Haibike SDuro: qualche dettaglio in più...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ieri ho provato per poco una sduro e non mi ha impressionato, anzi se devo dire la verità il motore bosch lo sento piu presente come spinta..

Aldilà di questo penso che obiettivamente siano 2 motori molto simili, ma yamaha deve dimostrare di essere affidabile, che è la cosa piu importante..

La potenza se uno cerca un aiuto e non una spinta tipo motorino, il bosch ne fornisce già troppa.
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
io sono convinto che con bosch mandano motore direttamente a loro in 10 gg sostituiscono il motore, yamaha bho nn so chi sia il referente o ne faccia la riparazione e quindi i tempi......
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Boh, ieri vedendola e provandola, si nota subito che il display e il quadro comandi è molto piu economico, sembra simile ad un kit, mentre bosch ha già un impronta pi raffinata e rifinita, anche il supporto del diplay mi ha lasciato molti dubbi..

Invece riguardo al motore, è ben alloggiato e integrato, diverso da bosch ma tutto sommato non mi dispiace..

Secondo me i miracoli non li fa nessuno, nel senso che essendo tutti motori omologati stradali non possono essere molto diversi come potenza altrimenti non potrebbero essere adibiti all'uso stradale come bici ma dovrebbero essere targati come motorini..

Se non ci fosse questo vincolo crederei di piu a queste diversità fra i vari motori, ma essendo omologati non possono sgarrare anche perchè già bosch di picco arriva a 600W che è piu del doppio della sua potenza nominale che è anche vincolata dalla legge..
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
Boh, ieri vedendola e provandola, si nota subito che il display e il quadro comandi è molto piu economico, sembra simile ad un kit, mentre bosch ha già un impronta pi raffinata e rifinita, anche il supporto del diplay mi ha lasciato molti dubbi..

Invece riguardo al motore, è ben alloggiato e integrato, diverso da bosch ma tutto sommato non mi dispiace..

Secondo me i miracoli non li fa nessuno, nel senso che essendo tutti motori omologati stradali non possono essere molto diversi come potenza altrimenti non potrebbero essere adibiti all'uso stradale come bici ma dovrebbero essere targati come motorini..

Se non ci fosse questo vincolo crederei di piu a queste diversità fra i vari motori, ma essendo omologati non possono sgarrare anche perchè già bosch di picco arriva a 600W che è piu del doppio della sua potenza nominale che è anche vincolata dalla legge..
Tieni conto nella scelta che, oltre al motore che mi dicono (?????) Yamaha giri più rotondo avendo un impulso motore ogni giro pedale anzichè due come Bosch, ma credo come dici tu che fanno entrambi benissimo il loro lavoro, nella scelta dicevo c'è il fatto fondamentale che sulle full SOLO Sduro monta il 29".
Inoltre Sduro ha due guarnizioni(20 speed) Xduro solo 10. Da vecchio MTB sono affezionato alle care vecchie due (o tre) guarnizioni davanti!
Concludo, anche se è un dettaglio di preferire la Reba alla Recon come forcella e per le mie esigenze 100mm con 29" vanno benissimo.
Da ultimo il prezzo: 200 eurini di differenza sul listino a favore della Sduro!

Sandro
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Tieni conto nella scelta che, oltre al motore che mi dicono (?????) Yamaha giri più rotondo avendo un impulso motore ogni giro pedale anzichè due come Bosch, ma credo come dici tu che fanno entrambi benissimo il loro lavoro, nella scelta dicevo c'è il fatto fondamentale che sulle full SOLO Sduro monta il 29".

Sandro

Cosa intendi per "impulsi"? Se intendi il controllo della coppia in pedalata, considera che su entrambi viene fatto centinaia di volte al secondo, difficile valutare la differenza.
Il discorso "zero cadence" mi pare più un termine da marketing che altro, dato che la coppia si rileva anche a pedivelle ferme.
Sul fatto di "rotondità" a mio avviso è al contrario: il bosch sembra più "naturale" mentre il Yamaha fa più "motorino"; più che altro per la spinta a bassi rpm.
 

EverLast

Biker serius
Il discorso "zero cadence" mi pare più un termine da marketing che altro, dato che la coppia si rileva anche a pedivelle ferme.
Sul fatto di "rotondità" a mio avviso è al contrario: il bosch sembra più "naturale" mentre il Yamaha fa più "motorino"; più che altro per la spinta a bassi rpm.

Lo "zero cadence" non mi sembra proprio una questione di puro marketing... Come dici tu stesso, c'è differenza nella spinta a bassi rpm...
Io ho avuto modo di provare mooolto brevemente sia bosch sia yamaha sul "piattume" :i-want-t: dell'area test in Eurobike, ed effettivamente l'unica cosa che sono riuscito a percepire chiaramente, è la risposta più pronta di yamaha in partenza, già dalla prima pedalta... Il rovescio della medaglia di un maggior spunto in partenza (utile nelle salite toste) è però un maggior effetto "motorino" rispetto a bosch... (comunque non si tratta di differenze "mostruose" tra i due sistemi...)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Lo "zero cadence" non mi sembra proprio una questione di puro marketing... Come dici tu stesso, c'è differenza nella spinta a bassi rpm...
Io ho avuto modo di provare mooolto brevemente sia bosch sia yamaha sul "piattume" :i-want-t: dell'area test in Eurobike, ed effettivamente l'unica cosa che sono riuscito a percepire chiaramente, è la risposta più pronta di yamaha in partenza, già dalla prima pedalta... Il rovescio della medaglia di un maggior spunto in partenza (utile nelle salite toste) è però un maggior effetto "motorino" rispetto a bosch... (comunque non si tratta di differenze "mostruose" tra i due sistemi...)

Si confermo il comportamento ma è solo una questione di taratura del sistema che probabilmente si puó ottenere anche con il Nyon. Non é una "nuova tecnologia" come vorrebbero far credere.
 

EverLast

Biker serius
Si confermo il comportamento ma è solo una questione di taratura del sistema che probabilmente si puó ottenere anche con il Nyon. Non é una "nuova tecnologia" come vorrebbero far credere.

Come riescano a ottenere questo "boost" in partenza non lo so proprio (non sono un tecnico), però una piccola differenza comunque si sente... Può essere solo una questione di taratura, ma anche una diversa progettazione del motore (Yamaha è un motore 1:1; se non sbaglio, Bosch è un motore 2,5:1 con moltipliche interne).
Quanto al Nyon, avevo letto che era in grado di modificare le percentuali di assistenza per i vari livelli (eco 50%, tour 120%, etc.), ma mi sembra strano che sia in grado di modificare la curva di coppia... :nunsacci:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Come riescano a ottenere questo "boost" in partenza non lo so proprio (non sono un tecnico), però una piccola differenza comunque si sente... Può essere solo una questione di taratura, ma anche una diversa progettazione del motore (Yamaha è un motore 1:1; se non sbaglio, Bosch è un motore 2,5:1 con moltipliche interne).
Quanto al Nyon, avevo letto che era in grado di modificare le percentuali di assistenza per i vari livelli (eco 50%, tour 120%, etc.), ma mi sembra strano che sia in grado di modificare la curva di coppia... :nunsacci:
si si confermo che si sente, ma é solo la taratura del motore che a velocità zero eroga più coppia rispetto al bosch.Col Nyon dovresti poter fare la la stessa cosa, cioé fatto 100% la coppia erogabile in un dato livello di assistenza, puoi decidere se farla erogare in modo progressivo in base al numero di giri delle pedivelle o che a zero rpm hai subito il 100% con un comportamento più simile al yamaha.
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
Boh, ieri vedendola e provandola, si nota subito che il display e il quadro comandi è molto piu economico, sembra simile ad un kit, mentre bosch ha già un impronta pi raffinata e rifinita, anche il supporto del diplay mi ha lasciato molti dubbi..

Invece riguardo al motore, è ben alloggiato e integrato, diverso da bosch ma tutto sommato non mi dispiace..

Secondo me i miracoli non li fa nessuno, nel senso che essendo tutti motori omologati stradali non possono essere molto diversi come potenza altrimenti non potrebbero essere adibiti all'uso stradale come bici ma dovrebbero essere targati come motorini..

Se non ci fosse questo vincolo crederei di piu a queste diversità fra i vari motori, ma essendo omologati non possono sgarrare anche perchè già bosch di picco arriva a 600W che è piu del doppio della sua potenza nominale che è anche vincolata dalla legge..
Una domanda, visto che hai esaminato i due display (Bosch e
Yamaha): quale dei due, a parte l'eleganza e le funzioni, ti è parso più robusto e protetto?

Con la mtb non sono escluse le cadute e la "centralina" è un punto delicato e critico.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Yamaha display mi sembra molto piu esposto e fragile, anche il supporto non mi sembra il massimo della solidità, quello di bosch mi pare molto piu compatto e sicuro.
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
In effetti guardando bene le foto su internet si vede che il display yamaha è messo molto a sbalzo e appare fragile nei confronti di eventuali urti frontali. Punto negativo sicuro.
Forse si potrebbe montare per il lungo come appare da una foto ma non sono sicuro.

Invece per dare elementi di riflessione con il Bosch di sotto un link della presentazione di Haibike ove si confrontano i due motori.
Yamaha appare vincente per quanto concerne:

coppia (70Nm contro 60)
spunto prima pedalata
dimensione
peso (3,5 kg vs. 4 kg)
doppia corona anteriore

W Sduro!!!!!!
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
Il display sovra esposto si può " nascondere "
... ruotando il suo attacco verso il telaio, in qs video si vede benissimo
http://youtu.be/TNANort3hVc

Mi sa che a breve faccio la pazzia Sduro :i-want-t:
ciaoooo
Vero, hai ragione. Così è molto più protetto e anche facile da vedere.

Pazzia? No saggezza.
Occorre essere pionieri nella vita.
Tra 10 anni le eMTB saranno il 20% del mercato (almeno)

sandro
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum. Dopo molti molti anni di enduro sono intenzionato ad abbandonare i motori a scoppio dopo aver provato alcune e-mtb che mi hanno entusiasmato (finalmente girare in fuoristrada nel totale silenzio si può). Così ho messo in vendita la mia Ktm Freeride che ha solo 5 mesi (se vi interessa scrivetemi...).
Vengo al dunque: ho provato una Atala front con Bosch Performance, una Focus con Impulse, una Haibike Sduro con Yamaha e ancora una Scott E-spark 720 con Bosch.
Dalla Yamaha forse mi aspettavo troppo...non mi è sembrata così performante. Per la carità l'ho solo ,provata un centinaio di metri su e giù per una breve pendenza, nuova di pacca. Parte con un leggero sibilo che si smorza man mano che aumenta la velocità, contrariamente al Bosch che ha un fruscio ondulatorio dato dalla cadenza della pedalata. Dopo due ore ho provato la Scott e questa volta sulla rampa elicoidale di una autorimessa (sei piani). Con mio stupore questa volava via e anche in Tour riuscivo a fare più volte tutti i piani su e giù. E questo mi ha confuso ancora di più, Come mai questo Bosch mi sembrava andare molto di più. Il motivo potrebbe dipendere, secondo voi, da un pignone più piccolo scelto dalla Scott per il proprio Bosch? La Atala, per esempio, non tirava così.
Ora, visto che è mia intenzione acquistare una Haibike Sduro AMT RC (che è anche più economica e meglio rifinita) volevo chiarirmi meglio le idee. Forse la doppia guarnitura del Yamaha potrebbe migliorare la mia impressione avuta da una Haibike con singola guarnitura? Insomma, come mai questo Yamaha mi sembrava nettamente meno performante del Bosch?
Grazie a tutti e scusate la lungaggine, per me il primo acquisto è importante.
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
:il-saggi:
Quello che dici è abbastanza strano poichè il motore yamaha ha un 15% di coppia in più, magari una altrettanta minore autonomia.
L'impressione in qualche centinaio di metri di prova credo non sia sufficiente.
La cosa migliore è che ti rechi dal tuo rivenditore Haibike e ti faccia un giretto comparativo tra le due versioni di qualche km.

Sandro :il-saggi:

il 356 serve per arrampicarsi sui soffiti e oper andare sul ghiaccio :D

sarà vero, sarà falso sarà ferguson?
io sono passato a inzio settembre per ordinare ma mi han detto che al momento non avevano info, a fine settebre ho ordinato conegna marzo.

il sistema a mio avviso è piu sempliciotto del bosch ma non è detto sia un lato negativo

ciao a tutti, sono nuovo del forum. Dopo molti molti anni di enduro sono intenzionato ad abbandonare i motori a scoppio dopo aver provato alcune e-mtb che mi hanno entusiasmato (finalmente girare in fuoristrada nel totale silenzio si può). Così ho messo in vendita la mia Ktm Freeride che ha solo 5 mesi (se vi interessa scrivetemi...).
Vengo al dunque: ho provato una Atala front con Bosch Performance, una Focus con Impulse, una Haibike Sduro con Yamaha e ancora una Scott E-spark 720 con Bosch.
Dalla Yamaha forse mi aspettavo troppo...non mi è sembrata così performante. Per la carità l'ho solo ,provata un centinaio di metri su e giù per una breve pendenza, nuova di pacca. Parte con un leggero sibilo che si smorza man mano che aumenta la velocità, contrariamente al Bosch che ha un fruscio ondulatorio dato dalla cadenza della pedalata. Dopo due ore ho provato la Scott e questa volta sulla rampa elicoidale di una autorimessa (sei piani). Con mio stupore questa volava via e anche in Tour riuscivo a fare più volte tutti i piani su e giù. E questo mi ha confuso ancora di più, Come mai questo Bosch mi sembrava andare molto di più. Il motivo potrebbe dipendere, secondo voi, da un pignone più piccolo scelto dalla Scott per il proprio Bosch? La Atala, per esempio, non tirava così.
Ora, visto che è mia intenzione acquistare una Haibike Sduro AMT RC (che è anche più economica e meglio rifinita) volevo chiarirmi meglio le idee. Forse la doppia guarnitura del Yamaha potrebbe migliorare la mia impressione avuta da una Haibike con singola guarnitura? Insomma, come mai questo Yamaha mi sembrava nettamente meno performante del Bosch?
Grazie a tutti e scusate la lungaggine, per me il primo acquisto è importante.
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Visto che questa room è dedicata ai fans della nuova Sduro, mi piacerebbe sapere, come sono distribuite o previste le consegne delle Haibike Yamaha
nelle vostre zone, qui nel Veneto non mi pare ci siano esclusive, ma un po' i negozi più importanti ricevono settimanalmente qualche bici, per ora da noi sono arrivate quelle pompate Bosh, e una o due Sduro ma solo front, sembra da molti negozianti che evidentemente le avevano ordinate che sia immininte l'arrivo di qs bici bi-ammortizzate.
E' cosi anche da voi ?
Qualcuno ha notizie più precise ?

Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo