guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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vdisalvo

Biker superis
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io ho una corona da 33 denti (ho sostituito la 36 da una doppia 36/46), che è il minimo sul girobulloni da 110 mm. Non so di che marca, però.
Se è una corona interna credo siano tutte uguali, non hanno rampe per la salita della catena.
 
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spaiz

Biker novus
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io ho una corona da 33 denti (ho sostituito la 36 da una doppia 36/46), che è il minimo sul girobulloni da 110 mm. Non so di che marca, però.
Se è una corona interna credo siano tutte uguali, non hanno rampe per la salita della catena.

sarebbe esattamente la mia situazione, ho un 36 (28 dietro) e su alcune salite più ripide mi sono trovato in difficoltà, tra cambiare la cassetta e scendere al 33 volevo provare questa opzione. credo che la 33 la facciano in pochi, tra cui la marca che citavo sopra.

è complicato cambiarle? ti sei trovato bene come rapporti? è bastato il cambio alla corona più piccola?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
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cambiare la corona è facilissimo, per cambiare la piccola però non mi ricordo se serve smontare la guarnitura (in ogni caso con gli attrezzi giusti non è un problema). Per i rapporti dipende da quanto sei allenato, io con la 33 anteriore e 28 posteriore riesco a salire dappertutto, su strade asfaltate e senza bagagli. Rispetto alla 36 anteriore la differenza si sente. Una corona da 36 su una doppia io poi non la capisco proprio (forse per chi fa gare di ciclocross ?), montaci tranquillamente una 33 o 34 denti e poi eventualmente una cassetta fino a 32 denti (oltre dipende dal cambio che hai).
 

spaiz

Biker novus
23/9/16
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Un 34 bcd 110 costa 8€...

Non vedo il motivo di spenderne il doppio per 1 dente di differenza...

oggi al carrefour c'erano in offerta bici frejus completamente accessoriate a 79 euro, non vedo perché spenderne 9000 per una in carbonio :)

a parte gli scherzi, anche scendere di soli 2 denti da 36 a 34 non so se bastava, e sulla mia ho il deragliatore corto, per cui ufficialmente la cassetta 11-32 non potrebbe starci (anche se su youtube è pieno di gente che ce l'ha messa senza problemi). già che c'ero a questo punto prendevo una 33t, sono comunque solo 10 euro in più. non berrò caffè fino al 15.
 

bortolotti57

Biker novus
12/11/13
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Il fattore guarnitura è molto soggettivo, come lo stesso concetto di gravel.
Secondo me già un 46/32 con un 11/32 dietro è più che sufficiente per coprire tutti le normali esigenze, anche con bici carica. Certo incide molto il fattore carico (quanti kg ?) e lo stato di forma.
Se il tuo concetto di gravel si avvicina più al concetto di trekking, allora avresti potuto valutare anche la tripla come molte bici da viaggio usano.
io ho una Rotor 46/30 e dietro un pacco pignoni Sram 11/36.
Come soluzione la trovo valida per tutti i percorsi.
 
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Mota1

Biker superis
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io ho una corona da 33 denti (ho sostituito la 36 da una doppia 36/46), che è il minimo sul girobulloni da 110 mm. Non so di che marca, però.
Se è una corona interna credo siano tutte uguali, non hanno rampe per la salita della catena.

Ci sono le corone Praxis Works da 32 denti con girobulloni da 110
Io utilizzo la Praxis Works 48-32 e pacco pignoni 12-30 con Sram Force gabbia corta, montando un gabbia lunga puoi arrivare a pignoni da 36 senza problemi
 
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ios66

Biker forumensus
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dosso (FE)
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Ma ste famose FSA 46/30 si trovano in giro oppure ancora niente???

Riguardo all 11 velocita' il modello in carbonio essere disponibile da fine maggio,mentre il modello piu' economico in lega,non dovrebbe essere disponibile in Italia.....questo e' cio' che mi ha detto il rivenditore da cui ho acquistato la mia nuova bici.

Io per il momento sostituisco sulla guarnitura FSA Gossamer la corona esterna da 48 con una da 46 abbinandola a quella interna di serie da 32
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
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Riguardo all 11 velocita' il modello in carbonio essere disponibile da fine maggio,mentre il modello piu' economico in lega,non dovrebbe essere disponibile in Italia.....questo e' cio' che mi ha detto il rivenditore da cui ho acquistato la mia nuova bici.
Siccome compro esclusivamente online, non è un problema che non sia disponibile in Italia la versione in lega (quella che mi interessa). Ma non la trovo comunque da nessuna parte.
 

Lanerossi

Biker superis
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Ma ste famose FSA 46/30 si trovano in giro oppure ancora niente???
Cercate in lungo ed in largo...
Si trovano solo di primo montaggio sulle bici!

Sulla mia Wilier Jareen ho la 48-32 con girobulloni da 32, per fortuna il Tiagra a gabbia lunga "tira" anche il 36 che andrò ora a montare... Se però ci fosse un 38 forse sarebbe la soluzione ideale, ma come ultimo pignone singolo da 10v conosco solo il 40 o il 42...
 

bigio65

ci provo
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Aeko ぼけっと
Mi inserisco in questa discussione per una domanda da vero neofita (ignorante) quale sono, è possibile montare un doppia corona su una bicicletta con un sistema monocorona nativo quale sram apex 1 o rival 1?
Od oppure i sistemi nativi monocorona non sono compatibili con la doppia davanti ?
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi.
 
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john.player

Biker ultra
21/6/16
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Devi cambiare minimo il comando anteriore, verificando compatibilità con i freni. Verificare che il telaio abbia i passaggi necessari per i cavi e verificare la capacità del deragliatore posteriore, che se monti 11-42 sarà sicuramente insufficiente, dato che doppia + 11-36 vai sicuro con gabbia lunga. Quindi sicuramente dovrai cambiare cassetta. Ne vale la pena??
 

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