GX Eagle e catena che scende

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sulla mia mia nuova bicicletta, che per sfortuna ho potuto finora montare solo 2 volte, ho notato che se pedalo all'indietro quando sono sull'ultimo pignone (un 50t) la cadena tende a scendere di 2, 3 o 4 pignoni. Capisco che non si pedala all'indietro, ancora meno se su un 50t, ma avevo letto che col nuovo 1x12 il problema era stato risolto. Dal video si può vedere che la catena tende a scendere sempre allo stesso punto, un punto dove c'è una specie di scanalatura. A occhio la catena sembra ben allineata. Potete aiutarmi?



IMG_20180128_101009.jpg kette_1.jpg kette_2.jpg
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
E uno dei tanti motivi per il quale odio quel 12 v...tant'è che sulla mia nuova mtb proposta in quel allestimento lho sostituito immediatamente con un.11 v ed una cassetta 10/48 meglio spaziata

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E uno dei tanti motivi per il quale odio quel 12 v...tant'è che sulla mia nuova mtb proposta in quel allestimento lho sostituito immediatamente con un.11 v ed una cassetta 10/48 meglio spaziata

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ho letto di tanti cher hanno questo "problema" come di altri che non ce l'hanno o se hanno 2 bici su una si e l'altra no. Roba da matti! Fino al penultimo fila tutto liscio, il 50 è anche rumoroso.

Ora smonto tutto e lo sostitiusco con un 3x8 Alivio :!:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
questa coosa non deve accadere mai.quel guida catena non mi piace affatto, puo creare piu problemi che mai. le possibili cause possono essere: linea catena non corretta , forcellino leggermete piegato, distanza puleggia alta- pignone errato, lunghezza catena leggermente eccessiva,corona troppo consumata o non adeguata . purtoppo l ealge richiede piu attenzione e precisione e tempo nella regolazione iniziale rispetto al 1x11, ma una volta sistemato non lo tocchi piu'. in tutte le bici che ho avuto e che possiedo ora, montate tutte con monocorona, non mi e' mai successo che la catena scendesse sul penultimo pignone girando le pedivelle al contrario neanche con l eagle, in quanto ho fatto sempre regolazioni e misurazioni come dovevano essere fatte
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
questa coosa non deve accadere mai.quel guida catena non mi piace affatto, puo creare piu problemi che mai. le possibili cause possono essere: linea catena non corretta , forcellino leggermete piegato, distanza puleggia alta- pignone errato, lunghezza catena leggermente eccessiva,corona troppo consumata o non adeguata . purtoppo l ealge richiede piu attenzione e precisione e tempo nella regolazione iniziale rispetto al 1x11, ma una volta sistemato non lo tocchi piu'. in tutte le bici che ho avuto e che possiedo ora, montate tutte con monocorona, non mi e' mai successo che la catena scendesse sul penultimo pignone girando le pedivelle al contrario neanche con l eagle, in quanto ho fatto sempre regolazioni e misurazioni come dovevano essere fatte
La bici è particamente nuova, ci sono uscito solo 2 volte finora per problemi di salute. Potrei provare a controllare la distanza puleggia-pignone, mi manca il tool per farlo, ammesso che ne sia capace e la lunghezza catena, anche se non ho proprio idea di quanto debba essere lunga. Immagino che tutte queste cose le abbiano già fatte prima di spedirmela.
Non scende sul penultmo ma in genere di 2-3 pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: alegattis

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Sta catena maledetta.Io monto shimano 8000, con cassetta 11/46 scendeva sempre, montata sunrace 11/50 posso pedalare indietro per ore, stessa linea catena, stessa corona.......... Vai a capire dove sta il problema.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Nel gruppo GX il tool per la misura della distanza è compreso. Nel mio, che mi sono montato da solo, sul 50 non fa mai questo difetto.
Sarà un problema di regolazione, come ti hanno detto.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Nel gruppo GX il tool per la misura della distanza è compreso. Nel mio, che mi sono montato da solo, sul 50 non fa mai questo difetto.
Sarà un problema di regolazione, come ti hanno detto.
Posso vedere se ce l'ho tra gli aggeggini che mi hanno mandato con la bici. Al massimo lo compro, costa pochi euri. La cosa strana è che in giro si legge che alcuni non sono mai riusciti a risolvere mentre altri nessun problema.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Posso vedere se ce l'ho tra gli aggeggini che mi hanno mandato con la bici. Al massimo lo compro, costa pochi euri. La cosa strana è che in giro si legge che alcuni non sono mai riusciti a risolvere mentre altri nessun problema.
Si è una specie di misurino rosso trasparente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
questa coosa non deve accadere mai.quel guida catena non mi piace affatto, puo creare piu problemi che mai. le possibili cause possono essere: linea catena non corretta , forcellino leggermete piegato, distanza puleggia alta- pignone errato, lunghezza catena leggermente eccessiva,corona troppo consumata o non adeguata . purtoppo l ealge richiede piu attenzione e precisione e tempo nella regolazione iniziale rispetto al 1x11, ma una volta sistemato non lo tocchi piu'. in tutte le bici che ho avuto e che possiedo ora, montate tutte con monocorona, non mi e' mai successo che la catena scendesse sul penultimo pignone girando le pedivelle al contrario neanche con l eagle, in quanto ho fatto sempre regolazioni e misurazioni come dovevano essere fatte


sulla prima che hai scritto ti dò ragione , il guidacatena centralizzando la catena per entrare sulla corona , la sposta maggiormente verso il centro , pedalando all'indietro tende a cadere maggiormente dall'ultimo pignone , e mi chiedo che cavolo serve un guidacatena su un mono con cambio frizionato e ca+orina anticaduta.. .

le altre cose che hai scritto non c'entrano un bel niente se parliamo del problema pedalando indietro , in quanto il cambio viene dopo che la catena è già entrata sui pignoni .

sono convinto che se leva il guidacaten a và a posto da solo
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
sulla prima che hai scritto ti dò ragione , il guidacatena centralizzando la catena per entrare sulla corona , la sposta maggiormente verso il centro , pedalando all'indietro tende a cadere maggiormente dall'ultimo pignone , e mi chiedo che cavolo serve un guidacatena su un mono con cambio frizionato e ca+orina anticaduta.. .

le altre cose che hai scritto non c'entrano un bel niente se parliamo del problema pedalando indietro , in quanto il cambio viene dopo che la catena è già entrata sui pignoni .

sono convinto che se leva il guidacaten a và a posto da solo
Intendi toglierlo tutto completamente o per prova solo la parte in plastica con la scritta mrp? IMG_20180128_100657.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Intendi toglierlo tutto completamente o per prova solo la parte in plastica con la scritta mrp? Vedi l'allegato 248361
prova con la sola parte in plastica mrp , cioè il vero e proprio guidacatena .
anche se da questa foto vedo che è molto avanzato , quindi probabile che non dia problemi .

rimane solo se non ti cambia niente la linea catena
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
prova con la sola parte in plastica mrp , cioè il vero e proprio guidacatena .
anche se da questa foto vedo che è molto avanzato , quindi probabile che non dia problemi .

rimane solo se non ti cambia niente la linea catena
Alloral'ho già fatto ieri. Senza la parte in plastica stesso problema. Prima era spostato leggermente più all'interno e strisciava sulla catena con i 2 pignoni più grandi. Ora ho l'ho messo cosi come lo vedi in foto, più esterno, non striscia più e riesco fare passare benissimo un foglio di carta da ambedue i lati.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sulla prima che hai scritto ti dò ragione , il guidacatena centralizzando la catena per entrare sulla corona , la sposta maggiormente verso il centro , pedalando all'indietro tende a cadere maggiormente dall'ultimo pignone , e mi chiedo che cavolo serve un guidacatena su un mono con cambio frizionato e ca+orina anticaduta.. .

le altre cose che hai scritto non c'entrano un bel niente se parliamo del problema pedalando indietro , in quanto il cambio viene dopo che la catena è già entrata sui pignoni .

sono convinto che se leva il guidacaten a và a posto da solo

ok sul cambio e forcellino, ma la linea catena andrebbe comunque misurata,e assieme ad un eventuale consumo corona anomalo della corona anteriore
 

Duck170

Biker novus
19/3/09
10
0
0
54
BRENO (BS)
Visita sito
Bike
Specialized Stumjumper CompCarbon29”(2019)
Io con la mia mtb, conquel “gruppo”, ho percorso, per ora poco più di 400km e non ho avuto problemi. Piccolo quesito, ma tu pedali all’indietro, quando vai in giro con il tuo biciclo???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo