Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ho preso una Grand Canyon AL SLX 7.9, utilizzo all mountain
Scusate qualche domanda banale, ma sono nuovo a questa forcella:

Domanda 1:
Ho pompato la forcella secondo la pressione indicata sulla tabella sul braccio sx riferita al peso, giusto?
Poi ho letto che bisogna regolare il SAG. Lungo lo stelo ci sono 2 scale graduate con le percentuali (una inversa all'altra), una di queste dovrebbe essere quella utile per regolarlo, e montando in sella a forcella completamente stesa (come faccio a stenderla completamente?) l'oring si ferma sul 10%. Significa che è troppo in pressione? Però la tabella mi da quella pressione... Non capisco...

Domanda 2:
Sabato ho fatto una bella uscita,con una bella discesa molto sconnessa con tanto di canaline di scolo per l'acqua. Arrivato a casa l'oring era oltre la scala graduata, circa a metà forcella, è normale? Il finecorsa della forcella sarebbe quando lo stelo entra completamente o prima?

Scusate queste domande banali, ma il manuale in dotazione è per tutte le Rock Shox e ci sono una marea di regolazioni, ma non è specificato quali siano per la reba e quali no...
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Per quello che so io è in base alla mia esperienza:

1) le tabelle ti danno solo dei valori indicativi e comunque a parità di peso non è detto che ottieni lo stesso SAG. Dipende per esempio su che telaio è montata la forcella

2) il finecorsa è quando lo stelo va in battuta. Ogni tanto è normale che accada, non c'è da preoccuparsi
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Grazie,
allora dici che sia meglio regolarla facendo riferimento al sag?

E per il finecorsa in estensione come si fa a capire quando lo raggiunge? Ho letto che la regolazione del ritorno deve essere fatta in modo da evitarlo, :nunsacci:
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Si, fare riferiment o al SAG è sicuramente più sensato. Poi il valore giusto per te dipende da che tipo di risposta vuoi avere.

Per quanto riguarda il rebound ti so solo consigliare di fare delle prove. Alla fine è molto semplice e non hai bisogno di utilizzare strumenti particolari.
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
In estensione credo sia impossibile che una forcella si rovini, alla fine è soggetta solo all elasticità del aria al suo interno.

È in compressione che può finirci sopra una persona da 120 kg dopo un salto di 2 mt! :D
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Da quello che so le forcelle non vanno mai lubrificate esternamente sugli steli, perché servirebbe solo ad attirare polvere e sporcizia.

La forcella andrebbe revisionata ogni tot mesi sostituendo i suoi olii al interno ( ce ne sono di due tipi) ed eventualmente insieme anche spugnette interne e/o raschia polvere
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Da quello che so le forcelle non vanno mai lubrificate esternamente sugli steli, perché servirebbe solo ad attirare polvere e sporcizia.

La forcella andrebbe revisionata ogni tot mesi sostituendo i suoi olii al interno ( ce ne sono di due tipi) ed eventualmente insieme anche spugnette interne e/o raschia polvere
Grazie..

---
Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
ora forse dico uno sfondone pero vado semplicemente a logica:
la camera negativa serve per rendere la forcella piu sensibile ai piccoli urti abbiamo quindi 3 casi:
camera - < camera+ forcella meno sensibile , servono urti maggiori per attivarla e non si attiva con le piccole asperità
camera - = camera+ perfetto equilibrio la forcella è al massimo della sensibilita nei piccoli urti
camera- > camera+ inutile, si avra comunque il massimo della sensibilita in quanto le pressioni verranno pareggiare dala perdita di escursione , ma appunto si perdera escursione.

ora quel che conta realmente non è la pressione dell aria che si legge nella pompetta , ma la forza reale che l'aria esercita nello stelo , se analizziamo la forma dello stelo (nn far caso che nn coincidela al modello in questione ... gli steli sn tra loro molto simili)
20f6c1f.jpg



Vediamo che mentre l'aria nella camera positiva spinge in una superfice larga (l'aria positiva è sopra alla scritta air piston) l'aria nella camera negativa spinge in una superfice minore (in quanto lo stelo di acciaio diminuisce l'area di contatto dell aria che spinge sotto la scritta negativ piston)
Dicevamo che per il miglior risultato le due forze dovrebbero essere identiche (ma non le pression ,lette in pomettai) in quanto la forza si calcola pressione x area di contato.
essendo l'area di contatto della negativa minore dobbiamo avere nella negativa un pressione leggermente maggiore per poter avere le 2 forze uguali.

es (mi invento le misure prche nn ho misurato) la camera pos ha un diametro di 3 cm e lo stelo è di 1 cm abbiamo quindi un area di contatto dell'aria che sara 7.065cm2 per la + e 6.28cm2 per la -
se gonfiamo la + a 100psi avremo una forza di 9.42x100= 706 , e per avere la miglior sensibilita nei piccoli urti dovremmo gonfiare la - a 706/6.28=112.5psi
da 113 psi in poi avremmo sempre sensibilita ottimale ma inizieremmo a perdere escursione

Ora siccome non appena la forza nella camera negativa superera quella della positiva la corsa iniziera a diminuire non sarebbe sufficente in forcelle come questa dove è presente una scala graduata disegnata pompare la negativa guardando la scala e fermarsi nonappena si nota l'accorciasi della scala di 1 mm (infischiandosi pienamente di quel che dice la pompetta)?

La questione è invece diversa per le forcelle che nn hanno la scaletta disegnata in quanto non ci si accorge del momento in cui iniziamo a perdere corsa !!



Altra constatazione "logica" si ho la mente malata se io arrivo al sag ottimale e poi mi accorgo che nei sentieri non uso mai tutta l'escursione non conviene sgonfiare leggermente antrambe le camere infischiandosi del sag per poter usufruire di tutta l'escursione a disposizione ? non si avrebbe una forca che lavora meglio in quanto utilizza tutta la corsa?
anche perche a logica mi vien da pensare che le forcelle ad aria per un discorso di pressione si induriscano molto nella parte finale e usare tipo 100 mm su 120 a disposizione equivalga a non usare quasi il 40% della "potenzialita" della forcella
--------------------------------------------------------------------------------
Ne approfitto per chiedere, che funzione ha la rondella ondulata in figura denominata: WAVY WASHER ? Ho smontato una reba acquistata usata questa è rotta? Posso rimontarla senza ?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
--------------------------------------------------------------------------------
Ne approfitto per chiedere, che funzione ha la rondella ondulata in figura denominata: WAVY WASHER ? Ho smontato una reba acquistata usata questa è rotta? Posso rimontarla senza ?

come già menzionato da alfredoss non è rotta!è fatta appositamente così...
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,

Sto facendo manutenzione alla mia Reba RL 2012.

Ho qualche problema nel riavvitare la vite inferiore dalla parte del rebound (vedi foto).

Il fatto è che la vite non fa presa e quindi non riesco ad avvitarla. La forcella è completamente compressa (a parte pochi millimetri).

Non capisco dove sbaglio...

d9af4d49f4bd454351087925474cac23.jpg


Sent from my U FEEL using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo