a fare un giro poi lungo o ho sbagliato qualcosa ?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.219
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ragazzi buona sera
Ho montato una cassetta 11 v 11-40 con cambio Shimano grx e doppia anteriore 46-30 .ho fatto una piccola regolazione e mi sembra funzionare bene ,l'unica cosa leggendo qua e la e vedendo dei video si parla di spessore da montare dietro ,smontando la vecchia cassetta 11-34 era presente uno spessore che io ho lasciato ,ho fatto un piccolo giretto e mi sembra tutto a posto
La domanda è giusto così e mi fido a fare un giro poi lungo o ho sbagliato qualcosa ?
Ho fatto la tua stessa scelta senza toccare nulla, lavoro fatto fare dal mec. dopo più di 1500km. tutto ok.
 
  • Mi piace
Reactions: Enkova

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ragazzi buona sera
Ho montato una cassetta 11 v 11-40 con cambio Shimano grx e doppia anteriore 46-30 .ho fatto una piccola regolazione e mi sembra funzionare bene ,l'unica cosa leggendo qua e la e vedendo dei video si parla di spessore da montare dietro ,smontando la vecchia cassetta 11-34 era presente uno spessore che io ho lasciato ,ho fatto un piccolo giretto e mi sembra tutto a posto
La domanda è giusto così e mi fido a fare un giro poi lungo o ho sbagliato qualcosa ?

In teoria lo spessore si usa se si montano cassette stradali su corpetto rl mtb. La cassetta 11-40 è da mtb, lo spessore non ci andrebbe.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
104
0
Lago di Como
Visita sito
In teoria lo spessore si usa se si montano cassette stradali su corpetto rl mtb. La cassetta 11-40 è da mtb, lo spessore non ci andrebbe.
in realtà dovrebbe essere l'esatto contrario. Le cassette MTB su corpetti 11v stradali hanno bisogno dello spessore (1.85mm), quelle stradali pure no. Ma l'unica eccezione è la 11-34 (es. CS-HG800) che pur essendo stradale necessita lo spesso come una cassetta MTB.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
È il contrario, serve lo spessore con cassette mtb su corpetti stradali. Sia la 11-40 che la 11-34 vogliono lo spessore se il mozzo è stradale.

in realtà dovrebbe essere l'esatto contrario. Le cassette MTB su corpetti 11v stradali hanno bisogno dello spessore (1.85mm), quelle stradali pure no. Ma l'unica eccezione è la 11-34 (es. CS-HG800) che pur essendo stradale necessita lo spesso come una cassetta MTB.
Giusto, ho scritto il contrario di quel che volessi dire :prega:
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Io lasciato lo spessore che c'era con 11-34 ho dovuto regolare leggermente i due finecorsa e naturalmente la vite che regola il tiro della catena ,ieri un giretto una decina di km tutto bene ma solo asfalto ,anche incrociato funziona ma normalmente non incrociavo neanche prima vediamo se riesco fare un giro quando torno da questa TRASFERTA che mi e' piombata tracapo e collo
Grazie atutti
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Salve, riapro l'argomento "granny gear" per riportare, se interessa, un'ulteriore esperienza.
Dopo il 46/30 con 11-40, GRX 600, che funzionava bene, ho cambiato bici e mi sono ritrovato con un GRX810 11v 48/31 con 11-34.
Invece di aumentare la dimensione dei pignoni, andando con il 40 fuori specifica, ho pensato di ridurre gli ingranaggi anteriori.
Ho ordinato da Ari Bike 2 corone per GRX 28/42 che sulla carta avrebbero risolto ogni problema.
La difficoltà è sorta con il deragliatore anteriore che, pur lavorando nel range di capacità (peraltro ridotto dalle nuove corone), non si abbassa sufficientemente per avvicinarsi correttamente alla 42.
Ho trovato, ma non ancora montato perché lo sto aspettando, un adattatore FSA (trovato clone su Aliexpress) per abbassare il punto di attacco. Con questo aggeggio dovrebbe essere tutto a posto ma vi terrò informati. Qualcuno ha avuto approcci simili al problema?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Salve, riapro l'argomento "granny gear" per riportare, se interessa, un'ulteriore esperienza.
Dopo il 46/30 con 11-40, GRX 600, che funzionava bene, ho cambiato bici e mi sono ritrovato con un GRX810 11v 48/31 con 11-34.
Invece di aumentare la dimensione dei pignoni, andando con il 40 fuori specifica, ho pensato di ridurre gli ingranaggi anteriori.
Ho ordinato da Ari Bike 2 corone per GRX 28/42 che sulla carta avrebbero risolto ogni problema.
La difficoltà è sorta con il deragliatore anteriore che, pur lavorando nel range di capacità (peraltro ridotto dalle nuove corone), non si abbassa sufficientemente per avvicinarsi correttamente alla 42.
Ho trovato, ma non ancora montato perché lo sto aspettando, un adattatore FSA (trovato clone su Aliexpress) per abbassare il punto di attacco. Con questo aggeggio dovrebbe essere tutto a posto ma vi terrò informati. Qualcuno ha avuto approcci simili al problema?

No, approccio simile no perché è molto più semplice montare un pacco pignoni XT 11-40 che, accoppiato ad una 48/31, ti offre un range di rapporti ampissimo e con pochissime sovrapposizioni e, anche se fuori specifica, funziona perfettamente e dura (ci ho fatto ad ora, ad esempio, 12k km con sto setup).

Per abbassare l'attacco del deragliatore basta comprare un collarino compatibile grx (non ho capito che abbia ordinato tu) da montare sul tubo sella (la mia gravel ad esempio non aveva attacco a saldare per deragliatore ant e la soluzione era quella di prendere il collarino a vite).
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
No, approccio simile no perché è molto più semplice montare un pacco pignoni XT 11-40 che, accoppiato ad una 48/31, ti offre un range di rapporti ampissimo e con pochissime sovrapposizioni e, anche se fuori specifica, funziona perfettamente e dura (ci ho fatto ad ora, ad esempio, 12k km con sto setup).

Per abbassare l'attacco del deragliatore basta comprare un collarino compatibile grx (non ho capito che abbia ordinato tu) da montare sul tubo sella (la mia gravel ad esempio non aveva attacco a saldare per deragliatore ant e la soluzione era quella di prendere il collarino a vite).
Il tubo piantone non è tondo e quindi non si possono montare collarini. Ho odinato un kit che sia ttacca al deragliatore e a sua volta si attacca all'asola del supporto deragliatore sulla bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo