guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mah, kmc credo le produca per tutti. Io oramai solo kmc e leggo online che le kmc sono ottime e chi le prova non torna indietro
ti riporto solo i test compiuti su parecchi campioni, fatti da una ditta d'elite sul proprio materiale.
Con Ari corrono tantissimi atleti professionisti, soprattutto nel ciclocross.
Lui non mi doveva vendere una catena, credo non ci guadagni nulla.
Sulle ovali le sconsigliano proprio per la loro lunghezza approssimativa.
Va un pò a culo, diciamo. Le altre ditte che ti ho menzionato, dai loro test risultano più precise.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
ti riporto solo i test compiuti su parecchi campioni, fatti da una ditta d'elite sul proprio materiale.
Con Ari corrono tantissimi atleti professionisti, soprattutto nel ciclocross.
Lui non mi doveva vendere una catena, credo non ci guadagni nulla.
Sulle ovali le sconsigliano proprio per la loro lunghezza approssimativa.
Va un pò a culo, diciamo. Le altre ditte che ti ho menzionato, dai loro test risultano più precise.

Credo che kmc sia appena più grande di Ari. Comunque kmc costruisce catene per shimano e ti invito a leggere cosa dice chi le utilizza. Poi a me in tasca non viene nulla, ti ho solo detto che per risolvere i problemi che citavi devi.usare le kmc
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Pensa che uno dei titolari della ditta "Ari" me lo ha sconsigliato di brutto.
Dicono che dai loro test effettuati sulle loro guarniture ovali e non, hanno riscontrato come le catene Sram-Shimano corrispondano sempre alla stessa misura e le consigliano anche per le loro corone, mentre le kmc assolutamente no.
Cambiano sempre lunghezza (si parla di mm) , le corone normali la soffrono meno, le ovali si maciullano. Mi ha detto che hanno eseguito test a lungo, su tutte le catene kmc, dalle più costose a quelle più a buon mercato. Morale: non ce n'era una uguale all'altra.. e portavano ad usura precoce la loro componentistica. cit. "Su Sram vai tranquillo, anche Shimano non è male.. kmc lascia proprio perdere".

Curioso che chi conosco io e monta il gruppo SRAM (bicidacorsa dico...) invece poi utilizzi pignoni e catene Shimano perchè, a detta sua, lavorano meglio e durano di più... mah...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Credo che kmc sia appena più grande di Ari. Comunque kmc costruisce catene per shimano e ti invito a leggere cosa dice chi le utilizza. Poi a me in tasca non viene nulla, ti ho solo detto che per risolvere i problemi che citavi devi.usare le kmc
si si ho letto già da tempo i veri pareri, e mi sembrano tutti a favore di kmc.
Credo cmq un privato non possa eseguire questi test, in quanto non possiede i macchinari, ne la possibilità (almeno io) di comprare svariate catene e provarci. Calcola anche la continua evoluzione e sviluppo, lo stretto contatto che ha avuto la Ari con svariati tipi di catene.. ne avranno viste e provat
Curioso che chi conosco io e monta il gruppo SRAM (bicidacorsa dico...) invece poi utilizzi pignoni e catene Shimano perchè, a detta sua, lavorano meglio e durano di più... mah...
vai a saperlo..
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
si si ho letto già da tempo i veri pareri, e mi sembrano tutti a favore di kmc.
Credo cmq un privato non possa eseguire questi test, in quanto non possiede i macchinari, ne la possibilità (almeno io) di comprare svariate catene e provarci. Calcola anche la continua evoluzione e sviluppo, lo stretto contatto che ha avuto la Ari con svariati tipi di catene.. ne avranno viste e provat

vai a saperlo..

ma scusa, hai presente di quanto sia grande KMC? Secondo te non fanno test? I più grandi produttori al mondi di catene...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ma scusa, hai presente di quanto sia grande KMC? Secondo te non fanno test? I più grandi produttori al mondi di catene...
Non ho mai detto questo. Ti riporto quello che dei produttori di guarniture-corone mi hanno detto. Io non posso prendere tot campioni ed eseguire questi test. Non ti saprei dire. Questo è un forum, riporto le notizie che ho sentito per confrontarle con altre. A volte vengono fuori solo cazzate, a volte ci si becca. Tutto qui.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Non ho mai detto questo. Ti riporto quello che dei produttori di guarniture-corone mi hanno detto. Io non posso prendere tot campioni ed eseguire questi test. Non ti saprei dire. Questo è un forum, riporto le notizie che ho sentito per confrontarle con altre. A volte vengono fuori solo cazzate, a volte ci si becca. Tutto qui.

Permettimi di credere di più a Shimano che si affida a KMC per le proprie catene.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Non ho mai detto questo. Ti riporto quello che dei produttori di guarniture-corone mi hanno detto. Io non posso prendere tot campioni ed eseguire questi test. Non ti saprei dire. Questo è un forum, riporto le notizie che ho sentito per confrontarle con altre. A volte vengono fuori solo cazzate, a volte ci si becca. Tutto qui.
In che materiale fa le corone Ari? Se come penso sono in Ergal (7000) ci credo che una catena solida come la KMC le rovini prima di catene in materiali più soffici.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
391f4a032a1a4538f65e24b94191b2cf.jpg
5ebb085c5728868dde0d5b041fa7c8a1.jpg
884c1efa5582e31bd634a191bb6f0ea8.jpg


La mia interpretazione di guarnitura gravel! Ho sostituito il plateau da strada 50/34 Rival con uno 42/28 da mtb. Non mi resta che montarla e provarla! Stay tuned....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi autoquoto! Se a qualcuno può interessare, vendo la suddetta guarnitura composta da pedivelle 172,5, asse 30mm, spider 50/34 compreso di corone, solo spider per corone 42/28 (girobulloni 120/80mm). Per maggiori info contatti in mp.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Fatto anche sul mercatino! Mi sono permesso di segnalare la vendita anche qui, perché ritengo attinente alla discussione e potrebbe interessare a qualcuno. Scusami se ho urtato la tua sensibilità. o-o
Non è per niente, ma già alcuni riempiono i post di messaggi vuoti, altri quasi si azzuffano,
Va a finire che un post in un battito d'occhio arriva a 200 pp con poca sostanza...
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Sono alla mia prima gravel e vengo dalla mtb. La bici che mi sta arrivando ha guarnitura FSA Vero 50/34. Dietro cassetta 10v 11-34. Sono fortemente tentato a sostituire la guarnitura (o magari solo le corone) con una rapportatura più vicina a quella mtb: 46/30 o anche 44/28. Le corone hanno bdc rispettivamente 110mm e 80mm. Cosa mi sugggerite di compatibile con un buon rapporto prezzo qualità?
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Sono alla mia prima gravel e vengo dalla mtb. La bici che mi sta arrivando ha guarnitura FSA Vero 50/34. Dietro cassetta 10v 11-34. Sono fortemente tentato a sostituire la guarnitura (o magari solo le corone) con una rapportatura più vicina a quella mtb: 46/30 o anche 44/28. Le corone hanno bdc rispettivamente 110mm e 80mm. Cosa mi sugggerite di compatibile con un buon rapporto prezzo qualità?
Mia stessa esigenza
Il problema è che la 46/30 Fsa non è ancora in commercio
La 44/28 esiste?
Se si me la linki?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo