guida nella spiaggia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
una volta presa velocità si, la ruota davanti si "impianta meno"..si fa un po' fatica, ma si supera l'ostacolo più velocemente..poi ovvio che la "mia" teoria è valida durante allenamento o gare, se si va sulla spiaggia è un altro discorso (e, ripeto, io sulla spiaggia ci vado a piedi:-))

:prost:
 

Baly23

Biker popularis
7/6/07
90
0
0
32
Palermo
www.youtube.com
per l'occasione dei campionati italiani di triathlon, ho preso una mtb da corsa (normalissima mtb, ma con compertoni lisci) e, con 10/15 metri di rincorsa, arrivavo in spiaggia e riuscivo a camminarci molto a lungo...

l'unico problema, credo a causa dei copertoni, è che la ruota anteriore slittava lateralmente... ma è proprio questo il bello :))):
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
okkey, ma questa inerzia quanto ti dura? se la sabbia è alta almeno 15/20 centimetri e completamente asciutta, hai voglia a pedalare... dopo un po' ti pianti! anche con tutta la spinta del mondo dopo qualche decina di metri sei fermo con le gomme affondate!...

oink o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
raga sabbia e salsedine uccidono la bike, io ne ho una alla villa di battaglissima, ke uso x fare anke i giri sulla battigia... allora, onestamente rapporto medio e gomme non troppo tassellate, peso all'anteriore altrimenti la biga va dove la porta la sabbia...e poi buuu tanta velocità di partenza...
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
rapporto duro? niente da fare! sapete che al fondo delle piste negli aeroporti molti hanno scelto proprio la sabbia per fermare eventuali aerei in difficoltà di frenata?

dico la mia perché su un tratto di spiaggia mi ci sono incaponito per un bel po' per capire come venirne fuori.

Tralascio la diversa possibilità di intendere il rapporto duro, per me è comunque un rapporto che sviluppa un certo numero di metri e lo senti sulle gambe con corona da 42/44 escludo gli ultimi pignoni e parto dal 17/20. se questo è duro, sfido qualsiasi ciclasta normale a fare sabbia per più di 3 metri, dove per sabbia intendiamo sabbia da spiaggia e non quei pochi cm che puoi trovare vicino alla strada o bagnasciuga.

Io dico rapporto corto, anzi cortissimo, 22/30 - 22/32
molto agile, avantreno leggero, far correre la ruota anteriore e seguirne i movimenti, non entrare nelle "rotaie" di altri. Non curarsi troppo del posteriore, ma mantenere pedalata agile e continua, magari se in difficoltà allegerirlo mettendosi in piedi sui pedali, senza forzare ma portando solo il peso sull'anteriore. Stesso discorso per scendere le dune di sabbia anche quelle alte 10 metri che si trovano nelle pinete. Cambiare corona e passare al 32, ma mantenere pignone corto che consenta un colpo di pedale quando serve.
Per le gomme io le ho sempre tenute ben gonfie 3 atm sezione da 2.0" non troppo tassellate, Proverò se migliora con le ruote più sgonfie.
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
al mare con una bici da donna (quelle con telaio in acciaio basso, monorapporto dinamo e parafanghi eccecc) andavo spesso in spiaggia.. sul bagnascuga tutto ok, vai in giro tipo ubriaco ma forse servirebbe un rapporto più corto...

nella sabbia asciutta è ingovernabile anche prendendo velocità su asfalto la ruota davanti affonda e scivola da tutte le parti.. ci vorrebbe un ruotone grosso, magari semislik.

quindi giungo alla conclusione.. gomme grosse per non affondare, rapportino (magari non troppo corto, diciamo medio davanti e dietro)pedalata costante e avantreno deciso. meglio sella alta ma avanzata.

nell'acqua invece ti impantani quasi subito

onestamente con la mia bici di tutti i giorni non lo farei per il semplice discorso del sale..
distrugge e impesta tutto quel che trova
 

carboniografite

Biker novus
4/6/07
31
0
0
alba \ torino
Visita sito
Ecchi parla solo di mare...
dalle mie parti (piemonte zona Asti), il sentiero sul fondo dei canali è uno strato di sabbia fine di 10 cm! penso che qualche furbone la metta anche per spianare il sentiero (xxx bestemmie!!! xxx).

l'unica cosa da fare e mettere rapporto medio\corto, peso centrale (troppo avant = niente grip, troppo indietro = ciao ciao anteriore) e pedalare come un forsennato pregando di uscirne in fretta.
Se vai sotto una certa velocità la biga si traversa!

ODIO LA SABBIA!!!!
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
SABBIA? Io per la sabbia uso questo assetto: costume ed infradito....eheheheh...apparte le cavolate io evito come la peste di andare sulla sabbia, sento la mia MTB che soffre e mi chiede di andare lontano da tutti quei granellili che la mangiano viva.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io sapevo ke o usi il rapportino x frollare bene bene, o marcia normale x avere il giusto equilibrio...

però sapevo anke ke a parte la bellezza della passeggiata al tramonto o all'alba, è tutta devastazione x la bike, sabbia ke va (con salsedine) in ogni angolino...

finkè fosse solo sabbia nn saperebbe un problema...pensate alla polvere (ben più piccola) ke entra ovunque quando corriamo sul secco... il problema è il sale, brucia le guarnizione, secca il grasso, ossisa tutto... in sintesi, se nn è proprio una cosa indispensabile evitate... oppure dpo un uscita occasionale fate una super lavata con tanto di cotton fiock e lente di ingrandimento
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ok che si massacra la bici sulla sabbia ma a volte capita di incontrarla ed è bene sapere come muoversi.
Dalle mie parti non è molto frequente ma ci sono alcuni sentieri in cui se ne trova in abbondanza per diverse centinaia di metri. Il peso va bilanciato bene. Nè troppo avanti nè troppo indietro altrimenti si perde aderenza. Se si arriva veloci basta mantenere costante la pedalata e riuscire a gestire il peso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il capitare,in mezzo al bosco e andare su sabbia di mare ce ancora molta differenza.La sabbia di mare,insieme alla salsedine,smeriglia in poco tempo le parti in movimento consumandole,perciò una vera catstrofe per il mezzo.A proposito ,la polvere ,non è nemmeno parente della sabbia
 

Classifica mensile dislivello positivo