ha raggiunto l'orbita ........

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Mi sa che vedremo prima gli smartphone capaci di ricevere i satelliti Galileo...potrei sbagliarmi ma non credo che Garmin sia più veloce nell'aggiornare i suoi dispositivi...
Da quel che mi sembra di aver letto, a regime avremo una precisione (in condizioni ottimali) intorno al metro...è così Francesco?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Sicuramente nel campo degli smartphone c'è un rinnovamento dei modelli più veloce che nel campo dei classici ricevitori gps.

Per quanto riguarda la precisione si, dovrebbe essere intorno al metro per i ricevitori con doppia frequenza che usufruiscono del segnale Galileo gratuito. La precisione dovrebbe scendere addirittura a 10 cm. con i ricevitori che usufruiscono del servizio a pagamento (nei gps militari la precisione è intorno ai 30 cm.)

Ricordo però che si tratta di precisioni in condizioni di ottima visibilità del cielo e con ricevitori/antenne professionali. Potrebbero cambiare con i ricevitori di utilizzo comune, nei quali peraltro vedremo se sarà implementata la ricezione della doppia frequenza.

Per quanto riguarda noi comuni mortali l'importante è che ci siano più satelliti nel cielo per avere più possibilità di buone condizioni di ricezione in condizioni difficili.

francesco
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ormai...nel bosco non ci perderemo più !! Aspettiamo i 4 che diventino operativi...! Speriamo però non ci impieghino come il TRC di RIMINI per diventare operativi....
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Con 18 satelliti in orbita dovrebbero dichiarare l'Operatività Iniziale del Galileo entro quest'anno.

Per la prima tratta del TRC da Rimini a Riccione ci toccherà invece aspettare il 2017 :smile::smile::smile:

francesco
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Oggi 15 Dicembre è stata dichiarata ufficialmente la Capacità Operativa Iniziale del Galileo.

I ricevitori che già montano un chip Galileo possono da oggi utilizzare i segnali dei satelliti.

http://www.esa.int/Our_Activities/Navigation/Galileo_begins_serving_the_globe

francesco
francesco, guarda qui:
https://www.tomshw.it/galileo-funziona-una-rivoluzione-gli-smartphone-gia-pronti-82121
Il Qualcomm 801 del mio LG G3 non c'è tra i processori compatibili...va beh tanto per un paio d'anni ancora non cambio il cellulare....no, forse non è così: sto leggendo ora che la serie 800 supporterà Galileo tramite aggiornamento OTA...quindi forse anche il mio 801...mah vediamo:
"The Snapdragon 400, 600, and 800 series will support the Galileo system through appropriate OTA updates including common SoCs like the 820, 652, 650, 625, 617, 435, and 820A. Snapdragon LTE and Gobi modems will also see support including the X16, X12, X7, X7, 9x15, and MDM6x00 modules. End-users can expect the updates to begin rolling out by this third quarter of 2016."
Ho visto che anche altri processori supportano Galileo, tipo il Kirin 960 del nuovo Huawei Mate 9...ovviamente dall'articolo che ho linkato si capisce che avremo solo la monofrequenza, perchè la doppia esaurirebbe la batteria dello smartphone in breve tempo (magari no in seguito, si può sempre ovviare con un power bank).
Resto curioso di vedere cosa farà la Garmin....sarà "invidiosa" del sistema Galileo (essendo ditta Americana) e tarderà a tirar fuori dispositivi compatibili o si affretterà a farlo?

P.S. C'è stato un aggiornamento del link che ho postato...purtroppo i processori della serie 800 fino all'810 non sono compatibili...
" Su richiesta di molti lettori abbiamo chiesto ulteriori delucidazioni a Qualcomm, che ci ha confermato ufficialmente che "i processori Snapdragon 400/410/800/801/805/808/810 non supportano Galileo".

Tra un paio d'anni ne riparliamo con nuovo smartphone...
 
  • Mi piace
Reactions: thefast and frder

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Beh nello spazio, in assenza di gravità, col cavolo che funziona[emoji2] [emoji2] [emoji2].
Forse sulla luna, ma andrà indietro e non di poco...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Basterebbe farla ruotare attorno ad un asse opportuno, si potrebbe anche regolarla abbastanza facilmente modificando la velocità di rotazione :-D
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
"The Snapdragon 400, 600, and 800 series will support the Galileo system through appropriate OTA updates including common SoCs like the 820, 652, 650, 625, 617, 435, and 820A. Snapdragon LTE and Gobi modems will also see support including the X16, X12, X7, X7, 9x15, and MDM6x00 modules. End-users can expect the updates to begin rolling out by this third quarter of 2016."
Ho visto che anche altri processori supportano Galileo, tipo il Kirin 960 del nuovo Huawei Mate 9...ovviamente dall'articolo che ho linkato si capisce che avremo solo la monofrequenza, perchè la doppia esaurirebbe la batteria dello smartphone in breve tempo (magari no in seguito, si può sempre ovviare con un power bank).
Tra un paio d'anni ne riparliamo con nuovo smartphone...
A proposito di doppia frequenza......

Xiaomi Mi8 con Snapdragon 845, GPS/Glonass con doppia frequenza L1/L5.......

https://www.androidworld.it/2018/05/31/xiaomi-mi8-557935/

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo