Guida xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, ho un problema da quando praticamente ho iniziato a fare sentieri: le curve ripide in discesa un po' sconnesse, radici sassi...
Non capisco come fare girare la bici, probabilmente questo capita perché mi irrigidisco e ho paura di cadere che poi è effettivamente quel che capita.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, ho un problema da quando praticamente ho iniziato a fare sentieri: le curve ripide in discesa un po' sconnesse, radici sassi...
Non capisco come fare girare la bici, probabilmente questo capita perché mi irrigidisco e ho paura di cadere che poi è effettivamente quel che capita.


la rigidità è la peggior cosa in una curva in discesa su scassato...
 
Beh curve ripide con radici e sassi non è che siano facili da fare specialmente in xc.
Ti consiglio di farle.con qualcuno esperto perché un gesto vale più di mille parole.
Comunque inizia con sella bassa e magari delle protezioni che dovrebbe darti quel po' di sicurezza in più in caso di caduta sul non essere troppo preoccupato nel farti male.
Vedrai che acquisita un po' di sicurezza sarai più sciolto e ti verrà tutto più naturale.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Però dato che in xc si pedala tanto quando dovrò affrontare i tratti pedalati non fatico con quella pressione?
2,8 per MTB è una pressione altissima, certo se percorri molti km su terreni compatti puoi optare per pressioni un po' più alte di quelle suggerite ma non andrei oltre 2.0 o al massimo 2.1.
La pressione ottimale non esiste è una scelta personale che dipende da molti fattori poi basta provare per trovare la soluzione migliore
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Però dato che in xc si pedala tanto quando dovrò affrontare i tratti pedalati non fatico con quella pressione?
Potresti risentirne un po' sull'asfalto ma sullo sterrato anche pedalato vedrai che viaggi meglio.

Io con 68kg viaggio solitamente a 1.8 e 2.0 e faccio anche dei discreti tratti di asfalto durante i trasferimenti senza patire.
 

Classifica mensile dislivello positivo