ha raggiunto l'orbita ........

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
snowrider ha scritto:
...Che Galileo sarebbe nato si era capito già nei mesi scorsi, quando dopo lunghe e defatiganti trattative le autorità europee avevano accettato le richieste degli americani, timorosi che le frequenze e i servizi di Galileo potessero interferire con la funzionalità dei network militari in tempo di guerra. Una eventualità che è stata scongiurata, con un plus, quello di aver portato alla interoperabilità tra Galileo e GPS.

Gli accordi prevedono non solo che Galileo sarà vagamente meno preciso di quanto ipotizzato inizialmente ma soprattutto che i servizi e le tecnologie già oggi utilizzate per il GPS potranno essere integrati nella nuova rete. La sua "potenza", se così la si può chiamare, sarà ben superiore a quella GPS, che consta di una rete satellitare assai meno ampia."
Ma si sa qualcosa di più sulla succitata generica "interoperabilità" tra Galileo e GPS?:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il sistema Galileo è un concorrente del GPS sia a livello commerciale che politico (il GPS è materialmente gestito dal Dipartimento della Difesa USA), tant'è che il governo USA ha fatto molta pressione sull' UE perchè non venisse realizzato. Quindi non vedo alcun motivo perchè il GPS dopo il 2008 non dovrebbe più funzionare. E' invece probabile che tra un anno inizieranno ad apparire ricevitori in grado di utilizzare sia i segnali GPS che Galileo.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Dopo il lancio nel 2005 e 2008 dei 2 satelliti test è previsto per le 12.34 di oggi il lancio dei primi 2 satelliti della costellazione Galileo; qui la diretta in streaming del lancio:

http://www.esa.int/SPECIALS/Galileo_IOV/SEMDRFFURTG_0.html

Insieme ai 2 satelliti che saranno lanciati nel 2012 saranno usati per valutare la performance del sistema.

Entro il 2015 sono previsti 18 satelliti in orbita, e 30 entro il 2020.

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
E' cominciata ufficialmente l'era Galileo.

Lanciati con successo oggi alle 12.30 i primi 2 satelliti, sono già in orbita a circa 23.000 Km.

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
La costellazione Galileo cresce.
Lanciati oggi alle 20.15 altri 2 satelliti.

Saranno utilizzati insieme agli altri 2 già in orbita nella fase di Validazione del sistema.
Per la prima volta sarà fatto il punto da un ricevitore a terra utilizzando esclusivamente i segnali del Galileo.

francesco
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La costellazione Galileo cresce.
Lanciati oggi alle 20.15 altri 2 satelliti.

Saranno utilizzati insieme agli altri 2 già in orbita nella fase di Validazione del sistema.
Per la prima volta sarà fatto il punto da un ricevitore a terra utilizzando esclusivamente i segnali del Galileo.

francesco

Ma non doveva essere operativo per il 2008?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dipenderà da varie cose.... Ad esempio, se dovessero utilizzare frequenze diverse dagli attuali satelliti gps e glonass, quasi sicuramente l'hardware non sarà compatibile...

Onestamente non ho idea delle specifiche funzionali, ma se continuano a questo ritmo il problema sarà dei nostri figli...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ma non doveva essere operativo per il 2008?
La prima stima in effetti era per quella data, ma questi grossi programmi subiscono sempre ritardi, soprattutto per problemi finanziari.

Allo stato attuale sono stati firmati i contratti per la costruzione dei primi 14+8 satelliti.

La previsione è di avere la Capacità Operativa Iniziale con 18 satelliti entro il 2014/2015 e la Capacità Operativa finale con 30 satelliti entro il 2020.

pappamolle ha scritto:
..si sa se i comuni ricevitori GPS odierni saranno compatibili con il futuro sistema galileo,tipo con opportuno firmware modificato?
I sistemi GPS, Glonass e Galileo operano su frequenze simili, proprio per semplificare la costruzione di ricevitori polivalenti.

Comunque, anche se fosse possibile modificare il firmware credo proprio che non sia commercialmente conveniente per la Garmin.

Dovrebbe essere infatti una modifica studiata e preparata dai produttori dei chip, che ovviamente non lavorano "a gratis".
Non credo che la Garmin voglia spendere dei soldi per dare poi un upgrade cosi signficativo "a gratis" ai suoi clienti.
Infatti ancora non ho visto nessuna versione firmware per il mio 62s che consenta di ricevere i satelliti Glonass.

Mi aspetto nuovi ricevitori GPS/Glonass/Galileo sul mercato entro il 2014.

francesco
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Infatti ancora non ho visto nessuna versione firmware per il mio 62s che consenta di ricevere i satelliti Glonass.

Mi aspetto nuovi ricevitori GPS/Glonass/Galileo sul mercato entro il 2014.

francesco

Io non sono così sicuro che sia solo una questione di software: iPhone 4S e 5 si agganciano sia alla rete Gps che a quella Glonass, ma l'iPhone 4 solo al gps.
Se fosse sufficiente un aggiornamento firmware con iOS 6 avrebbero potuto abilitare anche l'iPhone 4, ma così non é stato.
 

Classifica mensile dislivello positivo