Guerra delle fiere: vince Expobici

T

teoDH

Ospite
Beh, almeno hanno imparato, credo sia una buona cosa, adesso basta eliminare firenze e roma, altre due fiere totalmente inutili, e magari faranno una sola fiera con risorse e affluenza tali da renderla competitiva almeno in campo europeo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Beh, almeno hanno imparato, credo sia una buona cosa, adesso basta eliminare firenze e roma, altre due fiere totalmente inutili, e magari faranno una sola fiera con risorse e affluenza tali da renderla competitiva almeno in campo europeo.

quoto, non ci voleva molto a capirlo che la strada giusta è quella di una sola fiera di settore.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Non era difficile da capire, l'eicma doveva sbattere contro un muro prima e fare una figuraccia cercando di rovinare un evento ben organizzato come padova!
 
Già!!! Eliminiamo Roma e Firenze e magari nel 2014 facciamo Expobici a Livigno che così più a nord non si può.... Poi qualcuno si domanda perchè al sud non ci sono molte squadre di ciclisti o similari... Intendiamoci, io non sono del sud, però qualcosa non torna...
 

Walter 77

Biker novus
13/5/10
3
0
0
Mirandola
Visita sito
Non credo che il problema siano le due fiere, in fin dei conti il Motor Show non è l'unica fiera motoristica in Italia. Il vero problema è fare due fiere simili a pochi giorni l'una dall'altra. Secondo me più che eliminare Verona ci si doveva organizzare sulla tempistica.
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
Non credo che il problema siano le due fiere, in fin dei conti il Motor Show non è l'unica fiera motoristica in Italia. Il vero problema è fare due fiere simili a pochi giorni l'una dall'altra. Secondo me più che eliminare Verona ci si doveva organizzare sulla tempistica.

concordo facendole a distanza di qualche mese avrebbero funzionato
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Già!!! Eliminiamo Roma e Firenze e magari nel 2014 facciamo Expobici a Livigno che così più a nord non si può.... Poi qualcuno si domanda perchè al sud non ci sono molte squadre di ciclisti o similari... Intendiamoci, io non sono del sud, però qualcosa non torna...

Interessante: ci sono ciclisti là dove ci sono le fiere... ma per favore. Roma e Firenze sono inutili, dato che vengono fatte in un periodo in cui le novità sono già nei negozi. Invece di fare fiere e di spendere soldi per gli stand, i negozi dovrebbero fare il loro lavoro proponendo test days locali o quantomeno facendo provare le bici ai possibili clienti.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and ecox

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Interessante: ci sono ciclisti là dove ci sono le fiere... ma per favore. Roma e Firenze sono inutili, dato che vengono fatte in un periodo in cui le novità sono già nei negozi. Invece di fare fiere e di spendere soldi per gli stand, i negozi dovrebbero fare il loro lavoro proponendo test days locali o quantomeno facendo provare le bici ai possibili clienti.

concordo pienamente, tutte queste fiere servono solo per coprire i buchi della società fieristiche, non danno alcun vantaggio al cliente. Se i negozi e i distributori organizzassero dei veri test day il vantaggio per il cliente finale sarebbe maggiore.
 
Già!!! Eliminiamo Roma e Firenze e magari nel 2014 facciamo Expobici a Livigno che così più a nord non si può.... Poi qualcuno si domanda perchè al sud non ci sono molte squadre di ciclisti o similari... Intendiamoci, io non sono del sud, però qualcosa non torna...
Beh, però Padova non è scomodissima. Inoltre è comodo il treno perchè i collegamenti sono buoni sia da sud che da est/ovest e la fiera è vicina alla stazione (10 min a piedi). Quello che (forse) non si pùò fare senza auto è il test day sui Colli, sarebbe un peccato perderlo perchè ci sono dei sentieri strepitosi.
 
T

teoDH

Ospite
Interessante: ci sono ciclisti là dove ci sono le fiere... ma per favore. Roma e Firenze sono inutili, dato che vengono fatte in un periodo in cui le novità sono già nei negozi. Invece di fare fiere e di spendere soldi per gli stand, i negozi dovrebbero fare il loro lavoro proponendo test days locali o quantomeno facendo provare le bici ai possibili clienti.

parole sante! un test day serve molto di più in zone dove il movimento è localizzato, fa bene al negozio che lo organizza, ai bikers in zona, costa relativamente poco al marchio, e si ha un ritorno migliore di opinioni e di mercato.

Io sono per 1 grande fiera che possa tener testa a Eurobike, e basta.
E non mi si venga a raccontare che Padova è scomoda perché in treno ora si raggiunge senza sbattimenti e a costi accettabili anche dal sud.

Per fare 3 ore di viaggio e andare a roma a vedere poco niente di cose già presentate da mesi, meglio farsi 6 ore di treno e andare a padova due gg e vedere una fiera come si deve.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguito

mr martini

Biker popularis
24/7/07
72
1
0
Veneto
Visita sito
...suvvia, una bella fiera a Roma ci può pure stare. Io sono di Padova ma credo che una fiera del centro/sud italia non porterebbe via nulla. Potrebbe esserci un problema con gli espositori che si dovrebbero accollare un doppio costo ma comunque fattibile, magari con l'aiuto di qualche importante rivenditore di zona.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...suvvia, una bella fiera a Roma ci può pure stare. Io sono di Padova ma credo che una fiera del centro/sud italia non porterebbe via nulla. Potrebbe esserci un problema con gli espositori che si dovrebbero accollare un doppio costo ma comunque fattibile, magari con l'aiuto di qualche importante rivenditore di zona.

Ma a cosa serve? Le novità sono presentate al più tardi a fine agosto con Eurobike, i negozianti hanno le bici, i distributori pure. C'è bisogno di chiudersi in un padiglione per riguardare le stesse cose? Fai un test day e hai tanti potenziali clienti soddisfatti, con 1/10 dei costi.
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
credo che si volesse esprimere un'opinione sul fatto che Padova non è facilmente raggiungibile dai bikers del sud, a prescindere che sia la fiera più importante del settore. Basterebbe - affermazione utopica - che la principale fiera del settore sia dirottata su Roma (ad esempio), nella giusta data.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una volta le "fiere campionarie" erano dei momenti di comunicazione basilari sia per le aziende, che si facevano conoscere e presentavano le loro produzioni, che per i rivenditori che per i clienti finali, che avevano modo di conoscere le novità, valutare i prodotti, confrontarli con altri simili e, nel caso dei rivenditori, di prenotarne l'acquisto.

L'esistenza della rete ha cambiato radicalmente le cose: oggi i prodotti vengono "comunicati" in tutto il mondo in tempo reale, facendo venire meno gran parte delle funzioni di cui sopra; e considerando anche l'aumento dei costi, la partecipazione ad una fiera ha un rapporto costo/benefici sempre meno vantaggioso.

Non dico che non abbiano più senso, ma in molti casi rappresentano per le aziende un costoso esercizio di marketing ("devo esserci perchè c'è il mio concorrente...") e per i biker una specie di goloso "negozio di caramelle", bellissimo da vedere ma che alla fin fine ha un sapore già conosciuto, spesso troppo caro e talvolta anche stantio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Troppe fiere e pure a stagione inoltrata non hanno senso, due a distanza di una settimana ed una manciata di Km addirittura sono una demenzialità, ma in linea generale io non trovo che un buon evento a livello nazionale sia inutile. Ok, alle fiere non si provano le bici, ma è comunque un'opportunità per vedere dal vivo e toccare con mano un'infinità di modelli e accessori, nonchè per parlare a quattr'occhi con gli importatori e talvolta addirittura con i produttori.
D'altro canto mi pare che Padova abbia avuto un discreto successo di pubblico, e questo dimostra che l'interesse c'è.
 

Classifica mensile dislivello positivo