guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Interessante, hai qualche info in più?
Nello specifico, mi interesserebbe sapere il fattore Q e se (per quanto ne sai) Praxis o altri producono corone in versione doppia, magari spiderless ma va bene anche con spider, con combinazioni tipo 46/30 o 44/28...e, già, esiste anche il classico bb bsa filettato?
Il peso di 500g è dichiarato o rilevato personalmente? E immagino sia per le sole pedivelle senza corona e bb giusto?

Se non ha un fattore Q troppo da mtb (cosa chissà per quale motivo piuttosto diffusa sulle guarnitura "gravel") per peso caratteristiche e prezzo sembra un prodotto veramente interessante...

EDIT: pardon, trovato sul sito quasi tutte le info che cercavo. Però sul sito dicono che è in alluminio (non che sia un male eh), che pesa 712g (e dubito che 212g di differenza siano dovute alle sole corone...fossero stati 150, ma 212 mmmhhh.. ) e non cita da nessuna parte lo spider smontabile, tant'è che come combinazione minima per la doppia da 48/32 con bcd 110...boh...in compenso il fattore Q è accettabile: 147mm.
Però se le cose Stan così mi tengo stretta la mia Rotor 3D30 con spidering 46/30, rigidissima, in alluminio pur essa ma dal peso di 640g corone comprese (750g con bb bsa30). Peccato!

Oltre all'ottima Praxis c'è anche Easton
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Domanda a chi è molto più preparato di me: vorrei modificare la mia GT Grade Carbon del 2015, rendendola, se possibile, più gravel. Di serie monta 52-36 come guarnitura e 11-32 come pacco pignoni, scelte che la rendono molto, troppo, orientata all'asfalto o allo scassatino di pianura. L'idea sarebbe sostituire il deragliatore posteriore montando il nuovo 105 M7000, sostituirei poi il pacco pignoni montando un HG700 11-34. Le ruote potrebbero essere delle Mavic Allroad.
Quello che non riesco a trovare è la guarnitura, qualcosa attorno al 30-46 ma che sia compatibile con il perno shimano, così da non dover cambiare pure il movimento centrale, che è un ottimo MC della Praxis.
Avete qualche consiglio?
Quello che vorrei fare è "destradalizzare" il più possibile la GT, usandola non dico come ho usato fino a qualche tempo fa la MTB, ma quasi, ovvero giri abbastanza lunghi, con diverso sterrato, anche mediamente scassato, ma con passaggi non molto tecnici (per quelli terrei la MTB front). Poi vabbè... mi chiedo se questo sia possibile con la GT, visto che permette al max copertoni larghi fino ai 38 mm.
In realtà, forse, servirebbe una terza bici: la GT la tengo per l'asfalto, la MTB per i percorsi tecnici e la terza bici come anello di congiunzione tra le 2... :mrgreen:
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
151
104
0
Lago di Como
Visita sito
Quello che non riesco a trovare è la guarnitura, qualcosa attorno al 30-46 ma che sia compatibile con il perno shimano, così da non dover cambiare pure il movimento centrale, che è un ottimo MC della Praxis.
Avete qualche consiglio?

Miche Graff 46 30 che è compatibie Shimano HOLLOWTECH II. Se come deragliatore posteriore hai lo Shimano RD-5800-GS puoi provare a mettere la cassetta 11-34, senza troppi problemi. Funziona perfettamente anche col 34...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Miche Graff 46 30 che è compatibie Shimano HOLLOWTECH II. Se come deragliatore posteriore hai lo Shimano RD-5800-GS puoi provare a mettere la cassetta 11-34, senza troppi problemi. Funziona perfettamente anche col 34...
Purtroppo mi crea già dei problemi, il 5800GS, con la cassetta 11-32. Ormai ho messo a fine corsa la vite di regolazione distanza della puleggia superiore del bilancere, ma niente, se faccio tanto di pedalare indietro (che so, per una ripartenza), gli ingranaggi vanno a toccare, e cozzare, tra loro. Il cambio, non so se sia una cosa voluta, ha un certo grado di movimento regolato da una molla. e pedalando indietro questa fa si che tutto il blocco del deragliatore si sposti verso l'alto.
E' questo il motivo per cui lo vorrei sostituire con il nuovo M7000, che 1. sembra esser tarato fino ai 34 denti e 2. sembra aver il braccetto come il deragliatore da MTB, un po' come il Pilo che spesso viene proposto per staccare il deragliatore dal forcellino.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
151
104
0
Lago di Como
Visita sito
che dire... il 5800-gs (gabbia media e non il 5800-SS gabbia corta) non dovrebbe proprio avere problemi col 32 (e nemmeno col 34 ribadisco)....
Inoltre, per la verità, non è che abbia capito esattamente che problema abbia... Poi sicuramente il 7000 è migliore.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Se la trovi ancora una Rotor 3D24 ha perno Shimano e con BCD 110 monti le corone che vuoi. Pesa quanto una Ultegra Shimano. 34/34 è già sufficientemente corto per una Gravel, è il 52 che va cambiato con un 46.
Il 5800 dovrebbe tenere il 34, se tocca pedalando all'indietro, verifica la regolazione della vite L oltre che della B Tension.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Domanda a chi è molto più preparato di me: vorrei modificare la mia GT Grade Carbon del 2015, rendendola, se possibile, più gravel. Di serie monta 52-36 come guarnitura e 11-32 come pacco pignoni, scelte che la rendono molto, troppo, orientata all'asfalto o allo scassatino di pianura. L'idea sarebbe sostituire il deragliatore posteriore montando il nuovo 105 M7000, sostituirei poi il pacco pignoni montando un HG700 11-34. Le ruote potrebbero essere delle Mavic Allroad.
Quello che non riesco a trovare è la guarnitura, qualcosa attorno al 30-46 ma che sia compatibile con il perno shimano, così da non dover cambiare pure il movimento centrale, che è un ottimo MC della Praxis.
Avete qualche consiglio?
Quello che vorrei fare è "destradalizzare" il più possibile la GT, usandola non dico come ho usato fino a qualche tempo fa la MTB, ma quasi, ovvero giri abbastanza lunghi, con diverso sterrato, anche mediamente scassato, ma con passaggi non molto tecnici (per quelli terrei la MTB front). Poi vabbè... mi chiedo se questo sia possibile con la GT, visto che permette al max copertoni larghi fino ai 38 mm.
In realtà, forse, servirebbe una terza bici: la GT la tengo per l'asfalto, la MTB per i percorsi tecnici e la terza bici come anello di congiunzione tra le 2... :mrgreen:


Io ho la Miche Graff 46-30 che e' perfettamente compatibile con il mov.centrale Shimano....se ti sembra corta io ho in vendita una FSA 48-32 nuova compresa del suo specifico mov.centrale.

https://mercatino.mtb-mag.com/p-506520-FSA-omega-gravel
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
o ho la Miche Graff 46-30 che e' perfettamente compatibile con il mov.centrale Shimano

Credo andrò di quella. Il punto è che fin'ora sono riuscito a trovare in vendita solo la 46-32, e non quella con 30.
Ti ringrazio per la segnalazione, ma vorrei tenere l'ottimo movimento centrale della Praxis, che a comprarlo nuovo viene quasi 90€. Se potessi riadattarlo per la MTB ci farei un pensiero, ma non so se sia possibile. ;-)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sapete che guarniture si possono trovare per perno quadro con rapporti più umani tipo 30-46 (o 34-48 max) ? A mia ricerca ho trovato solo la fsa adventure.
Per sostituire una tripla su cui adesso al 90% uso la corona 39 (pianura per andare a lavoro)
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una domanda per riesumare la discussione: sapete dirmi se la nuova guarnitura GRX 600 di Shimano è compatibile con i deragliatori posteriori?
Ho cercato info sul sito, ma danno le varie compatibilità differenziando posteriore da anteriore, ma mai confrontando i due sistemi tra loro. Quindi, ne deduco, potrei montare praticamente qualsiasi guarnitura compatibile con BB Shimano, e di fatto il deragliatore posteriore andrà bene a prescindere?
Questo perchè, visto che ormai sono prossimo alla spesa di aggiornamento, la GRX 600 costa abbastanza meno della Miche Graff 46-30. Per contro dovrei però cambiare il deragliatore anteriore... di fatto GRX600 + deragliatore anteriore = Miche Graff 46-30.

Domanda a chi usa la Miche Graff: voi come vi trovate?
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Una domanda per riesumare la discussione: sapete dirmi se la nuova guarnitura GRX 600 di Shimano è compatibile con i deragliatori posteriori?
Ho cercato info sul sito, ma danno le varie compatibilità differenziando posteriore da anteriore, ma mai confrontando i due sistemi tra loro. Quindi, ne deduco, potrei montare praticamente qualsiasi guarnitura compatibile con BB Shimano, e di fatto il deragliatore posteriore andrà bene a prescindere?
Questo perchè, visto che ormai sono prossimo alla spesa di aggiornamento, la GRX 600 costa abbastanza meno della Miche Graff 46-30. Per contro dovrei però cambiare il deragliatore anteriore... di fatto GRX600 + deragliatore anteriore = Miche Graff 46-30.

Domanda a chi usa la Miche Graff: voi come vi trovate?

La uso da settembre....a mio parere e' un ottimo prodotto....con il 30x32 salgo ovunque.....l'ho montata al posto della FSA 48-32 di serie sull'Orbea Terra,rispetto alla quale pesa sicuramente 100gr in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Io ho una Miche 46-30 abbinata a un shimano ultegra con 32 posteriore e mi trovo molto bene. Io sono inesperto e con pochissima gamba e devo dire che le uso tutte ma salgo quasi ovunque. Forse per chi ha un po di gamba è troppo ma per me per ora è un ottima scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Grazie a tutti.
Per caso avete dovuto cambiare anche movimento centrale? Perchè leggo che qualcuno l'ha sostituita ad una FSA, che ha uno standard suo rispetto a Shimano. Sulle istruzioni del produttore indicano come obbligatorio l'uso con il loro movimento centrale... se così fosse lascerei perdere la Graff e prenderei la GRX FC-600 di Shimano, che è compatibile con il movimento centrale che già utilizzo.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Grazie a tutti.
Per caso avete dovuto cambiare anche movimento centrale? Perchè leggo che qualcuno l'ha sostituita ad una FSA, che ha uno standard suo rispetto a Shimano. Sulle istruzioni del produttore indicano come obbligatorio l'uso con il loro movimento centrale... se così fosse lascerei perdere la Graff e prenderei la GRX FC-600 di Shimano, che è compatibile con il movimento centrale che già utilizzo.

Io al posto del movimento centrale FSA,ho montato uno Shimano mi pare XT o simile.....il diametro del perno della gurnitura FSA che montavo di serie e' da 19mm,mentre la Miche Graff ha lo stesso diametro delle guarniture Shimano 105 ed Ultegra che sono da 24mm
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo