Haibike Xduro Dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti! A seguito del mio topic (consiglio su nuovo acquisto mtb elettrica) vi comunico che ieri ho ritirato una nuova fiammante Haibike Xduro Hardnine RC taglia 50 (sono alto 1.81) con motore bosch performance.

L'ho pagata 2.500 (sconto poco più del 10%), era in pronta consegna.

Appena posso posto qualche foto. Quindi sono entrato a far parte del club ebike!

L'ho provata ieri sera per solamente una decina di chilometri su asfalto (era già tardi) e le impressioni sono buonissime. Usata solo in eco ed in tour. Ho visto che già in tour riesci a fare belle salitine!

Spero nel fine settimana impegni e tempo permettendo di riuscire a fare un giretto in montagna per provarla in maniera più approfondita.

Alcuni dubbi che mi sono sorti :nunsacci::

1) Rimessaggio mtb: a casa mia ho un garage con pochissimo spazio e molto umido soprattutto d'inverno, quindi sono praticamente costretto a tenere la ebike in una casetta in legno che ho in giardino (dove tengo anche le altre bici).

Questa casetta non è isolata, quindi in inverno la temperatura va sotto zero e d'estate arriva anche a 30/35 gradi.
Ovviamente quando la metto in questa casetta stacco la batteria e la tengo in casa.

Secondo voi devo staccare anche il computerino intuiva o posso lasciarlo attaccato alla bici?

Per il motore invece non ci sono problemi a stare a queste temperature?


2) ho visto che sono in vendita delle cover proteggi batteria su internet. Secondo voi con una cover così potrei lasciare la batteria sempre attaccata anche sotto zero o sopra i 30 gradi?


3) l'altra alternativa che ho è cercare di fare spazio in garage. Il mio garage non è riscaldato, quindi in inverno la temperatura arriva fino a circa 5 gradi (anche qualcosa meno quando fa molto freddo) e d'estate fino a massimo 28/30 gradi. Quindi sarebbe sicuramente meglio della casetta in giardino. Il problema è che è molto umido.
Secondo voi per bici e motore meglio umidità o temperature "estreme"?


4) Ho letto che lasciando l'intuiva staccato dalla bici più di qualche ora vengono perse le impostazioni. E' vero?


5) ho notato che facendo girare la ruota davanti a vuoto, a ogni giro tocca leggermente credo sul gruppo freni. Può essere che sono le pastiglie dei freni o non è normale? La ruota dietro non lo fa...


Scusate il miliardo di domande, ma ovviamente vorrei trattare la mia nuova :i-want-t:in modo appropriato :hail::hail::hail:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
allora per la bici meglio la casetta di legno che il garage umido
per la batteria d'inverno tienila in casa temperature sotto zero o poco sopra non vanno bene, mentre per le temperature estive 30 gradi circa non ci sono problemi di sorta
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
ok quindi casetta per bici e d'inverno batteria in casa. D'estate pensavo che temperature alte possano nuocere alla batteria...

E per quanto riguarda il rumore di "sfregamento" della ruota anteriore? E' normale?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
se la lasci sotto il sole o al chouso a 55° si è dannoso, se è riparata e con le temperature da te indicate non ha problemi. l'ottimo serebbe avere la batteria sempre sui 25°.

per il rumore non saprei dirti .
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Andrew, benvenuto nel club:celopiùg:

Per il rimessaggio in inverno, secondo me è meglio 5° umidi che -5° secchi, che poi secchi non sono mai ( a parte quando c'è vento da nord, il föhn)nelle vallate alpine in inverno l'umidità di notte arriva tranquillamente al 100%, dubito che in cantina arrivi al 100% in più con temperature sottozero...... dove abiti? (anche in privato se vuoi)

Per l'estate no problem, basta che non sia sotto il sole diretto. La cover serve per tenere al caldo la batteria, è utile sotto i 10/15°, sotto questa temperatura le prestazioni della batteria calano di brutto, avvicinandosi ai 0° l'autonomia può calare anche del 40/50% (non solo a causa della batteria, ma anche a causa di attriti vari che con il freddo aumentano)
L'intuvia si scarica se lo lasci staccato dalla batteria per 2-3 mesi. Io quest'inverno l'ho lasciato senza batteria per più di un mese e non si è scaricato...
Le pastiglie dei freni anche se sfregano leggermente sul disco non succede niente, tranquillo...
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli! Per Avian abito in Valsugana.

Quindi mi sembra di capire che potrei far così:

- batteria e intuvia sempre staccati dalla bici e conservati in casa
- in inverno bici in garage (anche se umido)
- in estate bici in casetta giardino volendo anche con batteria e intuvia attaccati (temperature massime intorno ai 30 gradi)

Ma per il rimessaggio le cover proteggi batteria possono risolvermi il problema temperature o umidità o sono progettate solo per proteggere la batteria durante l'uso?

Per lo sfregamento della ruota anteriore allora sto tranquillo. Non riesco ad identificare in maniera precisa da dove viene il rumore, so solo che non è continuo ma sembra che lo faccia una volta ogni giro completo della ruota.
Per questo ho pensato che fossero le pastiglie dei freni.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Grazie a tutti per i consigli! Per Avian abito in Valsugana.

Quindi mi sembra di capire che potrei far così:

- batteria e intuvia sempre staccati dalla bici e conservati in casa
- in inverno bici in garage (anche se umido)
- in estate bici in casetta giardino volendo anche con batteria e intuvia attaccati (temperature massime intorno ai 30 gradi)

Ma per il rimessaggio le cover proteggi batteria possono risolvermi il problema temperature o umidità o sono progettate solo per proteggere la batteria durante l'uso?

Per lo sfregamento della ruota anteriore allora sto tranquillo. Non riesco ad identificare in maniera precisa da dove viene il rumore, so solo che non è continuo ma sembra che lo faccia una volta ogni giro completo della ruota.
Per questo ho pensato che fossero le pastiglie dei freni.

Abitiamo mooolto vicini, ti mando un pvt...

La cover non serve per il rimessaggio, ma per tenerla un pò più calda durante le uscite invernali. Io me la sono fatta con due strati di neoprene:spetteguless:
 

pedro978

Biker popularis
Anch'io sono neo possessore di una Xduro e pure nella mia si sente un leggerissimo sfregamento tra pastiglie e disco nella ruota anteriore. Niente di preoccupante.
Per il rimessaggio tolgo sempre batteria e Intuvia e me li porto in casa. Meglio trattarli con cura!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma per il rimessaggio le cover proteggi batteria possono risolvermi il problema temperature o umidità o sono progettate solo per proteggere la batteria durante l'uso?
no le covers sono dei semplici berretti in materiale isolante, ma va da se che se la sciati li non generano calore dal nulla....
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Anch'io sono neo possessore di una Xduro e pure nella mia si sente un leggerissimo sfregamento tra pastiglie e disco nella ruota anteriore. Niente di preoccupante.
Per il rimessaggio tolgo sempre batteria e Intuvia e me li porto in casa. Meglio trattarli con cura!

devo verificare se lo sfregamento non rallenta la ruota, ieri sera era tardi e non ho fatto caso.
Strano che lo fa solo l'anteriore...

P.S. ma l'intuvia si può ricaricare anche da usb senza attaccarlo per forza alla bici per la ricarica?
 

pedro978

Biker popularis
devo verificare se lo sfregamento non rallenta la ruota, ieri sera era tardi e non ho fatto caso.
Strano che lo fa solo l'anteriore...

P.S. ma l'intuvia si può ricaricare anche da usb senza attaccarlo per forza alla bici per la ricarica?
Non so se si possa ricaricare anche da pc. Però penso che la batteria interna rimanga carica abbastanza a lungo da ricaricarsi ad ogni uscita con la e-bike. Salvo periodi di inutilizzo di diversi mesi.
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Non so se si possa ricaricare anche da pc. Però penso che la batteria interna rimanga carica abbastanza a lungo da ricaricarsi ad ogni uscita con la e-bike. Salvo periodi di inutilizzo di diversi mesi.

È possibile ricaricare l.intuvia con la presa USB. lo faccio per evitare che la batteria si scarichi del tutto nei lunghi periodi di fermo Bici.
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
ho provato ad attaccare l'intuvia al pc, ma sullo schermo non appare nessun indicatore di carica o led di ricarica.

Voi quanto lo tenete attaccato per la ricarica al pc?
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Ma la tieni in cantina o nel capanno fuori all'aperto?

P.s. Se in estate volessi tenerla nel capanno, occhio che questi bici "vanno a ruba", nel senso che vengono tenuto molto d'occhio dai ladri :spetteguless:

Penso che in inverno la terrò in garage e d'estate nella casetta. Cmq è chiusa a chiave ed in una posizione abbastanza "sotto controllo".
 

peppe xduro

Biker novus
23/2/15
41
0
0
lanciano
Visita sito
lo sfregamento delle pasticche anteriori e' frequente nella xduro.. devi fare cosi' : allenta il fermo della ruota anteriore,dopodiche' tieni premuto a fondo la leva del freno anteriore e ristringi il fermo alla ruota. dopo aver stretto bene upoi lasciare la leva del freno. in questo modo la ruota si centra da sola e le pasticche non sfregano piu'.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
ok quindi casetta per bici e d'inverno batteria in casa. D'estate pensavo che temperature alte possano nuocere alla batteria...

E per quanto riguarda il rumore di "sfregamento" della ruota anteriore? E' normale?

Se non ho capito male, la bici è nuova quindi direi che il dischi freno non posso essere storti,
dunque per risolvere il problema sfregamento penso basti riallineare la pinza freno.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo