Ottimo ed esaustivo, aggiungerei una nota, per esperienza... la forcella, specie se di qualità, ce la si porta dietro, spesso si cambia il telaio e si tiene la forca (a me è capitato parecchie volte) quindi personalmente, sopratutto oggi che ci sono sterzi molto bassi e con le calotte integrate, preferisco tenermi abbondante sul taglio del cannotto e inserire un paio di spessori sopra lo stem.
Sulle bici da DH è ancor più importante, e con gli stem integrati è facile riservare anche più di 2cm al cannotto, mentre sugli stem classici bisogna non esagerare perchè altrimenti ti trovi una torretta sullo sterzo... però il cm in più lo lascio sempre, metti che il telaio dopo abbia delle SS con stack più alto o una maggior altezza dello sterzo...
Un'altra cosa che oggi si fa di meno con i telai in carbonio, che quasi sempre hanno le calotte preinserite o le SS integrate, è proprio piantare le calotte, e io avrei comunque inserito i due o tre sistemi possibili per farlo, in quanto è forse la fase più delicata dell'installazione di una nuova SS e se fatta male compromette da subito la funzionalità dello sterzo.