Tech Corner Guida al setting della parte aria delle sospensioni FOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
Guida al setting della parte aria delle sospensioni FOX

IMC8115-1600x1065.jpg


Di recente, Giant ci ha mandato la versione aggiornata della sua Reign, la Reign Advanced One, per un test. Considerato il prezzo questa bici ha un montaggio di tutto rispetto e, dopo averla usata a lungo così come ci è arrivata, ci è venuta voglia di cercare di migliorare la resistenza ai finecorsa delle sospensioni. Dato che i nostri redattori di lingua inglese vivono a Santa Cruz, sono...
Continue reading....
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Ciao,

È possibile sapere il peso del rider ed il relativo setting delle sospensioni? Pressione, token.
Ho questa bici e sono indeciso se montare un riduttore o meno su forcella ed ammo.

Grazie!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao,

È possibile sapere il peso del rider ed il relativo setting delle sospensioni? Pressione, token.
Ho questa bici e sono indeciso se montare un riduttore o meno su forcella ed ammo.

Grazie!
@Mardok112
Non prenderei ad esempio Ian, perché gira su un terreno piuttosto diverso da quello delle nostre latitudini, con sentieri veloci e tanti salti/compressioni. Prova a trovare tu un setting adatto al tuo tipo di riding, sperimentare è piuttosto facile.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Mmmm....
Ho appena ricevuto la mia nupva biga con appunto una fox 36, il titolo dice: guida al setting ma qui mi pare piu un tutorial su come intervenire dal punto di vista meccanico.
Quale indicazioni trovo io nell'articolo che uso 120mm di corsa su 150mm disponibili?
Quanti token devo togliere? Devo.ridurre la pressione pur andando oltre il sag per sfruttare quasi tutta la corsa?
Nel sito fox è già siegato molto bene come intervenire sulle forcelle per adattarle a proprio stile di guida, peso etc.. Qui non ho trovato nessuna informazione in piu.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mmmm....
Ho appena ricevuto la mia nupva biga con appunto una fox 36, il titolo dice: guida al setting ma qui mi pare piu un tutorial su come intervenire dal punto di vista meccanico.
Quale indicazioni trovo io nell'articolo che uso 120mm di corsa su 150mm disponibili?
Quanti token devo togliere? Devo.ridurre la pressione pur andando oltre il sag per sfruttare quasi tutta la corsa?
Nel sito fox è già siegato molto bene come intervenire sulle forcelle per adattarle a proprio stile di guida, peso etc.. Qui non ho trovato nessuna informazione in piu.
in questo articolo si interviene intermanente. A te serve proprio imparare a regolare le sospensioni, per quello clicca qui: https://www.mtb-mag.com/come-tarare-le-sospensioni-di-una-bici-nuova/
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mmmm....
Ho appena ricevuto la mia nupva biga con appunto una fox 36, il titolo dice: guida al setting ma qui mi pare piu un tutorial su come intervenire dal punto di vista meccanico.
Quale indicazioni trovo io nell'articolo che uso 120mm di corsa su 150mm disponibili?
Quanti token devo togliere? Devo.ridurre la pressione pur andando oltre il sag per sfruttare quasi tutta la corsa?
Nel sito fox è già siegato molto bene come intervenire sulle forcelle per adattarle a proprio stile di guida, peso etc.. Qui non ho trovato nessuna informazione in piu.

I motivi per cui non utilizzi tutta la corsa possono essere molteplici:

_Troppa aria, quindi troppo poco sag
_Idraulica in compressione troppo chiusa (soprattutto quella alle alte velocità, se hai le regolazioni HS e LS separate)
_Curva troppo progressiva per le tue esigenze, nel qual caso devi togliere eventuali token presenti (vedi articolo)

Tieni poi presente un paio di altre considerazioni: la prima è che forcella nuova e basse temperature non sono la combinazione ideale per sfruttare bene la corsa (maggiori attriti rispetto ad una forcella rodata ed idraulica più pigra per via della maggiore viscosità dell'olio quando freddo). La seconda è che la Fox 36 è una forcella concepita per un certo tipo di utilizzo, quindi ci può stare che nei giri tranquilli o se non hai una guida aggressiva tu faccia fatica ad usare tutta la corsa. E' inoltre cosa buona e giusta non arrivare a finecorsa ad ogni discesa, altrimenti non avresti quel margine di riserva che ti può salvare quella volta che ti giochi il jolly.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Mmmm....
Ho appena ricevuto la mia nupva biga con appunto una fox 36, il titolo dice: guida al setting ma qui mi pare piu un tutorial su come intervenire dal punto di vista meccanico.
Quale indicazioni trovo io nell'articolo che uso 120mm di corsa su 150mm disponibili?
Quanti token devo togliere? Devo.ridurre la pressione pur andando oltre il sag per sfruttare quasi tutta la corsa?
Nel sito fox è già siegato molto bene come intervenire sulle forcelle per adattarle a proprio stile di guida, peso etc.. Qui non ho trovato nessuna informazione in piu.
in questo articolo si interviene intermanente. A te serve proprio imparare a regolare le sospensioni, per quello clicca qui: https://www.mtb-mag.com/come-tarare-le-sospensioni-di-una-bici-nuova/
Ho tolto un token dalla forcella proprio come spiegato nell'articolo.
Le modifiche che spiega l'articolo sono un settaggio. Ma il titolo dice: guida al setting e io pensavo di trovare indicazioni su cosa fare non su come fare fisicamente le modifiche
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Mmmm....
Ho appena ricevuto la mia nupva biga con appunto una fox 36, il titolo dice: guida al setting ma qui mi pare piu un tutorial su come intervenire dal punto di vista meccanico.
Quale indicazioni trovo io nell'articolo che uso 120mm di corsa su 150mm disponibili?
Quanti token devo togliere? Devo.ridurre la pressione pur andando oltre il sag per sfruttare quasi tutta la corsa?
Nel sito fox è già siegato molto bene come intervenire sulle forcelle per adattarle a proprio stile di guida, peso etc.. Qui non ho trovato nessuna informazione in piu.

I motivi per cui non utilizzi tutta la corsa possono essere molteplici:

_Troppa aria, quindi troppo poco sag
_Idraulica in compressione troppo chiusa (soprattutto quella alle alte velocità, se hai le regolazioni HS e LS separate)
_Curva troppo progressiva per le tue esigenze, nel qual caso devi togliere eventuali token presenti (vedi articolo)

Tieni poi presente un paio di altre considerazioni: la prima è che forcella nuova e basse temperature non sono la combinazione ideale per sfruttare bene la corsa (maggiori attriti rispetto ad una forcella rodata ed idraulica più pigra per via della maggiore viscosità dell'olio quando freddo). La seconda è che la Fox 36 è una forcella concepita per un certo tipo di utilizzo, quindi ci può stare che nei giri tranquilli o se non hai una guida aggressiva tu faccia fatica ad usare tutta la corsa. E' inoltre cosa buona e giusta non arrivare a finecorsa ad ogni discesa, altrimenti non avresti quel margine di riserva che ti può salvare quella volta che ti giochi il jolly.
Grazie, la tua risposta è quello che non ho trovato in questo articolo
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Mmmm....
Ho appena ricevuto la mia nupva biga con appunto una fox 36, il titolo dice: guida al setting ma qui mi pare piu un tutorial su come intervenire dal punto di vista meccanico.
Quale indicazioni trovo io nell'articolo che uso 120mm di corsa su 150mm disponibili?
Quanti token devo togliere? Devo.ridurre la pressione pur andando oltre il sag per sfruttare quasi tutta la corsa?
Nel sito fox è già siegato molto bene come intervenire sulle forcelle per adattarle a proprio stile di guida, peso etc.. Qui non ho trovato nessuna informazione in piu.

I motivi per cui non utilizzi tutta la corsa possono essere molteplici:

_Troppa aria, quindi troppo poco sag
_Idraulica in compressione troppo chiusa (soprattutto quella alle alte velocità, se hai le regolazioni HS e LS separate)
_Curva troppo progressiva per le tue esigenze, nel qual caso devi togliere eventuali token presenti (vedi articolo)

Tieni poi presente un paio di altre considerazioni: la prima è che forcella nuova e basse temperature non sono la combinazione ideale per sfruttare bene la corsa (maggiori attriti rispetto ad una forcella rodata ed idraulica più pigra per via della maggiore viscosità dell'olio quando freddo). La seconda è che la Fox 36 è una forcella concepita per un certo tipo di utilizzo, quindi ci può stare che nei giri tranquilli o se non hai una guida aggressiva tu faccia fatica ad usare tutta la corsa. E' inoltre cosa buona e giusta non arrivare a finecorsa ad ogni discesa, altrimenti non avresti quel margine di riserva che ti può salvare quella volta che ti giochi il jolly.
Ciao,io ho una Giant Trance 2 ltd2017 con fox dps evol al posteriore,possibile che per rispettare i valori di sag comunicati da fox si debba portare i psi a cifre altissime tali da rendere un palo l'ammortizzatore dopo metà corsa?
Mi sta bene il sistema Maestro,mi sta bene che Fox fornisca una tabella ed un codice ID con la taratura in base al modello di bici e sistema di leveraggio,ma perchè allora in modalità descend l'ammortizzatore a circa 200psi arriva fondo corsa ?
Rispetto i valori di sag forniti da fox e mi tengo un palo o diminuisco la pressione,vado fuori sag e inserisco un token?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao,io ho una Giant Trance 2 ltd2017 con fox dps evol al posteriore,possibile che per rispettare i valori di sag comunicati da fox si debba portare i psi a cifre altissime tali da rendere un palo l'ammortizzatore dopo metà corsa?
Mi sta bene il sistema Maestro,mi sta bene che Fox fornisca una tabella ed un codice ID con la taratura in base al modello di bici e sistema di leveraggio,ma perchè allora in modalità descend l'ammortizzatore a circa 200psi arriva fondo corsa ?
Rispetto i valori di sag forniti da fox e mi tengo un palo o diminuisco la pressione,vado fuori sag e inserisco un token?

Scusa ma non ti seguo: prima dici di faticare ad usare la corsa (l'ammo diventa un palo nella seconda metà di travel), poi dici di andare a fondocorsa quando carichi la corretta quantità d'aria (suppongo che i 200 psi di cui parli siano quelli che ti danno il giusto valore di sag).
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Scusa ma non ti seguo: prima dici di faticare ad usare la corsa (l'ammo diventa un palo nella seconda metà di travel), poi dici di andare a fondocorsa quando carichi la corretta quantità d'aria (suppongo che i 200 psi di cui parli siano quelli che ti danno il giusto valore di sag).

Per avere il corretto valore di sag(15/16mm) sono verso i 300 psi e diventa un palo.
Controllando l'ID C57Y, il valore 185 dovrebbe essere il valore di psi per un pilota diciamo di 75kg?
Io ne peso 80 ed ho fatto 200 psi che già mi pare altino.
Con questo valore sarò occhio e croce verso un 45% di sag,praticamente quasi a metà corsa.
La domanda è:
Vado con l'ammo a 300 psi duro dall'inizio alla fine e con il sag giusto senza sfruttare tutta la corsa?
Vado a circa 200 psi con 45% di sag e fondo corsa abbastanza facili in modalità descend,magari testando degli spacer ma rimanendo comunque fuori sag consigliato?
Oppure faccio una tabella rem997,cioè faccio come mi pare e setto alla più o meno?
Chiedo questo perchè l'ammo Fox 2015 che ho sulla Nerve NON EVOL,funziona alla grande e ben sostenuto nella prima parte di corsa e rispetta perfettamente i valori di sag.
Per dirla tutta,mi roderebbe un pò mettere mano al portafogli su una mtb con 6 mesi di vita per renderla godibile,o meglio,per come deve effettivamente funzionare...
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per avere il corretto valore di sag(15/16mm) sono verso i 300 psi e diventa un palo.
Controllando l'ID C57Y, il valore 185 dovrebbe essere il valore di psi per un pilota diciamo di 75kg?
Io ne peso 80 ed ho fatto 200 psi che già mi pare altino.
Con questo valore sarò occhio e croce verso un 45% di sag,praticamente quasi a metà corsa.
La domanda è:
Vado con l'ammo a 300 psi duro dall'inizio alla fine e con il sag giusto senza sfruttare tutta la corsa?
Vado a circa 200 psi con 45% di sag e fondo corsa abbastanza facili in modalità descend,magari testando degli spacer ma rimanendo comunque fuori sag consigliato?
Oppure faccio una tabella rem997,cioè faccio come mi pare e setto alla più o meno?
Chiedo questo perchè l'ammo Fox 2015 che ho sulla Nerve NON EVOL,funziona alla grande e ben sostenuto nella prima parte di corsa e rispetta perfettamente i valori di sag.
Per dirla tutta,mi roderebbe un pò mettere mano al portafogli su una mtb con 6 mesi di vita per renderla godibile,o meglio,per come deve effettivamente funzionare...

In linea teorica dovresti partire settando un valore ragionevole di sag, ed eventualmente agire sui riduttori di volume per aggiustare la progressività. A me però non torna che tu debba caricare un valore così spropositato di pressione per avere il sag corretto, anche perchè 80 kg di peso non sono una cosa fuori dal mondo.
Se sei certo di fare tutte le misurazioni correttamente mi viene da pensare che qualcosa non quadra nel tuo ammo.

EDIT: sentiamo cosa dice @frenk , visto che ha testato la Advanced 1 2017 che monta lo stesso ammo (https://www.mtb-mag.com/test-giant-trance-advanced-1-2017/)
 
Ultima modifica:

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Sulla bici della moglie (fox 34) devo controllare se ci sono ed eventualmente togliere i Token, le pesa solo 54 kg e non riesco a regolare il sag decentemente, o è troppo dura e usa la metà della corsa o se sgonfio anche poco collassa e va a fondo corsa (non so se ho reso l'idea).
Per svitare il tappo una normale bussola non va bene, generalmente sono svasate e danneggiano il tappo, posso usare una chiave a forchetta o rischio di fare danni visto che agirebbe solo su 2 lati dell'esagono?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sulla bici della moglie (fox 34) devo controllare se ci sono ed eventualmente togliere i Token, le pesa solo 54 kg e non riesco a regolare il sag decentemente, o è troppo dura e usa la metà della corsa o se sgonfio anche poco collassa e va a fondo corsa (non so se ho reso l'idea).
Per svitare il tappo una normale bussola non va bene, generalmente sono svasate e danneggiano il tappo, posso usare una chiave a forchetta o rischio di fare danni visto che agirebbe solo su 2 lati dell'esagono?

Inviato utilizzando Tapatalk

Riesci anche con le normali chiavi a bussola, basta avere l'accortezza di tenerla ben premuta sul tappo. Io solitamente faccio così: bici a terra, ruota anteriore ben stretta fra le gambe, con una mano ruoti la chiave mentre con l'altra eserciti pressione dall'alto.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
La mia ha uno svaso pronunciato, penso di non riuscire, ho però la chiave a forchetta adatta di buona qualità, e pensavo di usare quella.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Triv

Biker novus
2/9/15
36
14
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Rose
Io vi racconto la mia esperienza nel setting della mia fox 34 Factory nuova...
Da subito ho riscontrato un eccessivo affondamento in frenata e nei ripidoni, nonostante abbia provato ad intervenire sia sulla pressione che sulle basse velocità non riuscivo a trovare quel compromesso decente, ossia una forcella sostenuta quel tanto che serve assieme ad una sensibilità sulle piccole avversità del terreno...
Ho aggiunto anche due riduttori di volume ma senza grandi risultati, appena salivo un po' di pressione la forcella diventava legnosa, oppure sprofondava giù che era un piacere appena scendevo di pressione "un po' come era la vecchia fox 36 Talas per chi se la ricorda"
Arreso mi sono recato presso un centro Fox, dove davanti ai miei occhi ho potuto constatare la quasi mancanza di olio nello stelo sx, e per contro un quantitativo esagerato di grasso "praticamente un paio di cm sopra e un paio sotto" sul pistone aria... grasso che comprometteva il corretto funzionamento della camera negativa, ostruendo il passaggio aria.
In due parole adesso senza riduttori aggiunti il giusto olio, il grasso quanto e dove serve... la forcella si comporta come si deve e risponde alle regolazioni, il rammarico è che si tratta di una forcella nuova con due mesi di vita!
 

Classifica mensile dislivello positivo