Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
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Ciao scusami ma non la trovo qui. dov'è il link o il post??
A natale scarto la mia bella reba e devo essere preparato sulle nozioni:smile:.
Infatti ti ringrazio già.
Poi volevo solo dire due cose:
1 La pompa per caricare non era inclusa se prendo quella della rockrider al deca va bene??
2 Tu abiti vicino a Villafranca?? perchè ho un pò di amici biker da quelle parti che mi hanno invitato da quelle parti, chissà che non ci si becca per un giro:i-want-t:
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Ciao scusami ma non la trovo qui. dov'è il link o il post??
A natale scarto la mia bella reba e devo essere preparato sulle nozioni:smile:.
Infatti ti ringrazio già.
Poi volevo solo dire due cose:
1 La pompa per caricare non era inclusa se prendo quella della rockrider al deca va bene??
2 Tu abiti vicino a Villafranca?? perchè ho un pò di amici biker da quelle parti che mi hanno invitato da quelle parti, chissà che non ci si becca per un giro:i-want-t:


l'ho postata a pagina 1, nel primo post...

la pompa puoi prendere la RockRider, è davvero fatta bene, io l'ho presa a 29€

io sono di Milazzo, a 20 km da Villafranca, con piacere se vieni ci facciamo un giro :i-want-t:
 

vttblancetbleu

Biker novus
14/2/08
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milano
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ciao a tutti i bikers !!!! :celopiùg:
io come lui con la forca nuova ho avuto non pochi problemi, soprattutto per com'era spiegata la guida...un casino unico:nunsacci::nunsacci:
Bene ora anche se è da un annetto che ho tra le mani quel prodigio di forca chiamata Reba Team, non mi sarebbe dispiaciuta una guida così chiara durante le prime uscite.
Per le immagini copiate a me non danno fastidio...insomma non mi sembra il caso di mettersi a rifarla proprio tutta da zero partendo dai disegni della forca
 
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Adrenalin24

Biker velocissimus
ciao a tutti i bikers !!!! :celopiùg:
io come lui con la forca nuova ho avuto non pochi problemi, soprattutto per com'era spiegata la guida...un casino unico:nunsacci::nunsacci:
Bene ora anche se è da un annetto che ho tra le mani quel prodigio di forca chiamata Reba Team, non mi sarebbe dispiaciuta una guida così chiara durante le prime uscite.
Per le immagini copiate a me non danno fastidio...insomma non mi sembra il caso di mettersi a rifarla proprio tutta da zero partendo dai disegni della forca


:) grazie

comunque sono bravo a disegnare, ma non vedo il motivo di rifare i disegni della forcella..

l'importante è che le info per regolare la forcella siano corrette

e siccome è pieno di topic dove ognuno dice la sua ...molte volte "cose x sentito dire" e non corrette...

con questa guida vi togliete i dubbi :) io per primo
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
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0
trapiantato a beri
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piccolo consiglio adrenalina...suggerisci di non superare la diffrenza di pressione fra la camera negativa e quella positiva!dal manuale rock shox:la pressione della camera negativa non dovrà superare quella della camera positiva di oltre un bar!sciao!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
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ottimo..aggiungerei inoltre che la regolazione del floodgate influenza il comportamento della forcella anche a forcella sbloccata,che gonfiando la forcella parte dell'aria rimane nel tubo della pompa e che quindi la pressione se rimisurata risulta calata e che si gonfia sempre prima la positiva..!sciao!
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ottimo..aggiungerei inoltre che la regolazione del floodgate influenza il comportamento della forcella anche a forcella sbloccata,che gonfiando la forcella parte dell'aria rimane nel tubo della pompa e che quindi la pressione se rimisurata risulta calata e che si gonfia sempre prima la positiva..!sciao!


in che modo lo influenza?

comunque sulla spiegazione di ogni singola parte e di come funziona la forca c'è già un'altra guida, questa l'ho fatta solo per spiegare come si regola, su cosa si deve agire, perchè non c'era una guida chiara online

ho aggiunto che va gonfiata prima la camera positiva

per quanto riguarda la pompa, dipende dal modello, la mia ha un pulsante che va tenuto premuto mentre si stacca dalla valvola la pompa
evita di far uscire aria dalla camera della forcella
:i-want-t:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
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eheh...c'è una discussione di cui sono partecipe in cui praticamente si spiega che la presenza del flood gate a prescindere che la forcella sia chiusa o meno rallenta il flusso dell'olio e quindi agisce come un freno in compressione anche senza volerlo!rimuovendo il flood gate la forcella a detta degli utenti risulta più libera e scorrevole!sciao!
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Regolazione della saracinesca (pag 31 del manuale)
Alcune forcelle con smorzamento del Motion Control consentono una regolazione precisa del valore “Lock”. È possibile
scegliere il punto in cui il valore di “Lock” può 'scaricare' e rispondere a sollecitazioni di forze quali quelle provocate da
impatti o pietre. Questa regolazione è eseguita dalla saracinesca ed è eseguita internamente con una chiave esagonale
da 2,5 mm o esternamente con la manopola di regolazione dorata 'Gate'.


Nella posizione 'Lock', l’impostazione massima (+) della saracinesca comporta una forcella col movimento quanto
più limitato possibile, mentre l’impostazione minima della saracinesca comporta una forcella con un movimento
leggermente limitato. I biker più pesanti potranno riscontrare prestazioni migliori con le impostazioni della saracinesca
massime, mentre i biker più leggeri potranno ottenere risultati migliori con una saracinesca regolata sul minimo.


nella guida non parla di modifiche all'assetto rispetto alle Camere + e - ...

però può anche essere una loro dimenticanza...bisognerebbe verificare
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
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Regolazione della saracinesca (pag 31 del manuale)
Alcune forcelle con smorzamento del Motion Control consentono una regolazione precisa del valore “Lock”. È possibile
scegliere il punto in cui il valore di “Lock” può 'scaricare' e rispondere a sollecitazioni di forze quali quelle provocate da
impatti o pietre. Questa regolazione è eseguita dalla saracinesca ed è eseguita internamente con una chiave esagonale
da 2,5 mm o esternamente con la manopola di regolazione dorata 'Gate'.


Nella posizione 'Lock', l’impostazione massima (+) della saracinesca comporta una forcella col movimento quanto
più limitato possibile, mentre l’impostazione minima della saracinesca comporta una forcella con un movimento
leggermente limitato. I biker più pesanti potranno riscontrare prestazioni migliori con le impostazioni della saracinesca
massime, mentre i biker più leggeri potranno ottenere risultati migliori con una saracinesca regolata sul minimo.


nella guida non parla di modifiche all'assetto rispetto alle Camere + e - ...

però può anche essere una loro dimenticanza...bisognerebbe verificare
Non ho capito a cosa ti riferisca.
Comunque, presumendo sia una risposta a quel che ha scritto Magika, la questione e' che se togli la valvola gate (nel motion) l'olio passa piu' facilmente rendendo piu' scorrevole in affondamento la forcella.
Toglierla vuol dire smotare il motion!
Per inciso, la differenza di comportamento sui sistemi motion secondo me e' ridicola... mentre sui mission, dotati di regolazione affondamento lento, e' piu' evidente.

Poi c'e' un'altra questione legata al livello dell'olio nell'idraulica - oltre il livello corretto rende la forcella piu' progressiva e penso sia chiaro il perche'.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Non ho capito a cosa ti riferisca.
Comunque, presumendo sia una risposta a quel che ha scritto Magika, la questione e' che se togli la valvola gate (nel motion) l'olio passa piu' facilmente rendendo piu' scorrevole in affondamento la forcella.
Toglierla vuol dire smotare il motion!
Per inciso, la differenza di comportamento sui sistemi motion secondo me e' ridicola... mentre sui mission, dotati di regolazione affondamento lento, e' piu' evidente.

Poi c'e' un'altra questione legata al livello dell'olio nell'idraulica - oltre il livello corretto rende la forcella piu' progressiva e penso sia chiaro il perche'.


ok, ma devo aggiungere qualcosa alla guida?

da quello che ho trovato in rete regolando al massimo il gate, e avendo la forcella sbloccata, non cambia nulla
serve solo a regolare il "punto di sblocco" in caso di urto con forcella bloccata e naturalmente serve anche a regolare il gap con forcella bloccata
 

Classifica mensile dislivello positivo