Guida per taglio manubrio in alluminio: idea collarini manopole!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao a tutti,

ho necessità di restringere un poco il manubrio in alluminio della mia Cannondale Habit, i 760mm di serie sono oggettivamente un po' troppi per chi come me ha le spallucce strette.

Ragionando su cosa utilizzare come guida per effettuare un taglio perfettamente diritto, mi è venuta in mente la possibilità di usare dei vecchi collarini di manopole lock-on strette nella corretta posizione sul manubrio come guide; non so se qualcuno ha già avuto la stessa idea e la ha mai sperimentata, però volevo condividerla con voi prima di metterla in pratica, vi sembra percorribile?

Una di queste sere provo a metterla in pratica e poi vi dico com'è andata... :-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A me piacciono i lavori fatti "a regola d'arte", per cui mi affiderei ad un tagliatubi

168409_1626076.jpg


o ad una guida per il taglio con seghetto

200579_1717113.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
Ciao a tutti,

ho necessità di restringere un poco il manubrio in alluminio della mia Cannondale Habit, i 760mm di serie sono oggettivamente un po' troppi per chi come me ha le spallucce strette.

Ragionando su cosa utilizzare come guida per effettuare un taglio perfettamente diritto, mi è venuta in mente la possibilità di usare dei vecchi collarini di manopole lock-on strette nella corretta posizione sul manubrio come guide; non so se qualcuno ha già avuto la stessa idea e la ha mai sperimentata, però volevo condividerla con voi prima di metterla in pratica, vi sembra percorribile?

Una di queste sere provo a metterla in pratica e poi vi dico com'è andata... :-)

io l'ho fatto col collarino delle manopole. taglio decente.
il collarino (anodizzato rosso) si è segnato di brutto, ma tanto un lato si nasconde...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Meglio il tagliatubi, se si ha.
E io ne ho due di diverse misure.
Ma l'idea di chi ha aperto il topic era molto buona e meritevole di attenzione.
Del resto non è che serva una precisione da NASA
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Meglio il tagliatubi, se si ha.
E io ne ho due di diverse misure.
Ma l'idea di chi ha aperto il topic era molto buona e meritevole di attenzione.
Del resto non è che serva una precisione da NASA
L'idea è ottima. Praticamente accoppiando 2 collarini predisponi una guida come se tu usassi l'apposito Tool.Il solo limite e' solo forse che non puoi tagliate pezzi troppo poco larghi ma è solo un dettaglio .
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

ho necessità di restringere un poco il manubrio in alluminio della mia Cannondale Habit, i 760mm di serie sono oggettivamente un po' troppi per chi come me ha le spallucce strette.

Ragionando su cosa utilizzare come guida per effettuare un taglio perfettamente diritto, mi è venuta in mente la possibilità di usare dei vecchi collarini di manopole lock-on strette nella corretta posizione sul manubrio come guide; non so se qualcuno ha già avuto la stessa idea e la ha mai sperimentata, però volevo condividerla con voi prima di metterla in pratica, vi sembra percorribile?

Una di queste sere provo a metterla in pratica e poi vi dico com'è andata... :-)
maledetto chiamarmi che ho la dima :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo