guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quand'è che arriva sta bici e vai a pedalare al posto di sti panegirici?
ne ho 8.. ed esco 5 volte a settimana.
Ogni sezione di sto forum che leggo, ci sei sempre..
apro un forum di bdc a caso l'altro giorno e? .. ti leggo anche la..
mi sa che sei tu a battere la fiacca.. cialtrone XD
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
@Teo 81 quello che scrivi è interessante ma secondo me i rapporti sono molto soggettivi.

Io sto valutando 46-30 davanti e 11-36 dietro ma potrebbe essere che debba scendere ad un 42-26 davanti (sperando di trovarne uno ad un prezzo sotto €100).

Uso anche per i viaggi con borse e carrellino al seguito.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
ne ho 8.. ed esco 5 volte a settimana.
Ogni sezione di sto forum che leggo, ci sei sempre..
apro un forum di bdc a caso l'altro giorno e? .. ti leggo anche la..
mi sa che sei tu a battere la fiacca.. cialtrone XD
Rotfl. Su MTB forum leggo solo questa sezione, non interessandomi le ruote ciccie. Su bdc scrivo regolarmente.

Io in bici ci vado e prima di farmi le pippe pedalo. Dalle domande che fai e dalle convinzioni che hai tu un gruppo strada non l'hai mai visto nemmeno con il binocolo.

Un 42/30 non serve a nulla se non forse a farci turismo carico cn 10kg di bagagli. Pedalare in discesa serve anche per non far raffreddare la muscolatura per evitare possibili crampi e contratture e rimanere caldi.

E con questo chiudo. Pedala che ti passano 3/4 dei dubbi che hai.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Rotfl. Su MTB forum leggo solo questa sezione, non interessandomi le ruote ciccie. Su bdc scrivo regolarmente.

Io in bici ci vado e prima di farmi le pippe pedalo. Dalle domande che fai e dalle convinzioni che hai tu un gruppo strada non l'hai mai visto nemmeno con il binocolo.

Un 42/30 non serve a nulla se non forse a farci turismo carico cn 10kg di bagagli. Pedalare in discesa serve anche per non far raffreddare la muscolatura per evitare possibili crampi e contratture e rimanere caldi.

E con questo chiudo. Pedala che ti passano 3/4 dei dubbi che hai.
Scusa ma cerco di far domande inerenti al thread, non di parlare di noi.
Ho posto una considerazione educata e sei uscito precedentemente con un cit:"Quand'è che arriva sta bici e vai a pedalare al posto di sti panegirici?" . Avevo esposto una mia considerazione riguardo una rapportatura per l'uso che ne faccio io della bici. Non tu, io capisci? Se non ti piace, puoi semplicemente scorrere oltre o magari visto che siamo su un forum dibattere il perchè non sei d'accordo. Non menartela.. vivi senza frustrazioni, se non trovi giusto un intervento dibattilo, non trarre considerazioni senza conoscere le persone. Ripeto: " puoi scorrere oltre". Questo thread parla di "rapporti Gravel" , non BDC.
A me il 30 piccolo abbinato ad un 11-32 mi serve per fare i ripidoni ghiaiosi ed i sentieri del bosco Alto Atesino.. senza questo rapporto non giri. Da noi il Gravel passa anche per questi posti.. "this is not America". Un 46 davanti lo posso usare eccome, ma in utilizzo CX per me è troppo lungo. Per questo il 42 poteva fungere da "monocorona" per uno che ha gamba. Con una doppia a qualcosa bisogna pur rinunciare se non si vogliono rapporti troppo sgranati, a me del pedalare in discesa non interessa. Mi interessa che sul dritto e sulle false pendenze ne ho per tirare.. Vengo da una specialità "downhill-enduro" dove ci si fracassa nelle pietre, i crampi e le contratture le lasciamo alle ballerine. Ora se ti interessa dibattere sul tecnico della cosa sarò lieto di farlo, se devi far uscite come la tua prima.. passa oltre. Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81 quello che scrivi è interessante ma secondo me i rapporti sono molto soggettivi.

Io sto valutando 46-30 davanti e 11-36 dietro ma potrebbe essere che debba scendere ad un 42-26 davanti (sperando di trovarne uno ad un prezzo sotto €100).

Uso anche per i viaggi con borse e carrellino al seguito.
Vero, anche secondo me. Noi tutti abbiamo ritmi,gambe e percorsi differenti.
Sicuramente anche in ambito Gravel, un Emiliano difficilmente avrà dei rapporti di un Alto Atesino.
Per i miei posti
senza girare con pacchi pignoni enormi e gabbie cambio lunghe, una piccola da 30 x 32 per andare sullo sterrato ci vuole.. per l'asfalto bastano le guarniture classiche. Se il posto è impervio e smosso,parlo di fuoristrada, una corona grande anche da 46 rischi di batterla facilmente, così anche una gabbia cambio lunga. Meno esponi, meglio è.
Credo che una estrema 42-30 x 11-32 sia adatta a tutto. Da noi con le CX convertite e con le Gravel ci fai fuoristrada "vero" quasi sempre. Fai conto che come cerchi prendo dei DT 1600 ER da 32mm.. quasi 1800g di peso e carico max 130 kg, o torno a casa con le ruote quadrate. Dipende molto uno dove abita, come la usa ed anche i propri gusti personali, quello che si vuole dalla bici. Io cerco una via di mezzo tra una front e una bdc. Son sicuro che anche se non bene, riesco a tenere la ruota di qualche gruppetto di bitumari senza tanti patemi, a me basta. Cerco una Bici da "solitari" per varcare passi, esplorare valli e buttarmi su lunghe ciclabili verso nord (austria). Non mi importa di cardifraquenzimetri, pedalate al minuto ecc.. Calcola che nonostante il mio cavallo da 91cm e i miei 187 x 95kg le metto pedivelle da 172,5.. ma son tentato a metterle la 170 come ho su tutte le altre bici. In salita tanto tiro lo stesso (per quello che devo farci), ma amo le pedivelle corte per come mi fanno sentire "dentro la bici", per come aiutano a toccare meno le rocce pedalando sui ripidoni con sassi e quando mi metto sui pedali sentirmi tutt'uno con la bici. Anche in velocità non son male quando cerchi la pedalata veloce. Prendendo di esempio questo frontino da 29" gravellizzato che è rapportato perfetto per il mio territorio, con la nuova "Colnago prestige" che mi arriva, le differenze di rapporti sono queste a vantaggio di una maggiore velocità della BDC:

Front-Gravel da 29": 40-28 x 11-32 pedivella da 170mm
Colnago Prestige iniziale: 46-30 x 11-32 o 11-30 pedivella 172,5mm
Colnago prestige rapporto da "fango": 42x30 x 11-32 pedivella 170mm

Le mie escursioni sono escursioni "veloci", dove ogni scusa è buona per fare un traverso e qualche cazzata.. senza cronometro, ma tanta ignoranza e divertimento, con un piglio sportivo. Per questo alla fine ho scelto una CX di razza. Se avessi avuto ampi spazi sarei andato su una Gravel pura, magari in acciaio. Li avrei lasciato la 46-30 x 11-32 e pedivella da 172,5 o 175.
 
Ultima modifica:

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Vero, anche secondo me. Noi tutti abbiamo ritmi,gambe e percorsi differenti.
Sicuramente anche in ambito Gravel, un Emiliano difficilmente avrà dei rapporti di un Alto Atesino.
Per i miei posti
senza girare con pacchi pignoni enormi e gabbie cambio lunghe, una piccola da 30 x 32 per andare sullo sterrato ci vuole.. per l'asfalto bastano le guarniture classiche. Se il posto è impervio e smosso,parlo di fuoristrada, una corona grande anche da 46 rischi di batterla facilmente, così anche una gabbia cambio lunga. Meno esponi, meglio è.
Credo che una estrema 42-30 x 11-32 sia adatta a tutto. Da noi con le CX convertite e con le Gravel ci fai fuoristrada "vero" quasi sempre. Fai conto che come cerchi prendo dei DT 1600 ER da 32mm.. quasi 1800g di peso e carico max 130 kg, o torno a casa con le ruote quadrate. Dipende molto uno dove abita, come la usa ed anche i propri gusti personali, quello che si vuole dalla bici. Io cerco una via di mezzo tra una front e una bdc. Son sicuro che anche se non bene, riesco a tenere la ruota di qualche gruppetto di bitumari senza tanti patemi, a me basta. Cerco una Bici da "solitari" per varcare passi, esplorare valli e buttarmi su lunghe ciclabili verso nord (austria). Non mi importa di cardifraquenzimetri, pedalate al minuto ecc.. Calcola che nonostante il mio cavallo da 91cm e i miei 187 x 95kg le metto pedivelle da 172,5.. ma son tentato a metterle la 170 come ho su tutte le altre bici. In salita tanto tiro lo stesso (per quello che devo farci), ma amo le pedivelle corte per come mi fanno sentire "dentro la bici", per come aiutano a toccare meno le rocce pedalando sui ripidoni con sassi e quando mi metto sui pedali sentirmi tutt'uno con la bici. Anche in velocità non son male quando cerchi la pedalata veloce. Prendendo di esempio questo frontino da 29" gravellizzato che è rapportato perfetto per il mio territorio, con la nuova "Colnago prestige" che mi arriva, le differenze di rapporti sono queste a vantaggio di una maggiore velocità della BDC:

Front-Gravel da 29": 40-28 x 11-32 pedivella da 170mm
Colnago Prestige iniziale: 46-30 x 11-32 o 11-30 pedivella 172,5mm
Colnago prestige rapporto da "fango": 42x30 x 11-32 pedivella 170mm

Le mie escursioni sono escursioni "veloci", dove ogni scusa è buona per fare un traverso e qualche cazzata.. senza cronometro, ma tanta ignoranza e divertimento, con un piglio sportivo. Per questo alla fine ho scelto una CX di razza. Se avessi avuto ampi spazi sarei andato su una Gravel pura, magari in acciaio. Li avrei lasciato la 46-30 x 11-32 e pedivella da 172,5 o 175.

queste sono considerazioni tue, io con 48 anteriore e 11 posteriore frullo già a 42-42 orari in pendenze del 3-4% quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
queste sono considerazioni tue, io con 48 anteriore e 11 posteriore frullo già a 42-42 orari in pendenze del 3-4% quindi...
Certo, si discute.
Domanda per capire:
1-che bici hai?
2-Gomme che usi?
3-il tuo allenamento?
4-dove giri?
5-tue misure e lunghezza pedivelle?

Grazie
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
queste sono considerazioni tue, io con 48 anteriore e 11 posteriore frullo già a 42-42 orari in pendenze del 3-4% quindi...

Scusami ma con che bici? Perché con una Gravel che si presuppone abbia una circonferenza ruote superiore ad una BDC con rapporto 48-11 a 80 di cadenza sei già a 44 Km/h. Andando a 110 di cadenza (che non è frullare ma andare in agilità) sei a 60 Km/h.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Scusami ma con che bici? Perché con una Gravel che si presuppone abbia una circonferenza ruote superiore ad una BDC con rapporto 48-11 a 80 di cadenza sei già a 44 Km/h. Andando a 110 di cadenza (che non è frullare ma andare in agilità) sei a 60 Km/h.
Concordo con quello che dici.
ho 36 anni.. il mio primo motorino era un Piaggio Ciao.
Faceva i 45 all'ora..
Mi sbaglio o questi in chiave Gravel adottano rapporti da chilometro lanciato?
Frullare su un Gravel con un 48-11, forse credo abbiano sbagliato il tipo di bici..
o mi sbaglio? Io monterò copertoni da 33-35 tacchettati, la bici sarà sui 9 kg (ed è leggera avendo DNA da CX) , ma non mi sogno una 48x11 per questa tipologia di percorsi.. poi s'intenda che ognuno faccia ciò che meglio crede della propria bici, si sta parlando. Ma credo che cercare la velocità pura, sacrificandone la fruibilità ha poco senso, a mio modo di vederla. Anche se a mio avviso tirare in falso piano una 48-11 è impossibile con gomme da 35 tacchettate, cerchi resistenti e peso in generale.. Poi se uno vuol pedalare in discesa non credo sia più gravel, ma ciclismo su strada. Cmq la cosa che più importa è che ognuno interpreta alla propria maniera,gusto,stile,conoscenza,percorso,preparazione ecc la bicicletta..
Difficile trovare "l'uovo di colombo".

Per i miei posti le scelte sarebbero due:

-Partendo da una classica "compatta" 50-34 , metterle dietro un forcellino lungo o un "pilo" e cassetta da 38 o 40. Ma a mio modo di vederla è più una soluzione "fitness" che da "sentiero tosto-esplorazione". La 50 la sbatti dentro ogni sasso. Il forcellino è più esposto e l'insieme è più pesante per nulla.. perchè per Gravellizzare tirare una 50 non serve. La si userebbe solo a catena storta.. il classico grande-grande, in più il pacco pignoni così sgranato renderebbe la lunga percorrenza esempio 100 km di ciclabile una vera rottura di palle. Dovremmo noi adattarci al mezzo, invece del contrario.. e questo non è mai buono.

-Potendo scegliere , opterei per una "super compact" 46-30 x 11-32 o 11-30 se non faccio troppo sterrato..da "fango-explorer" credo le rimpicciolirei la corona grande giocando su una 40-42 e 44 x 11-32 dietro. E cmq in un sentiero ghiaioso incazzato in salita, tirare una 30x32 non è facilissimo cmq.. soprattutto per qualche oretta. Ci sono posti tra l'Italia e L'Austria tagliati da stradoni ghiaiosi incazzati che si diramano tra le valli. Per valicarli occorre minimo un 30x32. Per usare la bici "con piacevolezza" , non per vincere un Tour.. Immagino che sull'Etna non sia diverso, come tra i colli toscani che hanno quel fangaccio "verde" stile sabbie mobili, le rocce taglienti del Garda, tra le valli Trentine ecc ecc ecc.. Se fossi Emiliano e fossi lontano da località come Sestola-Abetone ecc, se mi dovessi godere "l'antica Pianura" stile pionieri del West tra fossi, campagne infinite ecc allora adotterei altri rapporti. Ma se sei di Bolzano e vuoi fare Gravel, se minimo non hai una 30x32 e due gambe buone non vai da nessuna parte.
Credo che i ragazzi di prima e molti di voi nascano come bitumari.
Portandosi dietro il "background" della classica disciplina. Ma il fuoristrada è una cosa diversa.. anche avendo gamba e tirando rapporti impossibili in salita, sul ghiaino pattini continuamente.. gli sbalzi del terreno , i sassi , i vari ostacoli non permettono una pedalata fluida, omogenea. A mio avviso da "fuoristradista al 100%" mi chiedo come fate a tirare rapporti come la 34x32 , 34x30 o 34x28 su per i sentieri. Forse vi chiamate tutti Marco Aurelio Fontana boh.. io vado in bici da 20 anni e ho due gambe come due argani. Ma non ce la faccio. Boh.. Molti parlando poi mi hanno risposto "per quello c'è la MTB".. per me una Gravel deve fare anche questo. Per questo oggi nascono guarniture come le 46-30.. Gravel vuol dire tutto e niente.. di "Ghiaia" ce n'è sia nelle stradone di campagna Emiliane, tutte dritte e piatte, che nei boschi dell'Alto Adige.. tutti ripidi ed incazzati.
Ad ognuno il suo.. ma sentirsi "corti" con un 48x11 , cerchi resistenti, gomme dal 35 in su boh..
Per me dovrebbe optare per un endurance.
 
Ultima modifica:

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Certo, si discute.
Domanda per capire:
1-che bici hai?
2-Gomme che usi?
3-il tuo allenamento?
4-dove giri?
5-tue misure e lunghezza pedivelle?

Grazie

bici acciaio su misura,
gomme Panaracer Gravel King SK da 32mm
esco 3-4 volte alla settimana 50-70km dislivello salita 7-800mt
nord Puglia
le mie misure sono 57x57.5 pedivelle 172.5
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Concordo con quello che dici.
ho 36 anni.. il mio primo motorino era un Piaggio Ciao.
Faceva i 45 all'ora..
Mi sbaglio o questi in chiave Gravel adottano rapporti da chilometro lanciato?
Frullare su un Gravel con un 48-11, forse credo abbiano sbagliato il tipo di bici..
o mi sbaglio? Io monterò copertoni da 33-35 tacchettati, la bici sarà sui 9 kg (ed è leggera avendo DNA da CX) , ma non mi sogno una 48x11 per questa tipologia di percorsi.. poi s'intenda che ognuno faccia ciò che meglio crede della propria bici, si sta parlando. Ma credo che cercare la velocità pura, sacrificandone la fruibilità ha poco senso, a mio modo di vederla. Anche se a mio avviso tirare in falso piano una 48-11 è impossibile con gomme da 35 tacchettate, cerchi resistenti e peso in generale.. Poi se uno vuol pedalare in discesa non credo sia più gravel, ma ciclismo su strada. Cmq la cosa che più importa è che ognuno interpreta alla propria maniera,gusto,stile,conoscenza,percorso,preparazione ecc la bicicletta..
Difficile trovare "l'uovo di colombo".

Per i miei posti le scelte sarebbero due:

-Partendo da una classica "compatta" 50-34 , metterle dietro un forcellino lungo o un "pilo" e cassetta da 38 o 40. Ma a mio modo di vederla è più una soluzione "fitness" che da "sentiero tosto-esplorazione". La 50 la sbatti dentro ogni sasso. Il forcellino è più esposto e l'insieme è più pesante per nulla.. perchè per Gravellizzare tirare una 50 non serve. La si userebbe solo a catena storta.. il classico grande-grande, in più il pacco pignoni così sgranato renderebbe la lunga percorrenza esempio 100 km di ciclabile una vera rottura di palle. Dovremmo noi adattarci al mezzo, invece del contrario.. e questo non è mai buono.

-Potendo scegliere , opterei per una "super compact" 46-30 x 11-32 o 11-30 se non faccio troppo sterrato..da "fango-explorer" credo le rimpicciolirei la corona grande giocando su una 40-42 e 44 x 11-32 dietro. E cmq in un sentiero ghiaioso incazzato in salita, tirare una 30x32 non è facilissimo cmq.. soprattutto per qualche oretta. Ci sono posti tra l'Italia e L'Austria tagliati da stradoni ghiaiosi incazzati che si diramano tra le valli. Per valicarli occorre minimo un 30x32. Per usare la bici "con piacevolezza" , non per vincere un Tour.. Immagino che sull'Etna non sia diverso, come tra i colli toscani che hanno quel fangaccio "verde" stile sabbie mobili, le rocce taglienti del Garda, tra le valli Trentine ecc ecc ecc.. Se fossi Emiliano e fossi lontano da località come Sestola-Abetone ecc, se mi dovessi godere "l'antica Pianura" stile pionieri del West tra fossi, campagne infinite ecc allora adotterei altri rapporti. Ma se sei di Bolzano e vuoi fare Gravel, se minimo non hai una 30x32 e due gambe buone non vai da nessuna parte.
Credo che i ragazzi di prima e molti di voi nascano come bitumari.
Portandosi dietro il "background" della classica disciplina. Ma il fuoristrada è una cosa diversa.. anche avendo gamba e tirando rapporti impossibili in salita, sul ghiaino pattini continuamente.. gli sbalzi del terreno , i sassi , i vari ostacoli non permettono una pedalata fluida, omogenea. A mio avviso da "fuoristradista al 100%" mi chiedo come fate a tirare rapporti come la 34x32 , 34x30 o 34x28 su per i sentieri. Forse vi chiamate tutti Marco Aurelio Fontana boh.. io vado in bici da 20 anni e ho due gambe come due argani. Ma non ce la faccio. Boh.. Molti parlando poi mi hanno risposto "per quello c'è la MTB".. per me una Gravel deve fare anche questo. Per questo oggi nascono guarniture come le 46-30.. Gravel vuol dire tutto e niente.. di "Ghiaia" ce n'è sia nelle stradone di campagna Emiliane, tutte dritte e piatte, che nei boschi dell'Alto Adige.. tutti ripidi ed incazzati.
Ad ognuno il suo.. ma sentirsi "corti" con un 48x11 , cerchi resistenti, gomme dal 35 in su boh..
Per me dovrebbe optare per un endurance.

Ti invito a guardare video gravel, la gravel deriva dalla strada, percorsi sterrati leggeri, se si scelgono rapporti da mtb o gomme da mtb non è gravel o è gravel "diverso" ma il gravel è altro.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Concordo con quello che dici.
ho 36 anni.. il mio primo motorino era un Piaggio Ciao.
Faceva i 45 all'ora..
Mi sbaglio o questi in chiave Gravel adottano rapporti da chilometro lanciato?
Frullare su un Gravel con un 48-11, forse credo abbiano sbagliato il tipo di bici..
o mi sbaglio? Io monterò copertoni da 33-35 tacchettati, la bici sarà sui 9 kg (ed è leggera avendo DNA da CX) , ma non mi sogno una 48x11 per questa tipologia di percorsi.. poi s'intenda che ognuno faccia ciò che meglio crede della propria bici, si sta parlando. Ma credo che cercare la velocità pura, sacrificandone la fruibilità ha poco senso, a mio modo di vederla. Anche se a mio avviso tirare in falso piano una 48-11 è impossibile con gomme da 35 tacchettate, cerchi resistenti e peso in generale.. Poi se uno vuol pedalare in discesa non credo sia più gravel, ma ciclismo su strada. Cmq la cosa che più importa è che ognuno interpreta alla propria maniera,gusto,stile,conoscenza,percorso,preparazione ecc la bicicletta..
Difficile trovare "l'uovo di colombo".

Per i miei posti le scelte sarebbero due:

-Partendo da una classica "compatta" 50-34 , metterle dietro un forcellino lungo o un "pilo" e cassetta da 38 o 40. Ma a mio modo di vederla è più una soluzione "fitness" che da "sentiero tosto-esplorazione". La 50 la sbatti dentro ogni sasso. Il forcellino è più esposto e l'insieme è più pesante per nulla.. perchè per Gravellizzare tirare una 50 non serve. La si userebbe solo a catena storta.. il classico grande-grande, in più il pacco pignoni così sgranato renderebbe la lunga percorrenza esempio 100 km di ciclabile una vera rottura di palle. Dovremmo noi adattarci al mezzo, invece del contrario.. e questo non è mai buono.

-Potendo scegliere , opterei per una "super compact" 46-30 x 11-32 o 11-30 se non faccio troppo sterrato..da "fango-explorer" credo le rimpicciolirei la corona grande giocando su una 40-42 e 44 x 11-32 dietro. E cmq in un sentiero ghiaioso incazzato in salita, tirare una 30x32 non è facilissimo cmq.. soprattutto per qualche oretta. Ci sono posti tra l'Italia e L'Austria tagliati da stradoni ghiaiosi incazzati che si diramano tra le valli. Per valicarli occorre minimo un 30x32. Per usare la bici "con piacevolezza" , non per vincere un Tour.. Immagino che sull'Etna non sia diverso, come tra i colli toscani che hanno quel fangaccio "verde" stile sabbie mobili, le rocce taglienti del Garda, tra le valli Trentine ecc ecc ecc.. Se fossi Emiliano e fossi lontano da località come Sestola-Abetone ecc, se mi dovessi godere "l'antica Pianura" stile pionieri del West tra fossi, campagne infinite ecc allora adotterei altri rapporti. Ma se sei di Bolzano e vuoi fare Gravel, se minimo non hai una 30x32 e due gambe buone non vai da nessuna parte.
Credo che i ragazzi di prima e molti di voi nascano come bitumari.
Portandosi dietro il "background" della classica disciplina. Ma il fuoristrada è una cosa diversa.. anche avendo gamba e tirando rapporti impossibili in salita, sul ghiaino pattini continuamente.. gli sbalzi del terreno , i sassi , i vari ostacoli non permettono una pedalata fluida, omogenea. A mio avviso da "fuoristradista al 100%" mi chiedo come fate a tirare rapporti come la 34x32 , 34x30 o 34x28 su per i sentieri. Forse vi chiamate tutti Marco Aurelio Fontana boh.. io vado in bici da 20 anni e ho due gambe come due argani. Ma non ce la faccio. Boh.. Molti parlando poi mi hanno risposto "per quello c'è la MTB".. per me una Gravel deve fare anche questo. Per questo oggi nascono guarniture come le 46-30.. Gravel vuol dire tutto e niente.. di "Ghiaia" ce n'è sia nelle stradone di campagna Emiliane, tutte dritte e piatte, che nei boschi dell'Alto Adige.. tutti ripidi ed incazzati.
Ad ognuno il suo.. ma sentirsi "corti" con un 48x11 , cerchi resistenti, gomme dal 35 in su boh..
Per me dovrebbe optare per un endurance.

Fermo restando che ognuno in base alle proprie necessita e percorsi che si ritrova nelle proprie zone deve scegliere il mezzo più adatto, il gravel è questo, il resto sono derivazioni più o meno estreme, se poi si va oltre il mezzo è sbagliato e non serve la gravel.



 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
E dai, nomini sempre l’Emilia, ci sei stato? Ci sono anche gli Appennini, forse vuoi dire pianura padana....
ho la nonna e il papà della Bassa.. Finale Emilia (MO).
Sono venuto ad aiutarvi in protezione civile durante il terremoto.
Ho gestito un campo a Scortichino.
L'Emilia intesa erroneamente Pianura Padana.. non volevo insultare le vostre montagne, anzi. Ho un amico sugli appennini che ha una casa sperduta.. ma non mi sogno di portare la bici.. dietro casa ha un fango "verde" tipo sabbie mobili.
L'altro anno ci stavo lasciando un paio di stivali..
Si cmq, pianura padana. Non mi veniva un altra parte di Italia così piatta, che ricordasse i grandi spazi americani dov'è nato il Gravel. Parafrasando Guccini "tra la via Emilia e il West".
"Anche se a dirla tutta, i nostri Coppi, Bartali,Girardengo,Bottecchia & co. si sparavano dei giri che chiamarli gravel è un eufemismo"
 
Ultima modifica:

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
ho la nonna e il papà della Bassa.. Finale Emilia (MO).
Sono venuto ad aiutarvi in protezione civile durante il terremoto.
Ho gestito un campo a Scortichino.
L'Emilia intesa erroneamente Pianura Padana.. non volevo insultare le vostre montagne, anzi. Ho un amico sugli appennini che ha una casa sperduta.. ma non mi sogno di portare la bici.. dietro casa ha un fango "verde" tipo sabbie mobili.
L'altro anno ci stavo lasciando un paio di stivali..
Si cmq, pianura padana. Non mi veniva un altra parte di Italia così piatta, che ricordasse i grandi spazi americani dov'è nato il Gravel.
"Anche se a dirla tutta, i nostri Coppi, Bartali,Girardengo,Bottecchia & co. si sparavano dei giri che chiamarli gravel è un eufemismo"


Dicevo per stemperare e scherzare un po', ma va a finire che siamo parenti.....io sono proprio della bassa :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Fermo restando che ognuno in base alle proprie necessita e percorsi che si ritrova nelle proprie zone deve scegliere il mezzo più adatto, il gravel è questo, il resto sono derivazioni più o meno estreme, se poi si va oltre il mezzo è sbagliato e non serve la gravel.



Credo che più dal tipo di bici "una niner in carbonio" , venga più per necessità.
Nasce in america, vastissimo territorio non coperto totalmente da strade asfaltate e con distanze notevoli. Serviva una bici che coprisse tanta strada e che permettesse un viaggio un minimo confortevole. All'inizio molti telai sono stati rispolverati dalle cantine, montati alla bell'è meglio e via.. cannibalizzando qua e la e formando questi ibridi. Poi si sono specializzati, hanno iniziato a fare telai più "aperti", con più "stack", più larghi di sezione per farci stare gomme più grandi e insomma, la pippa la conosciamo tutti.. Come ho già detto nel post sopra, credo che ai tempi di Bottecchia, Girardengo e soci, si facesse già Gravel.. ma all'Europea.
Alla fine il mio post precedente voleva esprimere il concetto di adattare la propria bici al territorio, invece di adattare il biker alla propria bici. Come l'esempio di quello che abita in mezzo alla pianura padana, confronto a quello che abita a Bolzano. Ma non solo sui rapporti, anche sulle lunghezze pedivelle, gomme, robustezza cerchi e perchè no, anche materiale telaio ed impostazione. Dalle mie parti, strette, impervie, ripide una CX in carbonio adattata non è una cattiva idea.. in pianura padana le preferirei 100 volte un bel telaio in acciaio con una rapportatura più lunga e meno sgranata.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Montando una guarnitura "super compact" 46-30, secondo voi tenendo la gabbia corta, ci si può spingere fino al 34 dietro?
 

Classifica mensile dislivello positivo