Tech Corner Guida a come montare una forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Guida a come montare una forcella

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Nel Tech Corner di oggi scopriremo come montare in casa, con pochi semplici attrezzi, una forcella nuova su di un telaio
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Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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ottimo articolo su un argomento che può sembrare banale.
c'è una coppia di serraggio corretta per la vite della serie sterzo sul ragnetto o si stringe abbastanza consistentemente a "polso"?
 
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Reactions: valentino67
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teoDH

Ospite
Ottimo ed esaustivo, aggiungerei una nota, per esperienza... la forcella, specie se di qualità, ce la si porta dietro, spesso si cambia il telaio e si tiene la forca (a me è capitato parecchie volte) quindi personalmente, sopratutto oggi che ci sono sterzi molto bassi e con le calotte integrate, preferisco tenermi abbondante sul taglio del cannotto e inserire un paio di spessori sopra lo stem.

Sulle bici da DH è ancor più importante, e con gli stem integrati è facile riservare anche più di 2cm al cannotto, mentre sugli stem classici bisogna non esagerare perchè altrimenti ti trovi una torretta sullo sterzo... però il cm in più lo lascio sempre, metti che il telaio dopo abbia delle SS con stack più alto o una maggior altezza dello sterzo...

Un'altra cosa che oggi si fa di meno con i telai in carbonio, che quasi sempre hanno le calotte preinserite o le SS integrate, è proprio piantare le calotte, e io avrei comunque inserito i due o tre sistemi possibili per farlo, in quanto è forse la fase più delicata dell'installazione di una nuova SS e se fatta male compromette da subito la funzionalità dello sterzo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
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Capoterra-CA
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ottimo articolo su un argomento che può sembrare banale.
c'è una coppia di serraggio corretta per la vite della serie sterzo sul ragnetto o si stringe abbastanza consistentemente a "polso"?
quella vite non ha Nm definiti.devi tirarla fin quando non hai + giochi nello sterzo.Pinza con anteriore e muovi avanti e indietro la mtb......osi vedi se devi tirarla ancora o no .
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
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nel medio Brenta
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due...
per inserire il ragnetto si può usare anche una barra filettata e una serie di rondelle da infilare da sotto la forcella.
se tagliamo il cannotto 5/6 mm al di sotto dell'ultimo spacer, se lo spacer è da 5 mm. e posto sopra l'attacco manubrio si corre il rischio che rimanga fuori dal cannotto e quindi si possa muovere.
Direi che bastano anche 3/4 mm di scalino.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
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a volte 6" a volte 5"
Bell'articolo. Io volevo aggiungere che per non rompermi le scatole nel mettere / togliere la ralla che va sulla testa della forcella, con il seghetto (oppure moletta a disco) taglio l'anello.
Così l'inserimento rimozione è banale ;)
Ci sono anche gli attrezzi adatti sia per togliere la palla che per metterla. E non costano neppure una fortuna.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
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a volte 6" a volte 5"

Giocody

Biker ultra
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in zìr prì la rumagna
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italica acciaiosa
Ottimo ed esaustivo, aggiungerei una nota, per esperienza... la forcella, specie se di qualità, ce la si porta dietro, spesso si cambia il telaio e si tiene la forca (a me è capitato parecchie volte) quindi personalmente, sopratutto oggi che ci sono sterzi molto bassi e con le calotte integrate, preferisco tenermi abbondante sul taglio del cannotto e inserire un paio di spessori sopra lo stem.

Sulle bici da DH è ancor più importante, e con gli stem integrati è facile riservare anche più di 2cm al cannotto, mentre sugli stem classici bisogna non esagerare perchè altrimenti ti trovi una torretta sullo sterzo... però il cm in più lo lascio sempre, metti che il telaio dopo abbia delle SS con stack più alto o una maggior altezza dello sterzo...

Un'altra cosa che oggi si fa di meno con i telai in carbonio, che quasi sempre hanno le calotte preinserite o le SS integrate, è proprio piantare le calotte, e io avrei comunque inserito i due o tre sistemi possibili per farlo, in quanto è forse la fase più delicata dell'installazione di una nuova SS e se fatta male compromette da subito la funzionalità dello sterzo.
giusto.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
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Mottarone
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Bell'articolo. Io volevo aggiungere che per non rompermi le scatole nel mettere / togliere la ralla che va sulla testa della forcella, con il seghetto (oppure moletta a disco) taglio l'anello.
Così l'inserimento rimozione è banale ;)
Esatto @menollix conviene fare un taglio alla ralla se non ce l'ha, perchè tanto a livello di appoggio del cuscinetto o scorrimento non cambia assolutamente nulla.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
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Mottarone
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per inserire il ragnetto si può usare anche una barra filettata e una serie di rondelle da infilare da sotto la forcella.
se tagliamo il cannotto 5/6 mm al di sotto dell'ultimo spacer, se lo spacer è da 5 mm. e posto sopra l'attacco manubrio si corre il rischio che rimanga fuori dal cannotto e quindi si possa muovere.
Direi che bastano anche 3/4 mm di scalino.
Anche secondo me 5mm sono troppi, che poi se usi uno spessore da 5mm come in foto i conti non tornano.
Io sapevo che la quota standard era 2,5mm circa, il giusto per far sedere il tappo sterzo e tirare.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
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Brianza
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per inserire il ragnetto si può usare anche una barra filettata e una serie di rondelle da infilare da sotto la forcella.
se tagliamo il cannotto 5/6 mm al di sotto dell'ultimo spacer, se lo spacer è da 5 mm. e posto sopra l'attacco manubrio si corre il rischio che rimanga fuori dal cannotto e quindi si possa muovere.
Direi che bastano anche 3/4 mm di scalino.
..si però devi anche contare che poi montando il tutto, la compressione del tappo farà abbassare l insieme spessori /attacco manubrio/cuscinetti di 1-2mm..secondo me 5 /6 mm sono corretti.
 
T

teoDH

Ospite
Ma perché al posto del ragnetto non usate gli expander? secondo me sono molto piú pratici da montare/smontare e tengono uguale
il ragnetto te lo danno con la SS, l'expander lo devi comprare e lo strapaghi, oltretutto a livello di tenuta non c'è paragone, il ragnetto tiene molto di più, ho avuto un expander quando montai una SS Protone... esperienza pessima, l'ho sostituito quasi subito!
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
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100
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Teramo
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merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Bell'articolo. Io volevo aggiungere che per non rompermi le scatole nel mettere / togliere la ralla che va sulla testa della forcella, con il seghetto (oppure moletta a disco) taglio l'anello.
Così l'inserimento rimozione è banale ;)
ciao, sicuro che non si vengano a creare delle flessioni deleteree o degli scatti della ralla stessa visto che il tubo principale della forcella non viene più tirato dalla ralla ma Si trova solo in appoggio e concentrando le forze di collisione in un punto soltanto.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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Bell'articolo , c'è una versione anche per forcelle con doppia piastra ? tanto per capire quali sono gli "accorgimenti del mestiere" in tale caso .
P.S. Tra gli attrezzi necessari avrei inserito anche il martello (magari in gomma come quello da voi utilizzato in foto)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
domanda...ma la ralla è "standard" oppure è proprietaria della marca della serie sterzo?
Faccio questa domanda in quanto a parità di serie sterzo per la mia bici...ma di 2 marche diverse, Cane Creek ed FSA...mi sono parse identiche.
La mia bici ha solo l' inserimento dei 2 cuscinetti come qui nell' articolo
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
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Mottarone
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Bell'articolo. Io volevo aggiungere che per non rompermi le scatole nel mettere / togliere la ralla che va sulla testa della forcella, con il seghetto (oppure moletta a disco) taglio l'anello.
Così l'inserimento rimozione è banale ;)
ciao, sicuro che non si vengano a creare delle flessioni deleteree o degli scatti della ralla stessa visto che il tubo principale della forcella non viene più tirato dalla ralla ma Si trova solo in appoggio e concentrando le forze di collisione in un punto soltanto.
@nando-mac
Scusa ma cosa intendi? La ralla non tira nulla serve come base del cuscinetto e basta, il cannotto della forcella viene tirato verso l'alto dal ragnetto quando avviti il tappo sopra l'attacco manubrio.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
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Mottarone
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Ma perché al posto del ragnetto non usate gli expander? secondo me sono molto piú pratici da montare/smontare e tengono uguale
L'expander si usa se la forca ha il tubo in carbonio tipo SID WC o bici da strada, nessuno vieta di usarlo anche sull'alluminio ma in quel caso il ragnetto è sempre la soluzione migliore.
Come qualcuno ha già detto con una barretta filettata e due rondelle lo infili senza problemi.
 

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