guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Anche a me piacerebbe Campagnolo, ma vedo "calotte ultra torque" (non so cosa siano e cosa differisce dalla concorrenza) , e poi come fa ad andare uno Sram da 11-36 se vedo solo gabbie corte? (parlo di Potenza e Chorus) e tra questi 2, cosa cambia di specifico? Se volessi mettere una cassetta Campagnolo esiste max in 32? L'allineamento catena cambia mettendo un Campagnolo? boh.. a me in questo brand mi pare fighissimo, ma poco chiaro.. come mettere una cassetta Sram con catena KMC.. perchè? bisogna farlo, le altre non vanno? Perdona l'ignoranza.

Grazie

Se il chorus è paragonabile ad un red- dura ace, il record e super record sono "titoli nobiliari" tramandabili da generazione in generazione? in cosa son fatti in adamantio?

Guarda che sia il Centaur che il Potenza li fanno sia gabbia corta che lunga, ti garantisco che puoi utilizzare pignoni Sram su gruppo Campagnolo, lo faccio io stesso sulla gravel.
Sul gruppo idraulico, io per i motivi che ti ho detto prenderei senza dubbio il Potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Guarda che sia il Centaur che il Potenza li fanno sia gabbia corta che lunga, ti garantisco che puoi utilizzare pignoni Sram su gruppo Campagnolo, lo faccio io stesso sulla gravel.
Sul gruppo idraulico, io per i motivi che ti ho detto prenderei senza dubbio il Potenza.
Si con le 11v, i pignoni sono compatibili, non ufficialmente ma vanno sia Shimano che sram. Anche perché i pignoni campy costano mediamente un rene.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Guarda che sia il Centaur che il Potenza li fanno sia gabbia corta che lunga, ti garantisco che puoi utilizzare pignoni Sram su gruppo Campagnolo, lo faccio io stesso sulla gravel.
Sul gruppo idraulico, io per i motivi che ti ho detto prenderei senza dubbio il Potenza.
buono a sapersi che un gabbia media campagnolo "digerisce" il 36 sram.. perfetto.
Oggi sono andato a testare i rapporti..
Sugli strappi in ghiaino delle passeggiate dietro casa mia, mi sono trovato bene con il 28 x 36.
Sono strappi sovrumani, onestamente fattibili bene solo a piedi. In bici sei al limite, ma per me è allenamento. 28x36 sulla MTB da 29" , credo possa risultare agevole anche il 30x36 sulla BDC.
Quindi mi ha convinto.. e ti ascolto al 100%.
A gennaio quasi sicuramente mi ordinerò un "Potenza disc" con gabbia lunga e lo accoppierò con una cassetta Sram 11-36..
Tre cose:

1-Qual'è la 11-36 Sram che mi consigli in chiave leggerezza e fluidità di cambiata?
2-Quel'è la miglior catena sempre per fluidità, leggerezza ecc da abbinare a questo miscuglio?
3-Montando tutto Campagnolo tranne la guarnitura, sai se l'allineamento catena cambia?
la mia Colnago prestige monta un "press fit", vedo che la campagnolo comprende queste calotte Ultra Torque".. le devo montare sul Potenza con una guarnitura FSA "supercompact" o una "Ari"?
Ho paura di fare un miscuglio che non abbia un ottimo allineamento catena.

Grazie 1000
 
Ultima modifica:

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
buono a sapersi che un gabbia media campagnolo "digerisce" il 36 sram.. perfetto.
Oggi sono andato a testare i rapporti..
Sugli strappi in ghiaino delle passeggiate dietro casa mia, mi sono trovato bene con il 28 x 36.
Sono strappi sovrumani, onestamente fattibili bene solo a piedi. In bici sei al limite, ma per me è allenamento. 28x36 sulla MTB da 29" , credo possa risultare agevole anche il 30x36 sulla BDC.
Quindi mi ha convinto.. e ti ascolto al 100%.
A gennaio quasi sicuramente mi ordinerò un "Potenza disc" con gabbia lunga e lo accoppierò con una cassetta Sram 11-36..
Tre cose:

1-Qual'è la 11-36 Sram che mi consigli in chiave leggerezza e fluidità di cambiata?
2-Quel'è la miglior catena sempre per fluidità, leggerezza ecc da abbinare a questo miscuglio?
3-Montando tutto Campagnolo tranne la guarnitura, sai se l'allineamento catena cambia?
la mia Colnago prestige monta un "press fit", vedo che la campagnolo comprende queste calotte Ultra Torque".. le devo montare sul Potenza con una guarnitura FSA "supercompact" o una "Ari"?
Ho paura di fare un miscuglio che non abbia un ottimo allineamento catena.

Grazie 1000

1- Sram PG1170
2- KMC
3-Io ho scelto e consiglio le guarnitura Praxis Works, le calotte devi prenderle abbinate alla guarnitura, se scegli FSA ,prendi le calotte adatte a guarnitura, se Praxis prendi le Praxis ecc. per la linea catena ogni produttore ha i pdf con le specifiche, per la linea catena, segui questi consigli
http://www.elessarbicycle.it/montiamo-la-bici-la-trasmissione/
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
1- Sram PG1170
2- KMC
3-Io ho scelto e consiglio le guarnitura Praxis Works, le calotte devi prenderle abbinate alla guarnitura, se scegli FSA ,prendi le calotte adatte a guarnitura, se Praxis prendi le Praxis ecc. per la linea catena ogni produttore ha i pdf con le specifiche, per la linea catena, segui questi consigli
http://www.elessarbicycle.it/montiamo-la-bici-la-trasmissione/
In che senso "le calotte devi prenderle abbinate alla guarnitura"?
Se monto tutto "Potenza" tranne la guarnitura FSA, Campagnolo mica mi fornisce le calotte per montarci la FSA? Devo trovarmela io.. queste sono le specifiche Campagnolo per le calotte, la mia bdc monta un press fit 86 :

Compatibilità con tutti gli standard del mercato:
  • calotte esterne SUPER RECORD Ultra-Torque™ - ING
  • calotte esterne SUPER RECORD Ultra-Torque™ - ITA
  • calotte esterne RECORD Ultra-Torque™ - ING
  • calotte esterne RECORD Ultra-Torque™ - ITA
  • calotte integrate Ultra-Torque™ OS-Fit 86,5x41
  • calotte integrate Ultra-Torque™ OS-Fit BB30 68x42
  • calotte integrate Ultra-Torque™ OS-Fit BB30 68x46
  • calotte integrate Ultra-Torque™ BB RIGHT
  • calotte integrate Ultra-Torque™ OS-Fit BB 386 86,5x46
Qual'è quella giusta? e se prendo quella esempio per il press fit BB 86, l'allineamento catena sarebbe corretto? basta prendere la calotta giusta e via? Tenendo presente che monterò un pacco 11-36 Sram come da tuo consiglio.
 
Ultima modifica:

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
In che senso "le calotte devi prenderle abbinate alla guarnitura"?
Se monto tutto "Potenza" tranne la guarnitura FSA, Campagnolo mica mi fornisce le calotte per montarci la FSA? Devo trovarmela io.. queste sono le specifiche Campagnolo per le calotte, la mia bdc monta un press fit 86 :

Compatibilità con tutti gli standard del mercato:
  • calotte esterne SUPER RECORD Ultra-Torque[emoji769] - ING
  • calotte esterne SUPER RECORD Ultra-Torque[emoji769] - ITA
  • calotte esterne RECORD Ultra-Torque[emoji769] - ING
  • calotte esterne RECORD Ultra-Torque[emoji769] - ITA
  • calotte integrate Ultra-Torque[emoji769] OS-Fit 86,5x41
  • calotte integrate Ultra-Torque[emoji769] OS-Fit BB30 68x42
  • calotte integrate Ultra-Torque[emoji769] OS-Fit BB30 68x46
  • calotte integrate Ultra-Torque[emoji769] BB RIGHT
  • calotte integrate Ultra-Torque[emoji769] OS-Fit BB 386 86,5x46
Qual'è quella giusta? e se prendo quella esempio per il press fit BB 86, l'allineamento catena sarebbe corretto? basta prendere la calotta giusta e via? Tenendo presente che monterò un pacco 11-36 Sram come da tuo consiglio.
@Mota ti ha correttamente indicato che il movimento centrale corretto dipende solo ed esclusivamente dalla guarnitura impiegata. Se non monti una guarnitura Campagnolo dei vari power ed ultratorque te ne puoi fregare.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Mota ti ha correttamente indicato che il movimento centrale corretto dipende solo ed esclusivamente dalla guarnitura impiegata. Se non monti una guarnitura Campagnolo dei vari power ed ultratorque te ne puoi fregare.
Grazie, ora è più chiaro.
Quindi l'allineamento catena è corretto con cambio campagnolo e pacco sram 11-36 e guarnitura FSA? Ogni cambio , non è studiato per "uscire" dal forcellino un tot, per allinearsi alla propria guarnitura e la guarnitura a sua volta? Nel mio caso con un cambio Campagnolo potenza, una cassetta sram 11-36 e una guarnitura FSA (con movimento centrale FSA ovviamente) combacerebbe tutto alla perfezione come se montassi pezzi dello stesso gruppo? l'allineamento risulterebbe millimetricamente come l'originale? siete sicuri?

Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho chiamato in FSA direttamente chiedendo se le nuove guarniture "super compact" Energy modular e SL-K modular sono compatibili con Campagnolo.
Risposta:

- "molti montano nostre guarniture su Campagnolo, fino a 4 - 5 anni fa facevamo test anche sul Campagnolo, ora è un pò che non li facciamo. Per questo non possiamo garantirti una compatibilità al 100%, anche se nel 99% credo che non ci siano problemi. Le nostre guarniture su Shimano-Sram hanno un 45mm di allineamento, su Campagnolo non so.." -

Secondo vuoi monta su Campagnolo potenza + pacco Sram 11-36?
Qualcuno conosce l'allineamento catena Campagnolo Potenza?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le nostre guarniture su Shimano-Sram hanno un 45mm di allineamento, su Campagnolo non so.." -

Secondo vuoi monta su Campagnolo potenza + pacco Sram 11-36?
Qualcuno conosce l'allineamento catena Campagnolo Potenza?
la linea catena dipende esclusivamente da mozzo posteriore, cassetta pignoni e guarnitura. il resto del gruppo non c'entra nulla.

in ogni caso l'allineamento millimetrico millimetrico è utopia.
considera che 45mm è la linea catena standard per le guarniture road che si sono sempre usate su mozzi 130mm, e ora si usano lo stesso su mozzi 142mm... quando sulle mtb con gli stessi mozzi (142) si usano guarniture con linea catena a 49mm (Sram) o anche di più (es. Rotor)...
non ci sono dictat da rispettare.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
la linea catena dipende esclusivamente da mozzo posteriore, cassetta pignoni e guarnitura. il resto del gruppo non c'entra nulla.

in ogni caso l'allineamento millimetrico millimetrico è utopia.
considera che 45mm è la linea catena standard per le guarniture road che si sono sempre usate su mozzi 130mm, e ora si usano lo stesso su mozzi 142mm... quando sulle mtb con gli stessi mozzi (142) si usano guarniture con linea catena a 49mm (Sram) o anche di più (es. Rotor)...
non ci sono dictat da rispettare.

Ciao Fitz ,grazie 1000 per la risposta.
Quindi con un Campagnolo Potenza + guarnitura FSA + pacco pignoni 11-36 Sram il tutto va a meraviglia? o è preferibile prendere tutto esempio Ultegra + guarnitura FSA? Cosa mi consigli?


Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao Fitz ,grazie 1000 per la risposta.
Quindi con un Campagnolo Potenza + guarnitura FSA + pacco pignoni 11-36 Sram il tutto va a meraviglia? o è preferibile prendere tutto esempio Ultegra + guarnitura FSA? Cosa mi consigli?
guarda le due soluzioni dal punto di vista allineamento catena sono equivalenti e dovrebbero andare ugualmente bene (scrivo dovrebbero solo perchè non ho provato nessuna delle due), non mi farei questo problema.

le uniche due criticità che vedo per quello che vuoi fare sono:

-che il cambio posteriore riesca a salire su un pignone da 36 e che abbia capacità sufficiente (ne hai già discusso sopra e non ho esperienze dirette)

-il deragliatore anteriore, che normalmente sulle bdc e gravel ha attacco fisso e non può essere abbassato se non di pochi mm, ed è fatto per lavorare su corone ben più grandi. Ci sono soluzioni anche per questo eventuale problema comunque, ad es. https://wickwerks.com/products/fit-link-adapter/ ma anche qui - io non ho provato.

Per il resto, chiarite queste due criticità, il gruppo lo sceglierei guardando all'ergonomia delle leve e dei comandi, shimano sram e campagnolo sono molto diversi fra loro da quel punto di vista. io ad preferisco i comandi sram con una leva sola per la cambiata ad esempio...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
mi rispondo da solo e per dovere di cronaca:

Ho chiamato Stefano della ARI , siamo stati al telefono 1 ora.
Gentilissimo, mai sentito una persona così disponibile con un privato.
Abbiamo parlato di tutto e di più.
Da 600 euro, ci fa a 549 la doppia (dal pieno) scusandosi del prezzo, ma giustificandolo con la dedizione, le ore e le specifiche tecniche su misura per il singolo telaio. Il movimento centrale posso sceglierlo a mio piacimento (sempre pressfit 86 nel mio caso ma mi pare posso scegliere se 24mm Shimano o 30mm Sram per dire marche a caso) , tanto la guarnitura viene fatta su misura per questo. Ovviamente volendo fare del Gravel-Adventure in Alto Adige ho bisogno di guarniture super compact tipo 44-28 , ma se volessi affrontare una gara di CX basta aggiungere un Kit corone esempio (anche stando fuori dal canonico 46-36) un 44-38, al prezzo di 100 euro (se comprato extra insieme all'intera guarnitura 44-28)..
Arrivato il telaio, basta installare il movimento centrale, prendere misure da calotta a calotta e riferirgliele.
La cosa mia alletta molto..
Vero che per fare ciclocross in maniera seria, la maggior parte della gente monta cambi da mtb, cassette e catena da mtb.. o vanno di mono anticaduta.
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Secondo voi:
Ho una GT Grade con Tiagra 50/34 e 11/34.
Posso montare un 32 davanti e un 11/36 dietro?

Da quanto scrivete il pignone non dovrebbe avere problemi, ma la guarnitura sopporta due denti in meno? Secondo il sito Shimano il salto massimo e 16T (ovvero 50/34) ma anche il posteriore non dovrebbe portare il 36, invece...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Secondo voi:
Ho una GT Grade con Tiagra 50/34 e 11/34.
Posso montare un 32 davanti e un 11/36 dietro?

Da quanto scrivete il pignone non dovrebbe avere problemi, ma la guarnitura sopporta due denti in meno? Secondo il sito Shimano il salto massimo e 16T (ovvero 50/34) ma anche il posteriore non dovrebbe portare il 36, invece...
credo il tuo giro bulloni non lo permetta.. credo max una 33 (guarda il sito Ari Bike).. per l'11-36 dietro puoi se hai una gabbia lunga. Se l'hai corta max 32 di pacco pignoni. Oppure ci metti un forcellino supplementare "pilo" e ci butti su anche la 11-40 se vuoi. Informati dagli altri se con un 10v puoi mettere sti pignonazzi, io lo ignoro. Cercati i video su youtube..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quindi funziona anche per shimano come sram, la cosa di mettere un cambio mtb con i comandi strada? e il deragliatore è strada o mtb?
con i gruppi elettronici sembra di sì.
i due deragliatori devono essere entrambi dello stesso tipo (o entrambi strada o entrambi mtb).
questo per quanto leggo in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Classifica mensile dislivello positivo