Haibike SDuro: qualche dettaglio in più...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
:il-saggi:
Quello che dici è abbastanza strano poichè il motore yamaha ha un 15% di coppia in più, magari una altrettanta minore autonomia.
L'impressione in qualche centinaio di metri di prova credo non sia sufficiente.
La cosa migliore è che ti rechi dal tuo rivenditore Haibike e ti faccia un giretto comparativo tra le due versioni di qualche km.

Sandro :il-saggi:

condivido di fare una prova comparativa, io sono a Bergamo e ho ordinato una sduro amt rc in consegna a febbraio-marzo. Il bosch l'ho provato 3gg e mi ha soddisfatto, l'altro lo proverò a fine mese perchè in una prova di 300 mt non mi ha appagato
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Non voglio naturalmente allarmare nessuno inutilmente. Anch'io propendo per la Sduro ma voglio capire alcune cose. Ho noleggiato per due giorni una Atala Cross con Bosch Performance 400 e il motore mi ha pienamente soddisfatto.
Sulla carta avevo letto che il Yamaha era ancora più potente (e meno costoso) per cui mi aspettavo chissà che. Intanto devo dire che esteticamente è fantastico! Il monitor anche girato a sbalzo non vibra per niente, è molto saldo. Come performance è difficile fare paragoni anche perchè il Yamaha ha tre step mentre il Bosch ne ha quattro. Comunque non ho sentito quella botta di assistenza in partenza di cui si parla. E' molto simile al Bosch e non è per niente ruvido, anzi, è molto progressivo come d'altra parte il Bosch.
Quello che mi ha sconvolto, come h già detto, è la differenza che ho sentito tra l'Atala noleggiata e nuova di pacca con la Scott, sempre nuova di pacca.
E' possibile che le due bici adottassero due differenti pignoni Bosch, secondo voi?
Fare test sul posto tra Sduro e Xduro in questo momento è impensabile. Nella mia area (Piemonte, Lombardia, Liguria) sono arrivate poche Sduro solo front, le full arriveranno tra febbraio e marzo ma si parla di bici test solo nel mese di dicembre. Prossima settimana sono a Lugano dove ho letto che c'è un centro test Haibike. Vi terrò al corrente.
Per ora sconto massimo trovato 10%, minimo 5%. Comunque le finiture delle Haibike sono di un altro livello rispetto alle altre bici.
 

EverLast

Biker serius
Qui nel profondo nord del Piemonte (provincia del VCO) ancora nessuna Sduro pervenuta... Stavo aspettando una Hardnine SL per fine ottobre, ma l'unico rivenditore di zona mi ha detto che sono in ritardo con le consegne... :cry: Resto in attesa e vi aggiorno... :medita:
Per ingannare l'attesa, sto seguendo una discussione su un forum tedesco, Pedelec-Forum (con Google Translator... :maremmac:) e mi sembra di capire che qualcuno si lamenti del fatto che ci sia una certa differenza tra le Sduro provate all'Eurobike, potentissime, e le prime consegnate, con motore più "soft"... :nunsacci:
Effettivamente, in Eurobike avevo notato un gran spunto in partenza per le Sduro, ma, ahimè, non ho ancora riscontri sulle ebike consegnate...
Datemi una test-bike, cribbio!!! :rosik:
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
Mi piace questa "suspence" attorno all'oggetto misterioso. (Sduro)
Mi ricorda due anni fa quando fui tra i primissimi ad avere ordinato la nuona bdc Canyon slx e tra gli amici del forum ci si interrogava sul perchè e percome Canyon avesse slittato alla grande le consegne dei primi esemplari.
Sulle prestazioni non avrei timori, se uno poi vuole mette uno speedup e togliendo il limitatore a 25km se ne va via come una palla di fucile, Così facendo snatura però il mezzo che è pur sempre una bici MTB!

Rimetto il link diell'unica prova comparativa tra bosch e yamaha che ho trovato in italiano. Secondo il test non ci sono paragoni!

http://www.mobilitaelettrica.it/prove.html
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io avrei deciso per la sDuro, biammortizzata, 29" e 2 corone. (non ricordo la sigla).
Il concessionario locale ha ricevuto solo una xDuro 27,5" e mi ha confermato ieri che per le altre della mia taglia si andra' a fine febbraio - fine marzo. Che, come dice pure lui, puo' essere agilmente aprile.

In pratica, arriverebbe quando la campagna si sveglia e ricomincero' a lavorare forte. E non avro' tempo per andare in bici :-(

Quindi aspetto che si sia posato il polverone e rimando a quando ci saranno consegne piu' umane. E mi faccio tutto inverno pedalando sulla gasventinove (che in ogni caso terrò, anche se e quando avro' la sDuro nel garage)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
In quanto alle prestazioni e sensazioni date dai vari modelli e motorizzazioni, e' assodato che il 90% dipenda da come e' impostato il software di gestione.
Quindi inutile basarsi su quelli provati in fiera.
Dovendo presentare un nuovo motore, naturale farlo provare con un "setup" che faccia dire:
"....socc..., se fila!".
Anche se poi le bici verranno consegnate con un programma piu' conservativo.
Quello che si puo' sperare e' che il software sia comunque un minimo adattabile col pc del concessionario.
Smanettoni si nasce. E se non lo nasci, lo diventi. :-)
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
guardatevi questo youtube (me lo faccio poi tradurre da mia moglie che sa bene il tedesco, anzi l'austriaco.....)
ma nella modalità HIGH questo qui si è fatto 12,1 km di sterrato dislivello 1100m in 34minuti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con la mia bdc ci metto quasi tre volte sull'asfalto.
La velocità spesso era oltre i 20kn/h. Fantascienza per noi muscolari puri.

Alla fine aveva due tacche di batterie e nel breve tratto di discesa ha toccato i 44km/h

https://www.youtube.com/watch?v=dKIUeBjf8AQ
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
nessuna sorpresa ... quest'estate sono salito al rifugio con l'auto, poi sono sceso a piedi tramite sentieri con la mia compagna, arrivati in albergo ho preso l'Haibike e sono andato a riprendere l'auto .... 980 metri di dislivello, 12,3 km, strada di montagna stretta con vari tornatini ma asfaltata ... tempo impiegato 25 minuti ..... in auto ce ne ho messi 20 ......
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
In quanto alle prestazioni e sensazioni date dai vari modelli e motorizzazioni, e' assodato che il 90% dipenda da come e' impostato il software di gestione.
Quindi inutile basarsi su quelli provati in fiera.
Dovendo presentare un nuovo motore, naturale farlo provare con un "setup" che faccia dire:
"....socc..., se fila!".
Anche se poi le bici verranno consegnate con un programma piu' conservativo.
Quello che si puo' sperare e' che il software sia comunque un minimo adattabile col pc del concessionario.
Smanettoni si nasce. E se non lo nasci, lo diventi. :-)


Quindi è possibile che il set-up della Scott che ho provato fosse diverso dal set-up della Atala, un pò meno performante? O che magari il concessionario abbia volutamente modificato il set-up?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Quindi è possibile che il set-up della Scott che ho provato fosse diverso dal set-up della Atala, un pò meno performante? O che magari il concessionario abbia volutamente modificato il set-up?

Ah, chi puo' saperlo?
Pero' e' il software che "decide" che intervento deve avere il motore e che "rampe di salita" fargli seguire.
Come rampa di salita, intendo in quanto tempo effettuare gli aumenti di potenza.
Esempio stupido, inizi a spingere piu' forte sui pedali. Di conseguenza aumenta la potenza erogata dal motore.
Facciamo finta che la potenza fornita dall'assistenza debba raddoppiare e debba passare da 100 watt a 200watt.
Un conto e' se il software dice di aumentare da 100 a 200 in tre secondi, seguendo una rampa "stesa" sul grafico potenza su tempo.
Altro discorso se dice di aumentare da 100 a 200 in mezzo secondo seguendo quindi una "rampa" piu' ripida.
Nel primo caso l'intervento sara' morbido, stressera' meno trasmissione motore e regolatore (che dovra' sopportare un minor picco di corrente) e buttera' via meno energia della batteria.
Nel secondo caso, ti viene da stringere le manopole e scendere dalla bici dicendo: "Azzzz. lo voglio!"
Se ho capito bene, nel bosch con il nuovo sistema (nyon si chiama?) queste rampe sono modificabili.
Staremo a vedere nel yamaha quanta "bumba" danno alle bici in vendita e quanto hanno lasciato "chiuso o aperto" il sistema.
Immagino abbastanza chiuso e poco modificabile, ci devono pur fare sopra anche la garanzia.
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
Visto che abbiamo un po' da attendere prima di godere delle cavalcate sulle Sduro, vorrei sentire il parere di qualcuno del blog circa i pedali.
Di serie la Haibike fornisce un pedale tipo flat, diciamo tradizuionale.
Io sono abituato con la mia Specialized agli spd (shimano) montati all'origine.
Però ho dei dubbi percorrendo di regola le strade da capre della liguria mi sentirei forse più a mio agio in discesa ad avere quelli flat (ci sono anche quelli a doppia funzione).
C'ò qualcuno che ha una idea al proposito?

sandro
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
La settimana scorsa ho provato per una mezz'ora e solo su asfalto una sduro hardseven: alcune cose mi sono piaciute, altre meno.
La spinta è buona, già da bassi rpm e il motore è abbastanza silenzioso. Lo trovo inoltre ben integrato nel telaio.
Spinge però solo fino agli 80 rom e già sui 75 indicati la spinta si affievolisce molto... è come se murasse. La differenza tra eco e le altre 2 modalità inoltre l'ho sentita poco, a parer mio sono un po' troppo simili come assistenza.
Freni e forca li ho inoltre trovati inadeguati al mio pesto di 100kg ma... era la versione base.
ciao!
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
La settimana scorsa ho provato per una mezz'ora e solo su asfalto una sduro hardseven: alcune cose mi sono piaciute, altre meno.
La spinta è buona, già da bassi rpm e il motore è abbastanza silenzioso. Lo trovo inoltre ben integrato nel telaio.
Spinge però solo fino agli 80 rom e già sui 75 indicati la spinta si affievolisce molto... è come se murasse. La differenza tra eco e le altre 2 modalità inoltre l'ho sentita poco, a parer mio sono un po' troppo simili come assistenza.
Freni e forca li ho inoltre trovati inadeguati al mio pesto di 100kg ma... era la versione base.
ciao!

condivido le tue sensazioni e le avevo già espresse precedentemente in una prova che avevo fatto fine 2014, oltre i 75 rpm diminuisce la spinta, come anche sotto i 65 non rende al meglio. La differenza col bosch che avevo provato precedentemente, il bosch soffre di più al basso ma continua a spingere anche ai regimi alti. Ho trovato più spinta intorno ai 60 rpm rispetto al bosch che con il 16 andava a 11-12 kmh, con la doppia la velocità era sui 7-8 kmh con il rapporto 32-36
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La potenza del bosch: :smile:

Tirerà meno del yamaha sui bassi, ma sugli alti fa pauuuuraaaa... :il-saggi:

Con coroncina da 14, ruote da 26 e xx1, oggi con vento favorevole sono arrivato a 51.5 da gps, e il rilevatore potenza era sempre al massimo, anche se richiedeva ovviamente il cambio marcia da oltre 10 kmh..

Se metto su la coroncina da 18 passo i 70.. :smile:

Con yamaha mi sarei bloccato a meno di 40.. :spetteguless:

THE POWER OF BOSCH :il-saggi:
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
La potenza del bosch: :smile:

Tirerà meno del yamaha sui bassi, ma sugli alti fa pauuuuraaaa... :il-saggi:

Con coroncina da 14, ruote da 26 e xx1, oggi con vento favorevole sono arrivato a 51.5 da gps, e il rilevatore potenza era sempre al massimo, anche se richiedeva ovviamente il cambio marcia da oltre 10 kmh..

Se metto su la coroncina da 18 passo i 70.. :smile:

Con yamaha mi sarei bloccato a meno di 40.. :spetteguless:

THE POWER OF BOSCH :il-saggi:

Anche x me le sensazioni sono queste, lo yamaha spinge leggermente di più ai bassi ma dopo si comporta come un diesel, non mantiene la spinta a e cala, il bosch spinge meno ai bassi ma allunga che è un piacere; ad alcuni il fattore dei bassi "deboli" non piace ma si trova rimedio attraverso il nyon dal quale è possibile impostare una maggiore spinta, fino al 300% dal 275% di serie.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Oggi giro di circa 30km e 620 m dsl con una Sduro Allmtn RC ed una Xduro Allmtn RC. Abbiamo cercato di fare dei paragoni scambiandoci spesso le bici.

A mio parere si fa molta fatica a giudicare, visto che rapporti e livelli di assistenza non sono uguali e quindi comparabili.

A "pelle" sembra che il Yamaha in ECO spinga di più di Bosch (l'ECO Yamaha sembra simile al secondo livello di Bosch).

I rapporti Sduro (doppia corona) sono decisamente meglio in fuoristrada rispetto a quelli di serie della Xduro.

Abbiamo fatto diversi single tracks (da Rivoli a Moncuni per chi è della zona) con belle "rampe". La Sduro sale davvero molto bene. In quelle condizioni (molto ripido e tecnico), il fatto che spinga forte a bassa cadenza è a mio parere un vantaggio.

La sensazione che il Yamaha abbia meno allungo è confermata anche da noi.

La differenza di spinta fra STD e HIGH non è molto evidente. Fra ECO e STD si.

Il consumo di batteria sembra molto simile. A fine giro la % di batteria residua era praticamente uguale. Forse il Bosch meglio rapportato consumerebbe meno?

Sono comunque due bici divertentissime.

Quando avremo fatto più chilometri vi aggiorno!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao! Oggi giro di circa 30km e 620 m dsl con una Sduro Allmtn RC ed una Xduro Allmtn RC. Abbiamo cercato di fare dei paragoni scambiandoci spesso le bici.

A mio parere si fa molta fatica a giudicare, visto che rapporti e livelli di assistenza non sono uguali e quindi comparabili.

A "pelle" sembra che il Yamaha in ECO spinga di più di Bosch (l'ECO Yamaha sembra simile al secondo livello di Bosch).

I rapporti Sduro (doppia corona) sono decisamente meglio in fuoristrada rispetto a quelli di serie della Xduro.

Abbiamo fatto diversi single tracks (da Rivoli a Moncuni per chi è della zona) con belle "rampe". La Sduro sale davvero molto bene. In quelle condizioni (molto ripido e tecnico), il fatto che spinga forte a bassa cadenza è a mio parere un vantaggio.

La sensazione che il Yamaha abbia meno allungo è confermata anche da noi.

La differenza di spinta fra STD e HIGH non è molto evidente. Fra ECO e STD si.

Il consumo di batteria sembra molto simile. A fine giro la % di batteria residua era praticamente uguale. Forse il Bosch meglio rapportato consumerebbe meno?

Sono comunque due bici divertentissime.

Quando avremo fatto più chilometri vi aggiorno!

Ovviamente la sduro ha una corona da 32 e quindi va molto meglio della 16 bosch che corrisponde ad una 40..
Coroncina da 14/15 e pignone singolo da 42 o generale lee e risolvi tutti i problemi, sono modifiche essenziali, con 100 euro la bike cambia come il giorno e la notte, la prima volta che ho provato la mia ex amt son rimasto spiazzato, lunghissimi, dopo aver fatto le opprotune modifiche diventa perfetta..

Anzi ora sulla nduro con 14 e xx1 sto quasi pensando che son fin troppo corti, potrei ritornare alla 15 o alla 16..
 

Classifica mensile dislivello positivo