ha senso montare le gomme al contrario?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ho le gc 4.6 specialized , dato che vorrei parlarci un pò di più secondo voi conviene prendere un 4.0 e tenere queste per le uscite su neve ? grazie
visto che la maggior larghezza permette un maggior galleggiamento su fondi cedevoli ( neve e sabbia ), ma a causa maggior impronta a terra determina un maggior attrito su fondi più duri, io terrei le più larghe per neve-sabbia, le più strette per gli altri terreni.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
che gomme hai messo ? tublerizzate ?
discorso difficile e complicato ... vabbè ci provo
in inverno maxxis minion 4.8 e per la neve sono a posto
in estate la fat diventa il muletto ... o al limite la bici da viaggio (che sulla bici da AM non ci posso montare le borse)
di gomme da 4 ho queste:
- una kenda juggernaut sport ... non è granché ma è abbastanza scorrevole e per il posteriore va bene
- una on-one semiconsumata ... ha ancora un buon battistrada ed una tenuta decende, la uso all'anteriore
- una surly nate ... la tengo li per le giornate particolarmente fangose ma fin'ora non l'ho mai usata
poi quest'estate ho fatto un esperimento: ho tolto la forca rigida in carbonio e ci ho messo una reba 110 con ruota 29" e gomma 2.4"
(lo so sarebbe stata meglio una bluto ma era una modifica a costo zero e l'ho provata)
è venuto fuori un animale strano inguardabile che come frontino AM/enduro leggero va alla grande e mi ci trovo meglio che con la fat rigida
l'idea di latticizzare c'è ma per ora ho sempre usato le camere d'aria
 

Classifica mensile dislivello positivo