GUIDA: conversione focella PAIOLI da elastomeri a molle. con foto e vostri consigli.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shondave

Biker novus
2/8/11
11
0
0
Vice!
Visita sito
Buonasera a tutti!
come da titolo sto rimettendo la mia forcella PAIOLI (forse una ALU m03 come detto da qualcuno in altri post).
Visto lo spappolamento degli elastomeri vorrei con il vostro aiuto riconvertirla a molle visto l'uso molto amatoriale che dovrò fare della mia MTB un po' modificata del 93..credo in quanto ereditata da mio cugino.

mi permetto di aprire questo nuovo topic indicandolo come guida interattiva, ossia intendo postare le foto passo passo della conversione in modo da arricchirlo dei vostri consigli e lasciarlo come riferimento per qualcun altro che dovrà cimentarsi in riparazioni simili.

NElle foto vedete la forcella .

i pezzi smontati,

i pezzi sul tavolo puliti,

e molto importante come è composta la forcella.

dove ho posizionato la biro dovrebbe andare la molla.
lo spazio in piena estensione è di 125 mm, l'escursione della forcella è si e no 45 mm, lo so che è scarsina..

Su chain reaction cycles ci sono un botto di molle anche a prezzi convenienti.. ne ho viste molte per le manitou... ma la lunghezza non è quasi mai specificata, solo il grado di durezza.. come devo regolarmi per conmprarne una giusta visto che per paioli non c'è niente??

grazie di queste dritte che potrete darmi. spero interveniate numerosi, aspetto il vostro consiglio per ordinare le molle insieme ad altri pezzi e poi posterò foto del riassemblaggio e lavoro finito.
a presto e buon forum a tutti!!! :i-want-t:
 

Allegati

  • 05092011098[1].jpg
    05092011098[1].jpg
    40 KB · Visite: 115
  • 05092011099[1].jpg
    05092011099[1].jpg
    27,7 KB · Visite: 109
  • Forcella.JPG
    Forcella.JPG
    15,8 KB · Visite: 73

shondave

Biker novus
2/8/11
11
0
0
Vice!
Visita sito
CIAO! ho guardato bene il sito che mi hai indicato, sembrano molto professionali, però loro ti fanno il lavoro spedendogli la forcella..
io sia per essere amante del fai da te sia perché non credo valga la pena per questa forcella far fare un lavoro da professionisti cercavo di arrangiarmi.

Su chai reaction con 2 euro vendono molle per manitou. peccato che non c'è la lunghezza ma c'è la corsa (travel) in genere 80mm, 100 mm , 130 mm.. questa immagino sia quanto affonda la molla.

Se io invece ho una molla in completa estensione da 125-130 mm quanto dovrebbe corrispondere la sua estensione...??? nessuno ha mai avuto a che fare?

Grazie e a presto!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
CIAO! ho guardato bene il sito che mi hai indicato, sembrano molto professionali, però loro ti fanno il lavoro spedendogli la forcella..
io sia per essere amante del fai da te sia perché non credo valga la pena per questa forcella far fare un lavoro da professionisti cercavo di arrangiarmi.

Su chai reaction con 2 euro vendono molle per manitou. peccato che non c'è la lunghezza ma c'è la corsa (travel) in genere 80mm, 100 mm , 130 mm.. questa immagino sia quanto affonda la molla.

Se io invece ho una molla in completa estensione da 125-130 mm quanto dovrebbe corrispondere la sua estensione...??? nessuno ha mai avuto a che fare?

Grazie e a presto!
ti consiglio di fare una ricerca inversa: anziche' cercare una molla della lunghezza della tua forcella, guarda le molle che trovi su che forcella vanno, poi cerca uno schema/spaccato di queste forcelle (es. manitou) e troverai quasi sicuramente anche le lunghezze delle molle. si tratta di cercare documentazione in rete, ed e' il sale del fai da te ! :il-saggi:
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao, una piccola osservazione: la forcella ha un elemento smorzante (es. una cartuccia idraulica)?
Le conversioni con le molle al posto degli elastomeri potevano essere fatte su quelle forcelle che prevedevano l'elemento smorzante (io l'ho fatto es. sulla vecchia Manitou EFC), quelle che invece erano elastomerizzate pure (come la manitou 1,2,3,4 oppure sulla tange struts...) hanno bisogno dell'elastomero che funge da elastico e da smorzatore... la sostituzione con sole molle riduce la mitica Paioli al livello delle forcelle delle bici da supermercato...
 

shondave

Biker novus
2/8/11
11
0
0
Vice!
Visita sito
grazie delle risposte! come dice cybern mi sono letto tutti i service manual e owner presenti sul sito manitou ma non c'è scritto una mazza di quanto sono lunghe le molle.
ne ho ordinate un paio da crc insieme ad altri componenti per la bike. appena arrivano vedo come sono e vi dirò come vanno.

non c'è una cartuccia all'0interno. però c'è un piccolo elastomero ancora buono sul fondo corsa e uno che invece frena a fine estensione.

alcuni elastomeri sono ancora buoni e se servira magari ne posso aggiungere un altro a fine estensione e vedo che effetto ha.

vi aggiorno appena rrivano le molle!
 

shondave

Biker novus
2/8/11
11
0
0
Vice!
Visita sito
RIECCOCI!!!

pensavate che me la fossi svignata abbandonando il forum! invece vi riporto il risultato a lavoro finito.

Purtroppo nella foga di montare tutto no ho foto intermedie dei lle molle .. ma con le mani unte non volevo neanche impataccare la macchina digitale!

In ogni caso.. le molle comprate sul web per manitou slice100 erano lunghe 250 mm quindi ho eliminato l'asta bianca in nylon che vedete nelle scorse foto e quindi all'interno dello stelo ci sono andati gli spessori, molla, tappo e tra la testa del bullone e fondo stelo gli elastomeri che c'erano piu un altro che ho aggiunto per avere un ritorno piu dolce.. direi che funziona anche se ancora non hoprovato su strada.

ovviamente la corsa è aumentata.. forse troppo??? vedremo.. adesso la corsa effettiva è di quasi 100 mm dai 45-50 originali..heheheheeheh

per allungare la corsa ho dovuto mettere dei perni (lo spiedino) piu lunghi.. e siccome il filetto M7 sembra essere retaggio della Piaggio e del passato... ho artigianalmente con mio padre saldato la filettatura ad un bullone di 8 che poi ho molato per riportare a 7.. se contassi il lavoro mi sarebbe costato un botto.. ma alla fine tutta l'operazione è costata 10 euro.

anche le molle .. essendo 1.5 mm troppo larghe (la possino la manitou!!) le ho molate ma come durezza sembrano giuste , erano delle medium.

La qualità forse non sarà eccelsa.. ma per 10 euri! vedete un po che risultato! salutoni a tutti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo