gx eagle: catena non sincronizza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
è anche vero che cerchiamo sempre di complicarci la vita, una trasmissione con 12v con cambio manuale con cavi in acciaio è roba molto delicata da regolare , non è semplice e alla portata di tutti, serve molta attenzione e intuizione, ogni telaio ogni bici risponde ed ha esigenze diverse. il 10v lo monti ovunque e gira sempre 11 36 o 11 42 non è un range meccanico difficile da gestire, come aggiungi pignoni e stringi il passo ecco che arrivano i problemi. ricordo ancora il mio primo monocorona
1x10 11 42 con il cambio shimano zee gabbia corta funzionava sempre e preciso anche sotto tortura, infatti me lo sono tenuto, lo monterò su un telaio gravel quando avrò money e un po di tempo per assemblarla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il video é esemplare per capire come il cambio in questione si tirato all'estremo. Facile quindi avere problemi anche con disturbi minimi.
uso l eagle xo1 da inizio anno, ormai ho accumulato un po di esperienza e km, e posso affermare che è una trasmissione molto delicata e a volte rognosa da regolare e che richiede comunque un po di km di assestamento prima di funzionare a doc, ma dopo non la regoli più, si sporca molto meno del 11v, essendo piu stretti, catena, e distanza tra i pignoni. Attira meno sporcizia, e silenziosissima, e veloce, ma per me non è adatto al montaggio fai da te per gente poco esperta e con poca esperienza meccanica, meglio affidarsi a chi lo fa di mestiere, piuttosto che improvvisarsi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
uso l eagle xo1 da inizio anno, ormai ho accumulato un po di esperienza e km, e posso affermare che è una trasmissione molto delicata e a volte rognosa da regolare e che richiede comunque un po di km di assestamento prima di funzionare a doc, ma dopo non la regoli più, si sporca molto meno del 11v, essendo piu stretti, catena, e distanza tra i pignoni. Attira meno sporcizia, e silenziosissima, e veloce, ma per me non è adatto al montaggio fai da te per gente poco esperta e con poca esperienza meccanica, meglio affidarsi a chi lo fa di mestiere, piuttosto che improvvisarsi
Considerata la preparazione media effettiva di chi lo fa per mestiere prevedo tempi bui:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi è venuto il sospetto che possa essere il forcellino leggermente piegato... non ho lo strumento per controllare e devo passare in negozio
Guardando meglio la foto , noto che l'ultimo pignone lo hai addizionato tu se non sbaglio. Sicuro di averlo fasato bene rispetto a quello sottostante?
No sbaglio , la casetta è a 12 , sembrava ma sicuramente e integrale
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo