Tech Corner Guida a come montare una forcella

nando_mac

Biker superis
22/3/14
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Teramo
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merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
esatto, serve da base del cuscinetto e concorre ala solidità del sistema, la mia era appunto una domanda.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
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Treviso
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cube ltd
Ma perché al posto del ragnetto non usate gli expander? secondo me sono molto piú pratici da montare/smontare e tengono uguale
L'expander si usa se la forca ha il tubo in carbonio tipo SID WC o bici da strada, nessuno vieta di usarlo anche sull'alluminio ma in quel caso il ragnetto è sempre la soluzione migliore.
Come qualcuno ha già detto con una barretta filettata e due rondelle lo infili senza problemi.
Il problema del ragnetto, é che toglierlo é abbastanza complicato, montare/togliere l´expander ci si mette 5 minuti, io onestamente non tornerei piú indietro a usare il ragnetto
 

menollix

Biker superioris
Bell'articolo. Io volevo aggiungere che per non rompermi le scatole nel mettere / togliere la ralla che va sulla testa della forcella, con il seghetto (oppure moletta a disco) taglio l'anello.
Così l'inserimento rimozione è banale ;)
ciao, sicuro che non si vengano a creare delle flessioni deleteree o degli scatti della ralla stessa visto che il tubo principale della forcella non viene più tirato dalla ralla ma Si trova solo in appoggio e concentrando le forze di collisione in un punto soltanto.
" sicuro che non si vengano a creare delle flessioni deleteree o degli scatti"
Giro con forcelle con la ralla tagliata da qualche anno ormai... al momento problemi non ne ho mai avuti, ne ai cuscinetti ne di altro tipo!
 

menollix

Biker superioris
domanda...ma la ralla è "standard" oppure è proprietaria della marca della serie sterzo?
Faccio questa domanda in quanto a parità di serie sterzo per la mia bici...ma di 2 marche diverse, Cane Creek ed FSA...mi sono parse identiche.
La mia bici ha solo l' inserimento dei 2 cuscinetti come qui nell' articolo
Ogni serie sterzo ha la propria ralla.
 

menollix

Biker superioris
Ogni serie sterzo ha la propria ralla.


ma se il cuscinetto è identico...mi sa che sia intercambiabile la ralla...
Mi hai chiesto se la ralla è standard o proprietaria ed io ti ho risposto che ogni SS ha la sua. A me sono capitate S.S. Cane Creek, Ritchey, FSA, Sixpack... le ralle si assomigliano tutte e magari vanno anche bene se le scambi, ma non sono proprio uguali. Se i cuscinetti sono gli stessi la ralla sicuramente funzionerà.

Il senso di tagliare la ralla non è per riciclarla! Non ha senso, te ne danno una con ogni serie sterzo nuova.
Il senso è che se vendi la forcella ma tieni il telaio la rimozione della ralla è immediata.
Oppure (il caso mio) hai più di una forcella, lo smontaggio /rimontaggio è facile e veloce.

Spero di essermi spiegato
 

menollix

Biker superioris
Ma perché al posto del ragnetto non usate gli expander? secondo me sono molto piú pratici da montare/smontare e tengono uguale
L'expander si usa se la forca ha il tubo in carbonio tipo SID WC o bici da strada, nessuno vieta di usarlo anche sull'alluminio ma in quel caso il ragnetto è sempre la soluzione migliore.
Come qualcuno ha già detto con una barretta filettata e due rondelle lo infili senza problemi.
Il problema del ragnetto, é che toglierlo é abbastanza complicato, montare/togliere l´expander ci si mette 5 minuti, io onestamente non tornerei piú indietro a usare il ragnetto
Il ragnetto si lascia nella forcella e basta... alla peggio se cambio forcella prendo un tappo SS nuovo con il suo ragnetto x pochi€
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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domanda...ma la ralla è "standard" oppure è proprietaria della marca della serie sterzo?
Faccio questa domanda in quanto a parità di serie sterzo per la mia bici...ma di 2 marche diverse, Cane Creek ed FSA...mi sono parse identiche.
La mia bici ha solo l' inserimento dei 2 cuscinetti come qui nell' articolo
Penso che la forma della ralla sia abbastanza "standard" ; ci sono alcune forcelle tipo le Ohlins che non necessitano di ralla perchè hanno la testa monoblocco della forcella già con la forma dell'anello o ralla per accogliere direttamente il cuscinetto della serie sterzo ; spero però di non aver detto una vaccata !
 

cippalippa64

Biker novus
3/1/14
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FONDAMENTALE: per quanto si tiri il tappo, alla prima uscita dopo un'ora o due fermatevi, allentate le viti che stringono l'attacco manubrio e tirate il tappo. Probabile che abbia preso un pochino di gioco e vada tirato ulteriormente.
Ricordatevi di ristringere le viti dell'attacco manubrio!! :) :)
ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
FONDAMENTALE: per quanto si tiri il tappo, alla prima uscita dopo un'ora o due fermatevi, allentate le viti che stringono l'attacco manubrio e tirate il tappo. Probabile che abbia preso un pochino di gioco e vada tirato ulteriormente.
Ricordatevi di ristringere le viti dell'attacco manubrio!! :) :)
ciao
Ed è proprio quello che ho fatto, solo...avendo le sedi dei cuscinetti integrati nel carbonio del telaio...mi chiedo...che pressioni riescono a reggere??

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marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Ma perché al posto del ragnetto non usate gli expander? secondo me sono molto piú pratici da montare/smontare e tengono uguale
il ragnetto te lo danno con la SS, l'expander lo devi comprare e lo strapaghi, oltretutto a livello di tenuta non c'è paragone, il ragnetto tiene molto di più, ho avuto un expander quando montai una SS Protone... esperienza pessima, l'ho sostituito quasi subito!
Se devi tirare tanto per registrare ed eliminare i giochi dello sterzo è possibile ma se tutto è fluido e non ci sono giochi una volta che hai avvitato alla giusta coppia le viti dello stem il ragno o l'expander non lavoro a affatto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
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nel medio Brenta
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due...
il ragnetto te lo danno con la SS, l'expander lo devi comprare e lo strapaghi, oltretutto a livello di tenuta non c'è paragone, il ragnetto tiene molto di più, ho avuto un expander quando montai una SS Protone... esperienza pessima, l'ho sostituito quasi subito!
qual'era il problema? non riuscivi a tirare la serie sterzo? perchè una volta che ha chiuso le viti dell'attacco dello sterzo il ragnetto o l'expander perdono la loro funzione.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
domanda...ma la ralla è "standard" oppure è proprietaria della marca della serie sterzo?
Faccio questa domanda in quanto a parità di serie sterzo per la mia bici...ma di 2 marche diverse, Cane Creek ed FSA...mi sono parse identiche.
La mia bici ha solo l' inserimento dei 2 cuscinetti come qui nell' articolo
Penso che la forma della ralla sia abbastanza "standard" ; ci sono alcune forcelle tipo le Ohlins che non necessitano di ralla perchè hanno la testa monoblocco della forcella già con la forma dell'anello o ralla per accogliere direttamente il cuscinetto della serie sterzo ; spero però di non aver detto una vaccata !
NI...le piste di scorrimento inferiore (o ralle!) sono standardizzate, ma come in ogni componente inerente al mondo della bicicletta esistono più standard. In questo caso non va neanche male perché, escludendo le tipologie per gabbietta (anziché cuscinetti sigillati) ormai obsolete e relegate alla bassissima gamma -leggi: bici da supermercato-, se non erro ci sono due tipologie fondamentali: quelle a 45° e quelle a 36°. L'angolo a cui si fa riferimento è quello tra il piano orizzontale e la svasatura del bordo interno del cuscinetto, cui la ralla deve corrispondere.
Ovviamente in realtà la faccenda è più complicata, perché oltre a quanto detto sopra c'è dea tenere in considerazione il diametro del cannotto di sterzo e quello del tubo sterzo: un cannotto conico o da 1,5", anche a parità di angolo di appoggio del cuscinetto, chiaramente richiederà una pista di scorrimento inferiore diversa rispetto ad un cannotto da 1-1/8", per non parlare delle ralle "riduttrici" pensate per permettere il montaggio di cannotti da 1-1/8" su serie sterzo da 1,5" (o coniche).
In sintesi si può buttarla giù così: esistono tre "famiglie" principali, definite dal diametro: 1-1/8", 1-1/2", e riduttrici 1-1/2"_1-1/8". Ognuna di queste tre tipologie è declinata in due versioni: 36° e 45°.
Per completezza ci sarebbero anche i cannotti da 1-1/4" (inferiormente, che la parte superiore niente c'entra con la ralla), usati da Giant su alcuni telai da strada, e quelli da 1-9/16", ovvero il malefico 1,5" di Cannondale, ma non sono molto informato a riguardo quindi glisso...anche perché si tratta di casi particolari e isolati. Volendo si potrebbe aggiungere anche la "famiglia" relativa ai cannotti da 1", ma direi che si può fare lo stesso discorso fatto per le gabbiette: sono standard obsoleti, e non credo abbia alcun senso parlarne qui.
 
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gargasecca

Il maestro
17/8/05
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NI...le piste di scorrimento inferiore (o ralle!) sono standardizzate, ma come in ogni componente inerente al mondo della bicicletta esistono più standard. In questo caso non va neanche male perché, escludendo le tipologie per gabbietta (anziché cuscinetti sigillati) ormai obsolete e relegate alla bassissima gamma -leggi: bici da supermercato-, se non erro ci sono due tipologie fondamentali: quelle a 45° e quelle a 36°. L'angolo a cui si fa riferimento è quello tra il piano orizzontale e la svasatura del bordo interno del cuscinetto, cui la ralla deve corrispondere.
Ovviamente in realtà la faccenda è più complicata, perché oltre a quanto detto sopra c'è dea tenere in considerazione il diametro del cannotto di sterzo e quello del tubo sterzo: un cannotto conico o da 1,5", anche a parità di angolo di appoggio del cuscinetto, chiaramente richiederà una pista di scorrimento inferiore diversa rispetto ad un cannotto da 1-1/8", per non parlare delle ralle "riduttrici" pensate per permettere il montaggio di cannotti da 1-1/8" su serie sterzo da 1,5" (o coniche).
In sintesi si può buttarla giù così: esistono tre "famiglie" principali, definite dal diametro: 1-1/8", 1-1/2", e riduttrici 1-1/2"_1-1/8". Ognuna di queste tre tipologie è declinata in due versioni: 36° e 45°.
Per completezza ci sarebbero anche i cannotti da 1-1/4" (inferiormente, che la parte superiore niente c'entra con la ralla), usati da Giant su alcuni telai da strada, e quelli da 1-9/16", ovvero il malefico 1,5" di Cannondale, ma non sono molto informato a riguardo quindi glisso...anche perché si tratta di casi particolari e isolati. Volendo si potrebbe aggiungere anche la "famiglia" relativa ai cannotti da 1", ma direi che si può fare lo stesso discorso fatto per le gabbiette: sono standard obsoleti, e non credo abbia alcun senso parlarne qui.


Perfetto...ma quello che volevo dire, avendo in casa 2 ss da 1"1/8-1"1/2...una della Cane Creek...e una della FSA, avendo preso in mano i 2 cuscinetti inferiori che vanno a contatto con la ralla, e avendoli confrontati, mi sono accorto che erano identici...quindi NON ho cambiato la ralla.
Questo mi ha fatto pensare che sia "standard"...non so se mi sono spiegato.
La storia delle ss....la conosco abbastanza, grazie...:prost:
Non sono di "primo" pelo purtroppo e giravo nel 1992 con una ss da 1"1/4 filettata...che nel tempo ho fatto diventare 1"1/8 senza filetto tramite appositi adattatori...;.=9/
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
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Non vorrei sembrare scortese o supponente ma il titolo dell'articolo andrebbe corretto in "guida al montaggio di una forcella" per com'è scritto adesso suona proprio male e non è una forma grammaticalmente corretta
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
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318
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Perugia
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Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
Ho una bici con telaio col passaggio forcella conico, ho comprato una forcella nuova 1’5 - 1,1/8, mi arriverà a giorni. Sono andato a smontare la vecchia per avvantaggiarmi, ho scoperto che la forca di serie non è conica ed ha una ralla adattatore. Vorrei chedere intanto se ho sbagliato forcella, oppure se semplicemente necessiterò di una ralla normale 1,5, e se questa viene solitamente fornita insieme alle forcelle. Grazie.
Per precisione la mia forcella vecchia non è esattamente 1’5 to 1,5, ha comunque una minima conicità con un delta di circa +2 mm in zona ralla
 

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