Guida per taglio manubrio in alluminio: idea collarini manopole!

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
38
Olgiate Olona (VA)
Bike
Cannondale Habit
Ciao a tutti,

ho necessità di restringere un poco il manubrio in alluminio della mia Cannondale Habit, i 760mm di serie sono oggettivamente un po' troppi per chi come me ha le spallucce strette.

Ragionando su cosa utilizzare come guida per effettuare un taglio perfettamente diritto, mi è venuta in mente la possibilità di usare dei vecchi collarini di manopole lock-on strette nella corretta posizione sul manubrio come guide; non so se qualcuno ha già avuto la stessa idea e la ha mai sperimentata, però volevo condividerla con voi prima di metterla in pratica, vi sembra percorribile?

Una di queste sere provo a metterla in pratica e poi vi dico com'è andata... :-)

franz_quattro

♾ mtb'er
28/12/15
10.034
4.826
Schio (VI)
Bike
Cannondale
Skywalker67
in definitiva è solo un tubo diametro 22,2 mm. :-)

non certo il cannotto della forka,
in cui è sempre meglio usare il "guida taglio" ;-)

goz

Biker ciceronis
25/7/08
1.576
449
bassa reggiana
Ciao a tutti,

ho necessità di restringere un poco il manubrio in alluminio della mia Cannondale Habit, i 760mm di serie sono oggettivamente un po' troppi per chi come me ha le spallucce strette.

Ragionando su cosa utilizzare come guida per effettuare un taglio perfettamente diritto, mi è venuta in mente la possibilità di usare dei vecchi collarini di manopole lock-on strette nella corretta posizione sul manubrio come guide; non so se qualcuno ha già avuto la stessa idea e la ha mai sperimentata, però volevo condividerla con voi prima di metterla in pratica, vi sembra percorribile?

Una di queste sere provo a metterla in pratica e poi vi dico com'è andata... :-)
io l'ho fatto col collarino delle manopole. taglio decente.
il collarino (anodizzato rosso) si è segnato di brutto, ma tanto un lato si nasconde...

scr1

Biker spectacularis
16/7/07
21.658
2.042
Fiorentino ai 100%
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0
Io userò un paio di vecchi collarini che non uso più... ;-)
Meglio il tagliatubi, viene un lavoro più pulito, altrimenti se usassi il seghetto,, prendi una lama con 32 tpi, altrimenti non viene una cosa molto pulita

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.720
486
58
Grigne
Bike
Capra/Granite Chief
image.png image.png Si può usare anche un guida lama come questo che va da 20 a 32 mm

• Like
Reactions: scr1

Hot

Biker spectacularis
30/9/12
21.255
6.380
MI
Bike
Varie
Meglio il tagliatubi, se si ha.
E io ne ho due di diverse misure.
Ma l'idea di chi ha aperto il topic era molto buona e meritevole di attenzione.
Del resto non è che serva una precisione da NASA

• Like
Reactions: franz_quattro

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.720
486
58
Grigne
Bike
Capra/Granite Chief
Meglio il tagliatubi, se si ha.
E io ne ho due di diverse misure.
Ma l'idea di chi ha aperto il topic era molto buona e meritevole di attenzione.
Del resto non è che serva una precisione da NASA
L'idea è ottima. Praticamente accoppiando 2 collarini predisponi una guida come se tu usassi l'apposito Tool.Il solo limite e' solo forse che non puoi tagliate pezzi troppo poco larghi ma è solo un dettaglio .

Solda Gianluc

Biker paradisiacus
23/12/13
6.032
17
Varese
Bike
Gary Fisher Paragon 29er
Ciao a tutti,

maledetto chiamarmi che ho la dima :specc: