NI...le piste di scorrimento inferiore (o ralle!) sono standardizzate, ma come in ogni componente inerente al mondo della bicicletta esistono più standard. In questo caso non va neanche male perché, escludendo le tipologie per gabbietta (anziché cuscinetti sigillati) ormai obsolete e relegate alla bassissima gamma -leggi: bici da supermercato-, se non erro ci sono due tipologie fondamentali: quelle a 45° e quelle a 36°. L'angolo a cui si fa riferimento è quello tra il piano orizzontale e la svasatura del bordo interno del cuscinetto, cui la ralla deve corrispondere.
Ovviamente in realtà la faccenda è più complicata, perché oltre a quanto detto sopra c'è dea tenere in considerazione il diametro del cannotto di sterzo e quello del tubo sterzo: un cannotto conico o da 1,5", anche a parità di angolo di appoggio del cuscinetto, chiaramente richiederà una pista di scorrimento inferiore diversa rispetto ad un cannotto da 1-1/8", per non parlare delle ralle "riduttrici" pensate per permettere il montaggio di cannotti da 1-1/8" su serie sterzo da 1,5" (o coniche).
In sintesi si può buttarla giù così: esistono tre "famiglie" principali, definite dal diametro: 1-1/8", 1-1/2", e riduttrici 1-1/2"_1-1/8". Ognuna di queste tre tipologie è declinata in due versioni: 36° e 45°.
Per completezza ci sarebbero anche i cannotti da 1-1/4" (inferiormente, che la parte superiore niente c'entra con la ralla), usati da Giant su alcuni telai da strada, e quelli da 1-9/16", ovvero il malefico 1,5" di
Cannondale, ma non sono molto informato a riguardo quindi glisso...anche perché si tratta di casi particolari e isolati. Volendo si potrebbe aggiungere anche la "famiglia" relativa ai cannotti da 1", ma direi che si può fare lo stesso discorso fatto per le gabbiette: sono standard obsoleti, e non credo abbia alcun senso parlarne qui.