guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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C'dale scalp

Biker superis
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Mtb-Gravel-Bdc
@Teo 81
Scusa, ma per le tue esigenze non hai mai preso in considerazione una Fargo?
Oppure la sua "versione low cost", ovvero la Genesis Vagabon?
Avresti passaggi ruota importanti e trasmissioni già di serie belle agili
Ciao

C'è anche la Salsa Cutthroat se la vuole leggera che per quello che intende fare mi sembra la soluzione migliore.
 
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Biker serius
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castellanza
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credo il tuo giro bulloni non lo permetta.. credo max una 33 (guarda il sito Ari Bike).. per l'11-36 dietro puoi se hai una gabbia lunga. Se l'hai corta max 32 di pacco pignoni. Oppure ci metti un forcellino supplementare "pilo" e ci butti su anche la 11-40 se vuoi. Informati dagli altri se con un 10v puoi mettere sti pignonazzi, io lo ignoro. Cercati i video su youtube..

Grazie Teo.
Per il pignone ho gabbia lunga, infatti già monto 11/34, direi che l'11/36 non sarà un problema.
Per il 32 davanti mi informerò... se trovo qualcosa ci provo...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81
Scusa, ma per le tue esigenze non hai mai preso in considerazione una Fargo?
Oppure la sua "versione low cost", ovvero la Genesis Vagabon?
Avresti passaggi ruota importanti e trasmissioni già di serie belle agili
Ciao
grazie del consiglio, ma cercavo un qualcosa di più "spinto".. tipo anche da fare qualche garetta amatoriale di CX, ma che possa permettermi anche altro.. lo so, non è facile ma ho risolto prendendo un telaio un pelo abbondante.
Durante la scelta ho solo controllato le varie misure, di mille telai che potessero andarmi bene. Morale: La Colnago prestige (di mezza taglia più abbondante) ha le geometrie tipo la Sequoia di Specy, ma con un angolazione sterzo un pelo più aggressiva (per quello che ci devo fare io va bene).Il carbonio seppur rigido alla guida si mangerà un pò di vibrazioni fastidiose. Gomme da 33 max 35 e via.. non voglio di più. Voglio una bici ancora abbastanza reattiva e volece sullo scatto e in inserimento. Niente bagagli. Ho un marsupio Evoc, mi basta. Voglio ottenere una bici polivalente ma con netto DNA race.. un purosangue addolcito. Dalle mie parti e per le mie esigenze (guido allegro) è la soluzione migliore. Quelle belle bici che mi fate vedere, le vedo meglio a coprire i grandi spazi Americani.
Poi son scelte. Grazie cmq.
 

Teo 81

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C'è anche la Salsa Cutthroat se la vuole leggera che per quello che intende fare mi sembra la soluzione migliore.
esatto, già questa si avvicinerebbe di più.
Ma con Colnago è scattato il colpo di fulmine..

http://picssr.com/photos/glorycycles/page53?nsid=29558127@N06

la trovi in basso.. quella nera con il Tricolore

Ho preso un telaio un peletto grande calcolando un canotto più lungo, pipa corta e via.
L'estensione reggisella sulla 58 mi va bene.
Quì ce n'è una montata più "umana"..
Da notare che lasciando qualche spessore, si può ottenere facilmente una "guida rialzata",
meno race delle stradaiole pure..

https://i.ebayimg.com/00/s/MzQ2WDUwMA==/z/OzUAAOSwl0tZoEqt/$_58.JPG
 

Teo 81

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Grazie Teo.
Per il pignone ho gabbia lunga, infatti già monto 11/34, direi che l'11/36 non sarà un problema.
Per il 32 davanti mi informerò... se trovo qualcosa ci provo...
Per il pignone se hai "gabbia lunga" da quello che ho studiato in questi giorni non avrai problema. Riguardo alla 32 si.. è fisicamente impossibile scendere più del 33.. il tuo giro bulloni non lo permette. Non so se sia possibile mettere uno spider nuovo su quel tipo di pedivelle, ma non credo. Forse il mercato anche sul 10v permette di montare dietro un 11-40, ma è meglio che chiedi ai ragazzi del forum.. io in quanto bdc sono un pivello. E' una vita che cado in mtb.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ammesso di avere un budget illimitato (non vuol dire gruppi più costosi per forza, ma usando la testa senza badare al soldo) , mettendo nell'equazione il dover farvi scalatoni di ore sterrate, poi magari 100 km di betume..
Come montereste la vostra ipotetica bestia disc, in quanto a marca-rapporti-elettronico o meno- 22v o monocorona o miscuglio di componenti?

Iniziamo con un esempio potendo anche optare per un guarnitura after market:
-Ultegra 8020 (elettrico o no)
-Sram force - Red (elettrico o no)
-Campagnolo potenza


Monocorona? cambio da mtb? tutto da corsa? o mix tra le due?
E perchè?
 

Teo 81

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Ultegra Di2 - deragliatori XT Di2 50x34 - 11x36

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l'unica è che dalle mie parti tirare su per il bosco su ghiaino un 34 x 36 per ore devi essere bello tosto.. ci sono strappi di 15 minuti che ti tolgono il fiato. devi stare sul manubrio o cappotti all'indietro. Per non optare per forza sulla mtb, serve una corona da piccola 30.. e il 36 dietro. Con la mtb uso 28-36.. per questo scopo è perfetto. Forse sulla bdc essendo più leggera tiro anche un 30 di corona piccola. Di pacco pignone sui ripidoni in asfalto, più del 28 o max 32 non mi serve.
Oggi ho provato con il frontino da 29" e gommine (tenendomi il più possibile chiuso, tenedo il manubrio vicino allo stem) a spingere il 40-11 in discesa.. arrivo a frullare di poco.. mi basterebbe un click ancora di pignone. Quindi a me una corona da 43 baterebbe, al max una 46 ma sul critto avrei la catena facilmente storta.
Sul dritto tiro una 40x13 40x14 40x15..
Credo che la mia guarnitura ideale sarebbe una 44- 28.
Con questa forse ci potrei azzardare un 11x32.
Non dovesse andare andrei sul 34 o al max 36.
Io salgo spesso sterrato.. e scendo anche sulla ghiaia.
Vi posso assicurare che tirare in quel contesto in discesa una 44 sarebbe già una follia.
Magari c'è chi ci riesce. Beato lui.
 
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vdisalvo

Biker superis
28/8/12
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roma
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se può interessare a qualcuno, io uso sulla bici adattata ai viaggi (che è anche la bici-laboratorio, per tutte le prove che mi vengono in mente) una doppia anteriore 44/22, ottenuta da una tripla 44/32/22 togliendo la corona esterna e montando la corona da 44 al posto dell'intermedia. Unico problema, almeno nel mio telaio la 44 passa a filo del fodero basso del carro posteriore. All'inizio come corona piccola avevo montato una 26, poi ho scoperto che il deragliatore funziona anche con la 22. Certo, la deragliata va fatta con attenzione, non vi aspettate un fulmine. Il deragliatore anteriore è uno SRAM X5 da MTB, il posteriore uno shimano XT per 9v, a gabbia lunga. Faccio funzionare il tutto a 10v, con comandi da corsa shimano 105, naturalmente a 10v. Dietro alterno pacchi pignoni da 11/25 a 11/32, ma funziona anche con un 11/36. Per le mie esigenze è perfetto, e, incredibile ma vero, funziona tutto.
La bicicletta ha un aspetto "simil- fargo", ma nulla vieta di adottare questa configurazione alla gravel.
Molto accattivante ( e molto costosa) come è stato detto è la guarnitura White Industries, con la corona esterna montata sulla pedivella e fissata con una ghiera e quella interna fissata attraverso delle "scanalature" a quella esterna. Linea catena da strada, max 20 denti di differenza (quindi ad es. 46/26).
 

C'dale scalp

Biker superis
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l'unica è che dalle mie parti tirare su per il bosco su ghiaino un 34 x 36 per ore devi essere bello tosto.. ci sono strappi di 15 minuti che ti tolgono il fiato. devi stare sul manubrio o cappotti all'indietro. Per non optare per forza sulla mtb, serve una corona da piccola 30.. e il 36 dietro. Con la mtb uso 28-36.. per questo scopo è perfetto. Forse sulla bdc essendo più leggera tiro anche un 30 di corona piccola. Di pacco pignone sui ripidoni in asfalto, più del 28 o max 32 non mi serve.
Oggi ho provato con il frontino da 29" e gommine (tenendomi il più possibile chiuso, tenedo il manubrio vicino allo stem) a spingere il 40-11 in discesa.. arrivo a frullare di poco.. mi basterebbe un click ancora di pignone. Quindi a me una corona da 43 baterebbe, al max una 46 ma sul critto avrei la catena facilmente storta.
Sul dritto tiro una 40x13 40x14 40x15..
Credo che la mia guarnitura ideale sarebbe una 44- 28.
Con questa forse ci potrei azzardare un 11x32.
Non dovesse andare andrei sul 34 o al max 36.
Io salgo spesso sterrato.. e scendo anche sulla ghiaia.
Vi posso assicurare che tirare in quel contesto in discesa una 44 sarebbe già una follia.
Magari c'è chi ci riesce. Beato lui.

Bisognerebbe provare ma credo che l' XT Di2 riesca a funzionare anche con rapporti fino al 46.....
Se non ti interessa di andare sul bitume in compagnia di stradisti, fatti un bel monocroma con il 10-46 dietro e davanti un paio di corone tipo 38 e 42 che puoi alternare senza modificare la catena.
Potresti anche montare una corona ovale che in salita sembra che rendano di più.
 

Teo 81

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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Bisognerebbe provare ma credo che l' XT Di2 riesca a funzionare anche con rapporti fino al 46.....
Se non ti interessa di andare sul bitume in compagnia di stradisti, fatti un bel monocroma con il 10-46 dietro e davanti un paio di corone tipo 38 e 42 che puoi alternare senza modificare la catena.
Potresti anche montare una corona ovale che in salita sembra che rendano di più.
Monto già su una bici monocorona sram XX1 32 + cassetta E-Thirteen 9-44.
Avevo provato anche l'ovale wolf tooth ma a mio avviso è una ciofeca.. mi pare di essere zoppo. Se spingi sul difficile-brutto e vuoi generare più potenza in quel frangente va meglio forse della tonda, ma sul ritmo è un angoscia.. si continua a zoppicare. Cmq a mio avviso il monocorona va bene solo ed esclusivamente in off.. road è solo una moda. Tirarmi dopo aver spinto sui salitoni gli ultimi 100 km di ciclabile in monocorona mi verrebbe da impazzire. Sarei alla perenne ricerca di un rapporto che non arriva quasi mai. Lo so, non è facile unire l'utile al dilettevole ma credo per far tutto decentemente con un buon allineamento catena serva una doppia 44-28 x 11-32. Purtroppo sugli strapponi ghiaiosi Dolomitici nel bosco di salita incazzata e prolungata, un 28-32 potrebbe essere poco.. mettendo la 11-34 si perderebbe di fruibilità poi con i primi rapporti, in quanto sgrana maggiormente. Il top per me sarebbe il 44x28 x 11-32 e come gruppo un potenza Campagnolo.. Questo per me e per i miei turbamenti rasenta l'apice della porno-meccanica. Il problema rimane sempre lo stesso.. tra il volere.. e il potere. Non credo che ne le mie gambe, ne la Colnago Prestige digeriscano il 28 x 11-32. Io la cassetta che forse risulta troppo piccola, la bici la coroncina che forse non riesco ad abbassare troppo il deragliatore.. e se anche ce la facessi, avrei una catena bassa bassa che continuerebbe a sbattere sul fodero dietro.. e forse la "pinza" del deragliatore lo toccherebbe anche. Vale la pena investire 1600 euro per provarci?
 
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Simone.01

Biker ultra
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Qualcuno ha una tabella di campatibilita tiraggi o con i valori aggiornata con gli ultimi Sora e Tiagra Shimano?

Mi dicevano che il nuovo Tiagra ha tiraggi diversi rispetto agli altri 10v da strada.

Il deragliatore anteriore è uno SRAM X5 da MTB, il posteriore uno shimano XT per 9v, a gabbia lunga. Faccio funzionare il tutto a 10v, con comandi da corsa shimano 105, naturalmente a 10v.

Deragliatore SRAM MTB e leve Shimano Road hanno lo stesso tiraggio? Anche con leve e deragliatore per tripla funzionerebbe?

Ultegra Di2 - deragliatori XT Di2 50x34 - 11x36

Anteriormente quindi faresti lavorare un deragliatore XT con una compact Road 50-34?

Funzionerebbe?
 

Simone.01

Biker ultra
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Queste sono le soluzioni che avevo pensato io ma da quanto ho capito le nuove leve Tiagra non hanno tiraggio compatibile con i vecchi deragliatori

Altre alternative sarebbero prendere il nuovo Sora 9v è usare una casetta 12-36 che andrebbe bene comunque tanto il 46-11 lo userei pochissimo se non mai su questa bici.

L'idea sarebbe più avanti di sostituire la FSA 46-30 con una 42-26 e quindi presumo anche il deragliatore anteriore passando ad uno da MTB.

SRAM mi sa che mi da più flessibilità in questo, corretto?

P.S.: Questi sono i prezzi da nuovo l, se trovassi dei pezzi usati potrei anche passare al Force.

3f3365381b880a7bd341b65e82888cad.jpg
 

john.player

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Queste sono le soluzioni che avevo pensato io ma da quanto ho capito le nuove leve Tiagra non hanno tiraggio compatibile con i vecchi deragliatori

Altre alternative sarebbero prendere il nuovo Sora 9v è usare una casetta 12-36 che andrebbe bene comunque tanto il 46-11 lo userei pochissimo se non mai su questa bici.

L'idea sarebbe più avanti di sostituire la FSA 46-30 con una 42-26 e quindi presumo anche il deragliatore anteriore passando ad uno da MTB.

SRAM mi sa che mi da più flessibilità in questo, corretto?

P.S.: Questi sono i prezzi da nuovo l, se trovassi dei pezzi usati potrei anche passare al Force.

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In sostanza Shimano permette i mischioni a 9V, SRAM a 10V. Il resto è funzionamento empirico. Ho sentito anche io la storia dei tiraggio del nuovo Tiagra ma non ho il dettaglio.

Trovi il dettaglio della digressione tecnologica qui http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/

Con il di2 pare si possano mischiare comandi strada e deragliatori MTB, come Specy ha fatto con l'ultima Diverge.

Personalmente ho un mischione SRAM Apex/GX a 10V con cassetta Shimano e catena KMC
 
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fitzcarraldo358

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Canfield, Antidote, Singular
un articolo molto interessante.

risulta strana però la differenza nella spaziatura dei pignoni tra 11v strada e 11v mtb, stando a quelle tabelle non dovrebbe esserci compatibilità tra le due cassette... invece vedo che il force1 viene usato indifferentemente con cassette 11-42 (mtb) e con cassette 11-32 o 11-36 (che sono cassette road)... cosa non torna?
 

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