Tech Corner Guidacatena si o guidacatena no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guidacatena si o guidacatena no?
11.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Personalmente non farei mai a meno del guidacatena con protezione inferiore per la corona.
Sassi o tronchi possono capitare, a prescindere dalla disciplina, e nonostante le nuove corone anticaduta, visto il peso contenuto dell'accessorio non vedo motivi (personali) per non doverlo montare, posto che una botta presa bene fa parecchi danni.
Del tendicatena inferiore invece non ne sento una particolare necessità...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche per me su una bici da discesa con monocorona il guida catena è straconsigliabile
previene le cadute della catena e protegge inferiormente
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
sul mio Sram XX1 non l'ho mai montato e non mi è mai caduta in 4 anni di gare nonostante lo diano insieme nel kit mentre ieri alla Neff che montava il guidacatena la catena è caduta 3 volte... che si fa?
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Park o enduro,trail vari...mai caduta da quando messo la mono anticaduta e senza frizione sul cambio...per me non servono..boh..
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Avevo una doppia con gabbia lunga e frizione e cadeva spesso la catena, passato al mono con corona narrow wide, cambio con frizione e gabbia media, zero cadute nell'ultimo anno, anche nei percorsi dove si sentono tutti i limiti di una am.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Io sono diventato fabbricante di guidacatena dopo essermi in....ato come una iena piú volte in gara.
Tutti dicono le stesse cose, scelta di componenti, lunghezza giusta della catena ecc.ecc. , poi succede una, due , tre volte , magari dopo aver appena installato il tuo bell'eagle nuovo ... e alla fine decidi di montare un guidacatena, che tra le altre cose ti permette di sfruttare la trasmissione un bel pò piú a lungo senza preoccuparti se la capacitá di ritenzione é ancora la stessa e senza dover per forza comprare una carissima corona originale, che comunque non ti garantisce niente.
Certo i suoi piccoli difetti il guidacatena li ha, ma alla fine dei conti ti salva la gara e ti permette di risparmiare sulla trasmissione... scusate se é poco.
Poi piacerebbe anche a me capire perché ad alcuni cade ad altri meno, ad altri ancora mai.... di teorie e spiegazioni ne ho pensate e sentite tante ma alla fine nessuna mi ha convinto completamente.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Non faccio gare ma in discesa non mi trattengo. Da quando sono passato al cambio con frizione e la corona anticaduta non ho piu avuto questo problema.
Per me niente guidacatena ma come detto nell'articolo una scelta attenta ai componenti della trasmissione
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io lo avevo, poi l'ho tolto e adesso lo rimetto perchè non ho posto nel cartone dove ho le cose per la bici. Secondo me più importante il "guidabiker" così non cade, io lo voglio montare prossimamente :-)
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Senza guidacatena mi cade abbastanza spesso sullo scassato nonostante abbia tutto anticaduta, frizione on ecc.. su l'altra bici ho il guidacatena e non mi cade. non ho mai provato a toglierlo, per quei 2 etti in più preferisco avere protezione e catena sempre a posto... Ho visto che in gara chi va forte in discesa mette la catena sul 10/11 anche per questo è più probabile che cada la catena...
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
sarà che sono un fermone, ma con corone wide-marrow e cambi a frizione non mi è mai caduta la catena.
in effetti mi manca un paracolpi inferiore ma per ora non ho mai rotto nulla!
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Senza guidacatena mi cade abbastanza spesso sullo scassato nonostante abbia tutto anticaduta, frizione on ecc.. su l'altra bici ho il guidacatena e non mi cade. non ho mai provato a toglierlo, per quei 2 etti in più preferisco avere protezione e catena sempre a posto... Ho visto che in gara chi va forte in discesa mette la catena sul 10/11 anche per questo è più probabile che cada la catena...
A me è capitato di impazzire con questo problema. Sulla bici precedente non potevo montare iscg o BB quindi ho montato una corona anticaduta. Ottimo ha funzionato bene per 3 settimane mai una caduta. Poi il giorno della gara sotto la pioggia in mezzo al fango giu la catena.
Usavo corona anticaduta e deragliatore shadow plus.
Secondo me conviene il guidacatena a pedalare non cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
da quando uso la corona garbaruk che ha i denti più lunghi , abbinata al deragliatore con frizione, non mi mai caduta la catena, il taco inferiore invece e' secondo me indispensabile per proteggere da impatti su terreni tecnici con gradoni, la 77 designz ne fa un modello che si monta direttamente sui fori iscg inferiori
 

Classifica mensile dislivello positivo