Tech Corner Guida alla sostituzione del pistone dell'aria della FOX 36

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se fosse un olio scadente per qualita' e schiumerebbe potrebbe essere sostituito con uno migliore ,ma non per questo si opta con una gradazione inferiore che nello specifico della lubrificazione dei foderi inficerebbe la dovuta azione lubrificante in quanto troppo fluido e poco aggregante alle superfici dei foderi stessi.
Esistono anche additivi che svolgono oltre ad altre azioni anche quella di antischiumogeno, ma non tutti a quanto leggo in giro ne fanno uso .
tutto giusto. ma chiariamo subito che il potere lubrificante e anti attrito non dipende dalla gradazione dell'olio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
tutto giusto. ma chiariamo subito che il potere lubrificante e anti attrito non dipende dalla gradazione dell'olio.
La prova del nove: su un pannello metti una goccia di 20wt ed una di 5wt alla stessa altezza, poi alzi il pannello in verticale ed osserva quale impiega meno tempo a scendere.
Identicamente accade nei foderi di una sospensione,anche a temperatura di esercizio raggiunta.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La prova del nove: su un pannello metti una goccia di 20wt ed una di 5wt alla stessa altezza, poi alzi il pannello in verticale ed osserva quale impiega meno tempo a scendere.
Identicamente accade nei foderi di una sospensione,anche a temperatura di esercizio raggiunta.
io ho solo detto che una maggiore viscosità non necessariamente indica un maggiore potere lubrificante o anti attrito.
 
Ultima modifica:

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Non ho capito una cosa....
L’altezza della forca rimane la stessa? O aumentando l’escursione di 1cm, la forca si alza di 1 cm?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
E ufficiosamente??? Si sa di qualche tentativo andato o meno a buon fine?
La 34 FIT fin al 2016/17 non si puo andare oltre il 140 mm perche questa e la massima estensione del asta idraulica. Ho misurato io l'asta idraulica quando ho modificato da 120 mm a 140 mm la 34 FIT del 2016.
Non sono sicuro ma mi sembra di aver letto che la 34 FIT del 2018 arriva fin a 150 mm. Ripeto, non ne sono certo su questo.

ps: Parlo del 34 FIT da 29", invece la 34 da 27.5 arriva fin a 160 mm.
 

Vince78

Biker novus
27/2/20
1
0
0
45
Due Carrare
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ciao a tutti.
sono nuovo del sito e abbastanza nuovo nel mondo Mtb.
ho iniziato ad armeggiare con la meccanica e sono arrivato a forcella e pistoni.
avendo una float 36 da 160 volevo capire da chi ne sa più di me se posso sostituire il pistone con un 180 per aumentare l’escursione Senza particolari controindicazioni o se è meglio un 170mm.
non avendolo mai fatto vorrei capire se ha senso aumentare l’escursione, cosa cioè cambia concretamente e oltre al diverso ”gonfiaggio” cosa mi conviene settare dopo l’eventuale sostituzione.
scusate per le tante domande e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

Classifica mensile dislivello positivo