Guida veloce please...

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ho preso l'Edge 305. L'ho guardato e studiacchiato un pochino, ma non ne sono ancora molto ferrato.
Ho provato a leggere tutte le FAQ, ho perso gli occhi su pagine e pagine di topic..
Mi spiegate come devo fare per inserire una mappa e poi seguirla?
Io devo inserire la mappa del giro del vsajont che trovate nel roadbook.
Mi servirebbe una guida ben dettagliata...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho preso l'Edge 305. L'ho guardato e studiacchiato un pochino, ma non ne sono ancora molto ferrato.
Ho provato a leggere tutte le FAQ, ho perso gli occhi su pagine e pagine di topic..
Mi spiegate come devo fare per inserire una mappa e poi seguirla?
Io devo inserire la mappa del giro del vsajont che trovate nel roadbook.
Mi servirebbe una guida ben dettagliata...

Ciao Sandro, le Faq purtroppo hanno perso i collegamenti alle immagini di riferimento, pertanto viene difficile comprendere alcuni contenuti, se può servirti sul mio sito ci sono alcune mini-guide per l'edge, anche se "mini" potrebbero essere utili. :i-want-t::i-want-t:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io ho provato a convertire il file col tcx e al momento di trasferire il file nell'edge non riesco a trovarlo , nel senso che anche se lo salvo sul desktop e sfogliando i file trovo il desktop, nel desktop appunto non c'è nessun file che possa essere trasferito nel navigatore.. Forse ho sbagliato qualcosina?.......
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Io ho provato a convertire il file col tcx e al momento di trasferire il file nell'edge non riesco a trovarlo , nel senso che anche se lo salvo sul desktop e sfogliando i file trovo il desktop, nel desktop appunto non c'è nessun file che possa essere trasferito nel navigatore.. Forse ho sbagliato qualcosina?.......
Chiarisci per favore meglio da che formato a che formato stai convertendo e che sw utilizzi per connetterti con l'Edge e che versione...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Il file è gps_vajont.GPX.
Seguendo le istruzioni delle FAQ l'ho convertito con il TCX converter in file TCX. Poi ho aperto il TC, sono andato su importa file e non c'era nessun file importabile...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Il file è gps_vajont.GPX.
Seguendo le istruzioni delle FAQ l'ho convertito con il TCX converter in file TCX. Poi ho aperto il TC, sono andato su importa file e non c'era nessun file importabile...

In sintesi... aprire il TCX_Converter importando il file GPX come GPX/FITLOG, al momento del salvataggio in tcx salvare come CORSA e salvarla sul desktop, poi col Training Center (verifica che sia l'ultima versione 3.4.3) andare sul menù in alto e selezionare IMPORTA - CORSE, a quel punto caricare il file tcx parcheggiato precedentemente sul desktop. :i-want-t::i-want-t:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Scaricato la versione 3.4.3 e sono riuscito a caricarlo. Grazie!


Bene, questa è una buona notizia. Adesso che riesci a caricare le tracce sul TC, prova a mettere i punti-corsa (i simbolini che si attivano clicchando sulla bandierina in alto in modalità MAPPA) con quei suggerimenti vedrai che la navigazione di quella specifica CORSA diventa più favorita e meno propensa ai fuori rotta. :i-want-t::i-want-t:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ok, ora provo. Ma nel momento in cui arrivo nel punto di partenza, premo start e mi visualizza dove sono? e man mano che proseguo mi da la mia posizione?
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Mi rispondo da solo..
Ieri l'ho provato, dopo i primi minuti per orientarmi ho capito come funziona (almeno per seguire la traccia...) e tutto sommato è andata bene. Utilissimo direi
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Mi rispondo da solo..
Ieri l'ho provato, dopo i primi minuti per orientarmi ho capito come funziona (almeno per seguire la traccia...) e tutto sommato è andata bene. Utilissimo direi

Hai descritto uno dei problemi più noti che si manifestano proprio quando inizi a navigare una traccia.

Un cosa da fare (prima di fare l'uscita ovviamente... ma non sempre lo faccio...) è quella di stamparsi la videata della mappa con la traccia sovrapposta e (anche a penna) inserire una freccia che indica il senso di marcia (se è un anello ad esempio).

Altra buona abitudine è quella di inserire dei PUNTI-CORSA (se e dove servono) anche solo alla fine della traccia, cercando di lasciare spazio tra punto iniziale e finale della traccia (intendo durante l'editazione con COMPE), in modo da capire al volo (sul gps appena iniziamo il giro) che la direzione da prendere non è verso il PUNTO-CORSA che abbiamo inserito come fine del percorso, ma appunto l'altro! :i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo