Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto oggi mi è arrivata la nuova mtb canyon exceed cf sl 7.9 pro race che monta una Sid RL boost ...... ho montato la bici e quando è stato il momento di gonfiare la forcella ... ha solo la valvola superiore... nella vecchia bici che monta la arena RL ci son due valvole una sopra è una sotto . Mi confermate che sulla SID c'è solo sopra? Io l'ho rigirata in tutti i modi ma non ho visto altre valvole. Il problema è che c'è l adesivo che riporta i valori di pressione in base al peso che riporta i dati sia per la valvola superiore che per quella inferiore (adesivo identico a quello della vecchia RL).
Domani sento Canyon, nel frattempo ho guardato i manuali in dotazione.... il sito sram... qua... su google.. YouTube e niente.
Ultima cosa... nei valori indicati per il mio peso è consigliato pompare max 135psi, come nella vecchia reba ...peccato che con la nuova pompa e pure con la vecchia non riesco a salire oltre i 100psi... poco più.. comunque a gonfiata così mi sembra vada bene. Che dite? Che abbia la forca difettosa?
Ciao grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
questa SID è Solo air quindi la regolazione delle 2 camere la fà lei in automatico e tu la puoi gonfiare solamente da quella valvola superiore che hai già visto!

x la pressione i valori che son stampigliati son solo di riferimento e non son una regola! x quella forca la max pressione consentita è 195psi quindi potrebbe esserci un problema di dialogo di lettura tra la pressione che rileva la pompa e quella reale dentro nella forcella (se sei sicuro che con tutte e 2 le pompe fanno lo stesso problema) bisognerebbe provare a sostituire l'anima della presa di pressione dentro la valvola di gonfiaggio nella forcella x capire se è quello il problema ma....visto che la forca è nuova....onde evitare di far saltare la garanzia senti dove l' hai acquista!!!
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Salve a tutti.. vorrei sapere se qualcuno conosce più dettagli a proposito della mia forka.. dal sito di RS trailhead, con l'ID del prodotto mi da questo codice produttore: FS-REBA-RL-A5
È una RS Reba RL, 100mm di escursione, con blocco remoto 2 pos. Posso settare il ritorno e chiaramente la molla (ad aria)... Quello che non specifica è l'anno e il peso, qualcuno ne sa qualcosa?
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno, letto la discussione molto interessante ma la mia Reba è "diversa".
Purtroppo non c'è nessun libretto di istruzioni perché mi è arrivata montata sulla MTB e guardando un pò i manuali che ci sono su internet, questa ha solo la camera d'aria positiva e la regolazione del rebound.
Come faccio a sapere quale modello di preciso è e soprattutto come tararla?
In teoria Scapin da come modello la Rock Shox Reba RL 29" 100mm TAP 15mm DFB.

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno, letto la discussione molto interessante ma la mia Reba è "diversa".
Purtroppo non c'è nessun libretto di istruzioni perché mi è arrivata montata sulla MTB e guardando un pò i manuali che ci sono su internet, questa ha solo la camera d'aria positiva e la regolazione del rebound.
Come faccio a sapere quale modello di preciso è e soprattutto come tararla?
In teoria Scapin da come modello la Rock Shox Reba RL 29" 100mm TAP 15mm DFB.

Grazie
Numero seriale e chiami ad AMG , ti dicono il modello specifico.
Inoltre , se Scapin , nel modello della tua bici , riporta la Rock Shox Reba RL 29" 100mm TAP 15mm DFB, scarichi il manuale specifico dal sito Rock shox.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ciao, vorrei farvi una domanda. Io ho una Grand Canyon AL SLX 7.0 di 2 anni fa con Reba RL. La leva per il blocco della forcella è "aperta" quando la forcella è libera, chiusa quando è bloccata. Il problema è che che basta poca pressione e si chiude, comodo mentre vai, ma a volte basta batterci dentro leggermente e si chiude senza che me ne accorga e magari giro per un po' con la forcella bloccata.
Mia moglie ha una Grand Canyon AL SL 7.0 di quest'anno e la leva è contraria: aperta con forcella bloccata e chiusa con forcella libera, molto più comoda.
E' normale questa differenza? Hanno cambiato il sistema o una delle 2 è montata contraria? Sulla mia è possibile invertire le posizioni?
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Trovato tutto con il sito di rock shot, alla fine adesso c'è solo una valvola e in automatico, a seconda dei psi, regola camera positiva e negativa.

o almeno quella che ho io!


grazie
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Rieccomi a disturbare, dal sito rock shot nella sezione tunning recommendation, ho inserito il mio peso 75kg, il tipo di bici mtb e mi da in automatico i PSI (109) da usare e la regolazione del rebound (-12).
Bene fatto come da indicazioni ma il sag è poco più del 10%.
Ora, leggendo altre discussioni ho di "fregarsene un pò" delle indicazioni della casa costruttrice e diminuire i PSI fino ad arrivare un 20% di SAG.
Ho fatto delle prove e per arrivare ad avere quel sag i PSI li devo abbassare a 90.
Domai spero finalmente di provarla e vedere che sensazioni mi da ma è possibile che ci sia così tanta differenza?

Grazie
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve vorrei informazioni sulla forcella reba con la sola camera d'aria positiva, Io ho fatto manutenzione straordinaria a forcelle reba con camera positiva e negativa, con questa nuova cambia qualcosa? c'è un tutorial da visionare? scusate se la domanda è stata già fatta ma non me la sentivo di leggere 48 pagine precedenti. Grazie
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Salve a tutti.. vorrei sapere se qualcuno conosce più dettagli a proposito della mia forka.. dal sito di RS trailhead, con l'ID del prodotto mi da questo codice produttore: FS-REBA-RL-A5
È una RS Reba RL, 100mm di escursione, con blocco remoto 2 pos. Posso settare il ritorno e chiaramente la molla (ad aria)... Quello che non specifica è l'anno e il peso, qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao, riuscito a trovare le informazioni che cercavi? Cerco le stesse cose. Grazie
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Ho letto una ventina di pagine
La Reba doppia camera non bene di che anno penso 2010 fa un difetto di questo tipo ,quando pedalò in salita e trovo un ostacolo affonda molto anche da bloccata e perdo l’equilibrio e la giusta pedalata al secondo o terzo ostacolo poi sono costretto a scendere perché altrimenti mi sfracello
Da sbloccata invece mi sembra ok se freno affonda gradualmente fino impuntarsi abbastanza senza mai arrivare a fondo corsa e anche la velocità nelle sconnessione è ok
Pedalando su strada bianca da bloccata non mi da problemi ma se l’ostacolo è un po’ più grande un minimo affonda
In salita il comportamento non mi piace
Posso provare a regolare qualcosa ? Le camere sono gonfiate poco meno della tabella è il sag comunque è sui 18 mm
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho letto una ventina di pagine
La Reba doppia camera non bene di che anno penso 2010 fa un difetto di questo tipo ,quando pedalò in salita e trovo un ostacolo affonda molto anche da bloccata e perdo l’equilibrio e la giusta pedalata al secondo o terzo ostacolo poi sono costretto a scendere perché altrimenti mi sfracello
Da sbloccata invece mi sembra ok se freno affonda gradualmente fino impuntarsi abbastanza senza mai arrivare a fondo corsa e anche la velocità nelle sconnessione è ok
Pedalando su strada bianca da bloccata non mi da problemi ma se l’ostacolo è un po’ più grande un minimo affonda
In salita il comportamento non mi piace
Posso provare a regolare qualcosa ? Le camere sono gonfiate poco meno della tabella è il sag comunque è sui 18 mm
Hai mai effettuato una revisione?
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Una volta perché si vedeva olio nell’aria
La cosa strana ammortizza molto bene da sbloccata e bloccare mi sembra si blocchi
Solo quando metto le due lente e spingo per salire se trovi un ostacolo affonda
Proverò a caricare l’aria un po’ di più altrimenti la porto tanto volevo fare una revisione generale e farò fare la forcella
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Ciao, riuscito a trovare le informazioni che cercavi? Cerco le stesse cose. Grazie
è il modello 2015/2016, solo air, tra un pò la apro me la manutenzione ordinaria, il peso non saprei ma se mi trovo la peso.
A proposito della manutenzione.. qualcuno sa come si smonta il tappo rosso (cerchiato in blu) per poter poi svitare la vite dei foderi?
 

Allegati

  • Inkedrockshox-reba-rl-27.5-inch-226827-14_LI.jpg
    Inkedrockshox-reba-rl-27.5-inch-226827-14_LI.jpg
    411,6 KB · Visite: 18

overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
è il modello 2015/2016, solo air, tra un pò la apro me la manutenzione ordinaria, il peso non saprei ma se mi trovo la peso.
A proposito della manutenzione.. qualcuno sa come si smonta il tappo rosso (cerchiato in blu) per poter poi svitare la vite dei foderi?
il tappo rosso è la regolazione del ritorno è innestato a pressione all'interno di una vite con un o-ring basta tirarlo fuori con un po di forza, io mi aiuto con un panno
 
  • Mi piace
Reactions: DavexMTB

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti.
Chiedo esperienze a chi usa i Token con la Sid.

Perché ,tra approssimazione tabella rockshox, d token inseriti (2) non me esco più....

Ora ho fatto una prova con 95 psi (prima 105) e sembra andare meglio sulla scassato veloce.


Grazie a tutti
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
qualcuno sa se questi token vanno bene anche sulla 2021 SL ultimate (sid) ?

certo me ne servirebbero due al massimo che palle...
 

Classifica mensile dislivello positivo