Guarnizioni formula rx 2013

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Volevo chiedere un'informazione. Nei miei freni formula rx ho notato che trafila un po di olio dai pistoncini di entrambe le pinze. Sapete mica quali sono le dimensioni degli or e di che tipo sono? Così magari vedo se li trovo in un negozio dove vendono guarnizioni. Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Ci sono già passato, ti conviene comprare il kit, sono stato guardato come un marziano quando parlavo di dot e dell'applicazione per la quale mi servivano. Almeno sei sicuro che fai il lavoro una volta e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ci sono già passato, ti conviene comprare il kit, sono stato guardato come un marziano quando parlavo di dot e dell'applicazione per la quale mi servivano. Almeno sei sicuro che fai il lavoro una volta e sei a posto.
Si ma il kit mi costa 15 euro per 4 pezzetti di gomma. In ferramenta te le tirano dietro guarnizioni del genere. Magari proverò comunque a fare un salto in un negozio che è abbastanza fornito vicino casa mia. Ma la misura degli or si sa o mi conviene andare là direttamente col pezzo smontato?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Come le hai sostituite le guarnizioni? È un'operazione complessa?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Se hai manualità è fattibile, la pinza è pezzo unico, quindi è un po' scomodo.
Ci sono due modi:
1) il primo è quello corretto, dovresti staccare il tubo dalla pinza e far uscire i pistoncini con l'aria compressa. Il quadring è in un incavo, con delle pinzette riesci a farli uscire e anche a rimetterli a posto.
2) il secondo, quello che ho usato in assenza di compressore è stato bloccare un pistoncino e pinzare finchè l'altro non è uscito fuori (assieme non escono perchè arrivano a toccarsi prima), ovviamente esce anche una valanga di dot4 (corrosivo) quindi bisogna attrezzarsi, cambiato il quadring del pistoncino e rimesso dentro quest'ultimo, ho rimesso un po' di dot e fatto la stessa cosa con l'altro pistoncino.

per la reperibilità puoi provare, io non ci sono riuscito, anche perchè appena nominavo il dot4 se ne lavavano le mani (normali guarnizioni per liquidi non corrosivi non vanno bene, deve essere di un materiale specifico, EPDM se non sbaglio, e in ogni caso non è un O-ring, ha sezione quadrata o rettangolare (non ricordo con esattezza)).
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Meglio vuotare l'olio , il più possibile ,. poi con aria far uscire i pistoni e cambiare le guarnizioni o quad ring.
Non toccare il tappo posteriore
Inserisci prima le guarnizioni, e poi un pistone alla volta
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Se hai manualità è fattibile, la pinza è pezzo unico, quindi è un po' scomodo.
Ci sono due modi:
1) il primo è quello corretto, dovresti staccare il tubo dalla pinza e far uscire i pistoncini con l'aria compressa. Il quadring è in un incavo, con delle pinzette riesci a farli uscire e anche a rimetterli a posto.
2) il secondo, quello che ho usato in assenza di compressore è stato bloccare un pistoncino e pinzare finchè l'altro non è uscito fuori (assieme non escono perchè arrivano a toccarsi prima), ovviamente esce anche una valanga di dot4 (corrosivo) quindi bisogna attrezzarsi, cambiato il quadring del pistoncino e rimesso dentro quest'ultimo, ho rimesso un po' di dot e fatto la stessa cosa con l'altro pistoncino.

per la reperibilità puoi provare, io non ci sono riuscito, anche perchè appena nominavo il dot4 se ne lavavano le mani (normali guarnizioni per liquidi non corrosivi non vanno bene, deve essere di un materiale specifico, EPDM se non sbaglio, e in ogni caso non è un O-ring, ha sezione quadrata o rettangolare (non ricordo con esattezza)).
Ok, grazie mille per i chiarimenti. Allora mi toccherà comprare quelli originali.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ok, grazie mille per i chiarimenti. Allora mi toccherà comprare quelli originali.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Lo capisco che fa rodere pagare quel prezzo 2 guarnizioni, però pensa al tempo perso per cercarle, al tempo perso per provarle!, credere che vadano bene le prime trovate a caso è follia, considera che quelli che ho messo esteticamente erano quasi identici a quelli che ho tolto ( e intanto quelli che ho tolto perdevano e pure tanto!), spurghi a non finire, imprecazioni, pastiglie e dischi contaminati se perdessero le guarnizioni che metteresti. La mia esperienza è che con 32 euro ho i freni praticamente come nuovi e vado senza pensieri.
 

Classifica mensile dislivello positivo