guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
cassetta sram 11-36!
Il 105 5800 arriva a gestire i 36 denti del pacco pignoni? Io avevo difficoltà già con i 32, che dovrebbe gestire senza problemi, e con la vite di regolazione distanza puleggia quasi a fine corsa.
Tra le cause, possibili e presunte, ho pensato ad eccessiva lunghezza del cavo che connetteva il deragliatore al cambio, provocandone così lo spostamento verso l'alto.

Per il movimento centrale: hai usato spessori, per portarlo da 68 a 73?
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Il 105 5800 arriva a gestire i 36 denti del pacco pignoni? Io avevo difficoltà già con i 32, che dovrebbe gestire senza problemi, e con la vite di regolazione distanza puleggia quasi a fine corsa.
Tra le cause, possibili e presunte, ho pensato ad eccessiva lunghezza del cavo che connetteva il deragliatore al cambio, provocandone così lo spostamento verso l'alto.

Per il movimento centrale: hai usato spessori, per portarlo da 68 a 73?


IMG_0231.jpg

IMG_0233.jpg
Ho provato e funziona tutto, per il movimento centrale non saprei, la mia bici è nata con la guarnitura MTB, ma guardando bene mi sembra che un piccolo spessore ci sia da ambo le parti:

IMG_0234.jpg
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Domanda: secondo voi posso montare una Praxis works Zayante Carbon M30 sulla mia Diverge (al posto della mia Praxis Alba quindi il movimento centrale dovrebbe essere compatibile) anche se attualmente ho una trasmissione a Shimano 9v?
In un prossimo futuro vorrei upgradare tutto ad Ultegra per abbasare un po' il peso ed aumentare i rapporti...però, vista la spesa consistente, pensavo (se possibile) di cambiare intanto la guarnitura e poi fra un po' fare il resto...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Domanda: secondo voi posso montare una Praxis works Zayante Carbon M30 sulla mia Diverge (al posto della mia Praxis Alba quindi il movimento centrale dovrebbe essere compatibile) anche se attualmente ho una trasmissione a Shimano 9v?
In un prossimo futuro vorrei upgradare tutto ad Ultegra per abbasare un po' il peso ed aumentare i rapporti...però, vista la spesa consistente, pensavo (se possibile) di cambiare intanto la guarnitura e poi fra un po' fare il resto...
interessante sfida!
per funzionare funziona, però la catena 9v è più larga (oltre 1mm), quindi hai deragliata meno fluida, più rumorosità e più usura per via del maggiore lasco sui rullini, che genera maggiori sfregamenti
secondo me, se è per un periodo di tempo limitato, lubrificando bene, si può fare

oppure potresti provare se per caso ce la fai con una catena 11v, se per caso ingrana i pignoni 9v, perdi un po' di efficienza di cambiata al posteriore, ma limiti l'usura sulla guarnitura che immagino sia il pezzo da preservare al meglio

oppure, che alba hai? quella con i 5 bracci integrati nella pedivella o quella con lo spider separato? nel secondo caso la soluzione è banale, basta mettere lo spider della alba completo di corone sulla zayante
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
interessante sfida!
per funzionare funziona, però la catena 9v è più larga (oltre 1mm), quindi hai deragliata meno fluida, più rumorosità e più usura per via del maggiore lasco sui rullini, che genera maggiori sfregamenti
secondo me, se è per un periodo di tempo limitato, lubrificando bene, si può fare

oppure potresti provare se per caso ce la fai con una catena 11v, se per caso ingrana i pignoni 9v, perdi un po' di efficienza di cambiata al posteriore, ma limiti l'usura sulla guarnitura che immagino sia il pezzo da preservare al meglio

oppure, che alba hai? quella con i 5 bracci integrati nella pedivella o quella con lo spider separato? nel secondo caso la soluzione è banale, basta mettere lo spider della alba completo di corone sulla zayante
Purtroppo ho i 5 bracci integrati nella pedivella :azz-se-m:
A questo punto mi resterebbe da provare come funziona ora la mia trasmissione con una catena 11v e se non avesse particolari problemi procedere in quella direzione...però non so se a questo punto mi convenga rimandare tutto a quando effettueró l'upgrade...
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
domanda contraria invece di quella sopra. secondo voi una guarnitura 9v come la FSA tempo 46/30 funziona con una trasmissione tutta 11v (shimano 105). L'idea era di provare a vedere come è la sub compact e quella la potrei prendere a pochissimo. Sempre che il tutto funzioni. Ma davvero fanno ancora oggi guarniture solo per 9v o vengono vendute per 9v in modo da invogliare chi ha un gruppo ad 11v a comprare un modello superiore? non vedo l'ora di avere sotto mano una tempo 46/30 per misurare col calibro la larghezza dei denti rispetto alla guarnitura 11v
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Box Components ha tirato fuori una trasmissione 1x9 con cassetta 11-50, da MTB, ma da qualche parte l'articolo ipotizza che sia compatibile con comandi integrati da strada a 9 velocità (Shimano Sora?).
Combinato con una guarnitura con corona singola 44 (SRAM o Shimano GRX), avrebbe un range mostruoso per una singola, mentre con una corona 40 darebbe il rapporto più corto ufficialmente disponibile su una bicicletta da strada, Certo, ci sarebbero dei bei salti tra un rapporto e l'altro e il tutto non sembra il massimo della leggerezza.
Che dite, è una via che può aver senso per applicazioni after market?
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue

Box Components ha tirato fuori una trasmissione 1x9 con cassetta 11-50, da MTB, ma da qualche parte l'articolo ipotizza che sia compatibile con comandi integrati da strada a 9 velocità (Shimano Sora?).
Combinato con una guarnitura con corona singola 44 (SRAM o Shimano GRX), avrebbe un range mostruoso per una singola, mentre con una corona 40 darebbe il rapporto più corto ufficialmente disponibile su una bicicletta da strada, Certo, ci sarebbero dei bei salti tra un rapporto e l'altro e il tutto non sembra il massimo della leggerezza.
Che dite, è una via che può aver senso per applicazioni after market?
Secondo me la risposta è nì: se molto economico si affaccia non solo ai comandi Sora che citi, ma a tutte le conversioni monster cross budget che nella mia esperienza possono montare comandi SIS bar-end, mtb deore riadattati, un Tiagra o un 105 di qualche anno fa, ecc.
Credo che la spaziatura sia invece spaventosa. La penultima mtb che montai e riadattai a monster cross montava NX con corona da 32 e pacco pignoni 11-40: si comportava dignitosamente anche se in gruppo non sempre avevo il rapporto giusto (e di fare i 50 km/h me ne frega il giusto); immagino che la fatica con un 11-50 sia ben più grande!
Conclusioni (l'avevo già vista e preparavo questa risposta da un po' ;-) ): ottimo kit per una conversione budget, per imparare e per avere il proprio esercizio di stile in garage e pure nei campetti fascettati, per allenamento e per qualche bel giro da fine settimana; pretendere che con la conversione si abbiano le stesse prestazioni di una trasmissione con quei due pignoni in più fuori discussione (detto da me che monto 1x10!).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me la risposta è nì: se molto economico si affaccia non solo ai comandi Sora che citi, ma a tutte le conversioni monster cross budget che nella mia esperienza possono montare comandi SIS bar-end, mtb deore riadattati, un Tiagra o un 105 di qualche anno fa, ecc.
Credo che la spaziatura sia invece spaventosa. La penultima mtb che montai e riadattai a monster cross montava NX con corona da 32 e pacco pignoni 11-40: si comportava dignitosamente anche se in gruppo non sempre avevo il rapporto giusto (e di fare i 50 km/h me ne frega il giusto); immagino che la fatica con un 11-50 sia ben più grande!
Conclusioni (l'avevo già vista e preparavo questa risposta da un po' ;-) ): ottimo kit per una conversione budget, per imparare e per avere il proprio esercizio di stile in garage e pure nei campetti fascettati, per allenamento e per qualche bel giro da fine settimana; pretendere che con la conversione si abbiano le stesse prestazioni di una trasmissione con quei due pignoni in più fuori discussione (detto da me che monto 1x10!).
Sono abbastanza d'accordo, personalmente su soluzioni tipicamente gravel ragionevolmente economiche resto per la classica doppia stradale o gravel con comandi integrati o per una singola 11v gravel/ciclocross che non vada oltre il classico 11-42. Però vedo che c'è grande richiesta qui sul forum, almeno a parole, di rapporti cortissimi (più corti del classico 30/34) e volevo segnalare questa possibile soluzione. Ritengo anche corretto ritenere che sia una soluzione più da monster-cross o dropbar MTB che altro.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Domanda da un milione di $... nessuno ha mai provato a vedere di quanti denti si riesce a "sforare" la capacità del deragliatore posteriore?

Ho preso la guarnitura GRX FC 600 46-30, con deragliatore posteriore GRX 810, che arriva fino ai 34T come capacità massima indicata ed uno sviluppo di 40T. Ho letto diverse prove già con il precedente 105 5800, portato fino a 34T o addirittura 36 (anche se gestiva al massimo 32), o qualche Ultegra RX portato fino a 40T, e, sembra, perfettamente funzionanti.
A questo punto, credo, riuscire a portare un GRX 810 ad usare una cassetta 11-40 credo sia fattibile, anche se sforerei la capacità massima del cambio posteriore di 5T. Cosa potrei rischiare?
A questo punto, se provassi una combinazione come questa, non basterebbe evitare di utilizzare gli ultimi 2 pignoni (35 e 40T) con la corona più grande? Cosa, comunque, che già NON si dovrebbe fare, per evitare di incrociare troppo e grattugiare catena e pacco pignoni.

Se così fosse risolverei di fatto la necessità di una guarnitura con numero di denti inferiori a 30, tenendo per buonissima la FC600.

Oltre credo non abbia più senso per una gravel: saremmo del tutto in ambito MTB. Già con la 30>34 riesco a salire praticamente ovunque, e anzi, se il fondo è un po' sdruciolevole è più facile mi slitti la ruota che mi si fermi la bici per la pendenza... aumentare l'agilità non farebbe altro che portare ulteriore possibilità di slittamento, costringendomi, alla fine, comunque a scendere e spingere.
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Domanda da un milione di $... nessuno ha mai provato a vedere di quanti denti si riesce a "sforare" la capacità del deragliatore posteriore?

.
Non posso aiutarti con Shimano, ma anche io ho 'spinto' un deragliatore Rival 22 a funzionare con una cassetta a 36 e guarnitura 46/30 e i risultati sono stati accettabili. Perdi un pò di velocità di cambiata sui rapporti bassi perche essendo più lontano la gabbia deve gestire più catena, ma sale e scende senza problemi, e sul cavalletto riesci anche a incrociare grande grande senza problemi in scalata.
Credo che poi si debba prendere in considerazione il tipo di forcellino del deragliatore. Sulla mtb ad esempio su certe bici una cassetta col 42 lavorava tranquilla, mentre su un altro forcellino dovevo al massimo usare un 36 perchè il cambio non riusciva a salire sull'ultimo pignone. Sono esperimenti fuori specifica, quindi devi un pò rischiare. Magari non prendere una cassetta costosissima per fare l'esperimento......le Sunrace sono un ottimo budget test. Saluti Gianluca.
PS io alla fine sulla gravel ho tolto la 46/30 e montato una 42/28, perchè così uso cassette stradali la maggior parte delle volte e solo se devo fare serie di salite lunghe in serie metto la cassetta da 36.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
PS io alla fine sulla gravel ho tolto la 46/30 e montato una 42/28, perchè così uso cassette stradali la maggior parte delle volte e solo se devo fare serie di salite lunghe in serie metto la cassetta da 36.
Uhm... che guarnitura hai trovato che riesca a scendere sotto i 30? L'unica che sono riuscito a trovare è quella montata sulla Genesis Vagabond, ma che non so identificare...
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Uhm... che guarnitura hai trovato che riesca a scendere sotto i 30? L'unica che sono riuscito a trovare è quella montata sulla Genesis Vagabond, ma che non so identificare...
Questa sarebbe la guarnitura ideale https://www.suginoltd.co.jp/us/products/road/ox.html, ma costa troppo, così ho rinunciato a un fattore q stradale e adattato una guarnitura mtb sram x9 42/28. Devi solamente lavorare con gli spessori per trovare una linea catena accettabile e un funzionamento decente del deragliatore. Io ho notato che con Sram meglio usare un deragliatore mtb anzichè stradale, infatti io uso un deragliatore x0 al posta del Rival 22 Yaw di serie. Inoltre ho visto che la deragliata è migliore con 2mm di spessori lato trasmissione e 3mm lato opposto. Altrimenti devi farti costruire delle corone aftermarket custom come altre persone. Io non ho problemi col supporto deragliatore perche ho tubo tondo. Se hai attacco deragliatore sul telaio forse non riesci a scendere sotto il 46 come corona grande. Saluti Gianluca.
La Vagabond e la Finna Landscape usano la stessa guarnitura sui loro montaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A questo punto conviene una guarnitura MTB, solo che spesso la corona più grande non va oltre i 38T, oltre alla questione spessori, che comunque non sono un grosso problema. Alla fine sono 2,5 mm per parte, più o meno.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
A questo punto conviene una guarnitura MTB, solo che spesso la corona più grande non va oltre i 38T, oltre alla questione spessori, che comunque non sono un grosso problema. Alla fine sono 2,5 mm per parte, più o meno.
oppure fai come @massiccio e @fignon
guarnitura stradale direct mount con spider e corone da mtb (42-28 nel loro caso, ma con il girobulloni interno a 80mm si arriva anche a 26 denti)
di tutte le soluzioni con doppia che ho letto in 2 anni, questa è sicuramente la più pulita ed elegante, linea di catena stradale, fattore Q stradale, deragliatore stradale, ma rapporti mtb
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
guarnitura stradale direct mount con spider e corone da mtb
Non sapevo esistesse! Tra l'altro in questo caso riusciresti pure ad aumentare la capacità della cassetta posteriore, riducendo il numero di denti della corona più grande.

Il punto, giunti qui, è: ma ne vale davvero la pena? Sto provando la gravel su percorsi via via più scassati, che fino all'altro ieri percorrevo in MTB... i tempi di percorrenza in salita sono lì lì, la discesa invece, anche se la MTB aveva la forca rigida, è tutto un altro pianeta, nel senso che è di uno scomodo e di un disperato che non ti fa nemmeno divertire. Probabilmente qui soffro un po' le ruote da 35 e la taglia del telaio leggermente troppo grande, con sella che sta letteralmente in mezzo alle p...ehm, gambe. Con ruotine del genere cominci a perdere la ruota davanti alla prima macchia di ghiaino smosso. Probabilmente con ruote da 40 o 50 le cose migliorerebbero... ma a quel punto la MTB è praticamente lì!
Oddio, alla fine se uno decidesse di tenere una bici unica, senza averne una per ogni tipologia di percorso, direi che una gravel fatta con un certo criterio potrebbe sovrapporsi di parecchio ad una MTB usata su percorsi non schifosissimi... poi uno cambia ruote e via di asfalto con i tempi simili a quelli di una BDC da endurance. Rimango curioso di capire come potrebbe comportarsi una discreta gravel su ripidoni da paura, roba da 25/27% su sterrato, dove anche la MTB comincia a cigolare... Mi piacerebbe provare una gravel di nuova generazione, di giusta taglia, per capire che margine potrei avere in discesa ed sulle salitone.
La nuova Niner RLT9 è arrivata a ruote da 622x50... ancora 5 mm e sono le gomme che monto sulla MTB!
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

robertofrr

Biker popularis
oppure fai come @massiccio e @fignon
guarnitura stradale direct mount con spider e corone da mtb (42-28 nel loro caso, ma con il girobulloni interno a 80mm si arriva anche a 26 denti)
di tutte le soluzioni con doppia che ho letto in 2 anni, questa è sicuramente la più pulita ed elegante, linea di catena stradale, fattore Q stradale, deragliatore stradale, ma rapporti mtb
Soluzione interessante anche se non credo sia molto economica a meno di avere gia una guarnitura inutilizzata da trasformare.
Per quanto riguarda la linea di catena "stradale", ormai gli ultimi telai gravel e anche quelli stradali disc hanno il PP da 142mm contro i 130mm dei telai tradizionali strada. Quindi, secondo me, qualsiasi guarnitura doppia da mtb pre standard Boost puo' andare bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo