guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ciao, pensavo anch'io ad un'operazione del genere.
Premesso che già di serie la mia bici monta una 10v 11-36 con deragliatore posteriore sram X5 mtb, pensavo di limitarmi all'acquisto di un pignone da 40 ed eliminare l'11 che uso davvero poco. La domanda è se devo cercare una ghiera di chiusura pacco pignoni diversa o se quella di serie (che dovrebbe chiudere sull'11) può chiudere il pacco anche sul 13 (o anche maggiore)

Io ho dovuto cambiare il 12 e 13 della cassetta "originale" per montare un 12 "iniziale" e un 13 come "secondo" pignone perchè i primi 2 pignoni sono cmq diversi. La ghiera di chiusura dell'11 mi pare vada bene anche per il 12, iniziali... oltre sinceramente non saprei... ma Shimano come pignoni iniziali fa solo 11-12 o 14 per le cassette "juniores" mi risulta... non so Sram cosa faccia.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Solitamente la ghiera di chiusura della cassetta da problemi se è troppo grande e la catena non riesce ad entrare completamente nei denti, con quelle più piccole solitamente non ho problemi, un paio di volte mi è capitato che la ghiera avesse il filitto troppo corto e non riuscisse a chiudere......(ma probabilmente era una 9/10 vel su cassetta da 11 vel)
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ok, vi ringrazio.
Penso di aver capito che in ogni caso dovrei dotarmi di un primo pignone di tipo "iniziale", ovvero con quelle zigrinature che servono proprio a mantenere ben serrata la ghiera di chiusura. Di fatto non mi dispiacerebbe una cassetta 10v 13-40, che rispetto ad una 11-40 standard mi garantirebbe una migliore spaziatura.
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
391f4a032a1a4538f65e24b94191b2cf.jpg
5ebb085c5728868dde0d5b041fa7c8a1.jpg
884c1efa5582e31bd634a191bb6f0ea8.jpg


La mia interpretazione di guarnitura gravel! Ho sostituito il plateau da strada 50/34 Rival con uno 42/28 da mtb. Non mi resta che montarla e provarla! Stay tuned....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Come va un deragliatore strada con guarnitura mtb? Non ci sono problemi di linea catena per le regolazione??

se hai i comandi da strada è necessari un deragliatore da strada anche su una guarnitura da mtb. Il tiraggio tra leve strada e comandi mtb risulta leggermente diverso.
sulla mia Kinesis inizialmente ho montato un deragliatore deore su tripla deore ma con i comandi strada non riuscivo a far funzionare il tutto. con un deragliatore per tripla 105 ho risolto perfettamente.
leggevo comunque che in alcuni casi, rari, il mix deragliatore mtb e comandi strada ha funzionato.
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Funziona tot a meraviglia
Ho messo i 2 spessori a sx
La linea catena e' buona
Unico problema non so se dovuto al deragliatore post vecchio o alla gabbia corta col 28 anteriore mettendo gli ultimi 2 pignoni il 12 e l'11 la catena risulta lasca
Ho provato varie soluzioni di lungh catena ma preferisco avere il 42-28 che il 28-12 quindi sul piccolo mi farò bastare il28-14
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
segnato questo post...
ho il 105 con il 50-34, ora so cosa mi serve se voglio renderla più off-road (al momento non mi serve, il mio gravel per il 70% è stradale)

A breve dovrebbero uscire due guarniture FSA con corone 46-30,una in carbonio,l'altra in lega,io non potevo aspettare e ho montato una guarnitura mtb......la mia Kona ha movimento centrale BSA ed e' stato sufficiente mettere 1 dei 3 spessori in dotazione con il m/c sul lato corone,mentre gli altri 2 sul lato opposto..
 

Allegati

  • SLX.jpg
    SLX.jpg
    396,7 KB · Visite: 75

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
appena tolto il monocorona 32 alla Fargo per installare una guarnitura GX 36/24 11 speed con cassetta 11-42 (già montata così originale). Una scelta di rapporti che con il monocorona non riuscivo a sostituire. Troppo salto tra un rapporto e l'altro soprattutto nei rapporti lunghi.
L'11-46 che avevo montato per trovare una soluzione lo monterò sulla pickenflick che ha il monocorona 42
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
appena tolto il monocorona 32 alla Fargo per installare una guarnitura GX 36/24 11 speed con cassetta 11-42 (già montata così originale). Una scelta di rapporti che con il monocorona non riuscivo a sostituire. Troppo salto tra un rapporto e l'altro soprattutto nei rapporti lunghi.
L'11-46 che avevo montato per trovare una soluzione lo monterò sulla pickenflick che ha il monocorona 42
Per quanto riguarda i salti se non cambi il pacco pignoni rimarranno quelli. Così hai uno sviluppo molto corto, dipende dall'utilizzo, presumo usi la fargo per viaggi con molto carico.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Per quanto riguarda i salti se non cambi il pacco pignoni rimarranno quelli. Così hai uno sviluppo molto corto, dipende dall'utilizzo, presumo usi la fargo per viaggi con molto carico.

Infatti, però la scelta di due rapporti davanti eviterebbe il disagio con i rapporti 13 e 15 che con il 32 trovo troppo corti sul dritto e che invece diventerebbero ottimali con il 36 davanti e con il 42 che invece a volte è troppo duro in salita. Nei rapporti "intermedi" dove puoi usare entrambe le corone i salti di rapporto si riducono notevolmente
 

Classifica mensile dislivello positivo