Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

Talon 2

Biker ciceronis
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Guarda da principiante la trovo perfetta anche perchè a natale finalmente la scarto :smile:.
l' immagine del gate è diviso in due per diverse versioni?? trovo strani i giri da fare del gate, perchè se uno pesa 72kg i giri cambiano tra le due righe (crescente e decrescente? ) non dovrebbero essere uguali e semmai aumentare o diminuire? Spero di essermi spiegato:smile:
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
allora...

se il gate ha la regolazione interna, la tabella da seguire è proprio questa della guida, quindi per uno che pesa 72 kg, la regolazione giusta dovrebbe essere 1,5 giri (da tutto girato in senso orario, va svitato di 1,5 giri)

per uno di 63 kg, va regolato svitandolo tutto, ovvero 2 giri

per 81 kg va regolato a 1,0 giri (sempre da tutto girato in senso orario)

ovviamente sono basi di partenza, io preferisco meno movimento possibile da bloccata, quindi l'ho regolato a 1,5 giri e forse lo porterò a 1,0 quindi al 50%.
 

Talon 2

Biker ciceronis
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la colonna del peso biker è ok ma le cifre ( dei giri) nell' altra colonna sembrano invertiti se nel primo rigo del peso 63 è 2 nella seconda riga che parte da 63 a 72 dovrebbe essere da 2 a 1,5. Giusto???
 

Talon 2

Biker ciceronis
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Si immaginavo e per questo ero confuso. Cmq grazie mille veramente utile. Anche perchè sennò passavo natale a studiare il manuale, per la gioia della compagna.
Ora attendo il 24 e poi dal ciclista a farla montare :smile: :smile::i-want-t:.
Vi farò sapere
 

bis

Biker augustus
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ok, ma devo aggiungere qualcosa alla guida?

da quello che ho trovato in rete regolando al massimo il gate, e avendo la forcella sbloccata, non cambia nulla
serve solo a regolare il "punto di sblocco" in caso di urto con forcella bloccata e naturalmente serve anche a regolare il gap con forcella bloccata

Allora, visto che si parla di regolazioni proviamo ad aggiungere qualcosa.

Il gate funziona come hai detto.
Con forcella aperta avere il gate al massimo o al minimo non cambia nulla, visto che la differenza e' solo il punto in cui, a forcella chiusa, la valvola gate si fermera' quando verra' spinta verso l'alto dall'olio.
Peraltro, come indicava magica, visto che il passaggio dell'olio tra la valvola e l'elastomero e' ridotto ad una fessura (http://www.bikerumor.com/2010/08/20/tech-article-how-rockshox-motion-control-works/), togliendo la valvola, si aprono ben tre fessure e la forcella affonda piu' facilmente (perdendo il blocco ovviamente).

Restando alle regolazioni con un motion non taroccato.
Come hai scritto, in funzione del peso che grava sulla forcella e dell'urto che prende, la regolazione del gate fa affondare o meno la forcella.
Con l'intoduzione del Poploc Adjust, RS ha pensato bene di sfruttare la parzializzazione del gate per avere un effetto di forcella frenata in affondamento. (Per inciso, questo e' giusto l'opposto di quel che diceva magica)
Cosi' come c'e' il controllo del rebound, con il poploc adjust puoi introdurre un freno a bassa velocita' (di affondamento) cosa altrimenti disponibile solo sui sistemi dotati di mission control.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Allora, visto che si parla di regolazioni proviamo ad aggiungere qualcosa.

Il gate funziona come hai detto.
Con forcella aperta avere il gate al massimo o al minimo non cambia nulla, visto che la differenza e' solo il punto in cui, a forcella chiusa, la valvola gate si fermera' quando verra' spinta verso l'alto dall'olio.
Peraltro, come indicava magica, visto che il passaggio dell'olio tra la valvola e l'elastomero e' ridotto ad una fessura ([url]http://www.bikerumor.com/2010/08/20/tech-article-how-rockshox-motion-control-works/[/URL]), togliendo la valvola, si aprono ben tre fessure e la forcella affonda piu' facilmente (perdendo il blocco ovviamente).

Restando alle regolazioni con un motion non taroccato.
Come hai scritto, in funzione del peso che grava sulla forcella e dell'urto che prende, la regolazione del gate fa affondare o meno la forcella.
Con l'intoduzione del Poploc Adjust, RS ha pensato bene di sfruttare la parzializzazione del gate per avere un effetto di forcella frenata in affondamento. (Per inciso, questo e' giusto l'opposto di quel che diceva magica)
Cosi' come c'e' il controllo del rebound, con il poploc adjust puoi introdurre un freno a bassa velocita' (di affondamento) cosa altrimenti disponibile solo sui sistemi dotati di mission control.



giustissimo...che ne dici se copio le nozioni fondamentali in prima pagina?





Con l'intoduzione del Poploc Adjust, RS ha pensato bene di sfruttare la parzializzazione del gate per avere un effetto di forcella frenata in affondamento. (Per inciso, questo e' giusto l'opposto di quel che diceva magica)
Cosi' come c'e' il controllo del rebound, con il poploc adjust puoi introdurre un freno a bassa velocita' (di affondamento) cosa altrimenti disponibile solo sui sistemi dotati di mission control.


ti riferisci alla regolazione della compressione?
ovvero questa:


 

bis

Biker augustus
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Adrenalin24

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eccolo ...
thumb_uc_654_w550_Rock_Shox_Pop-Loc_Adjust_fuer_Motion_Controll.jpg
 

bis

Biker augustus
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@bis:in che senso il contrario di quello che dicevo io???ho sbagliato io o altro????
No, no.. giusto il contrario e' riferito al fatto che il poploc adjust ti consente di frenare la forcella in compressione, mentre tu parlavi di ... togliere ogni impedimento alla compressione.
Evidentemente c'e' chi cerca un affondamento frenato e chi lo vuole ancor piu' libero di quanto lo sia col lock aperto.
 

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