Hardshell estivo (Endura Mt 500?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi ritrovo a dover acquistare una giacca hardshell (che quindi tenga acqua e vento) per assolvere due necessità: uso mtb ed uso trekking (4 stagioni per entrambi)
Visto che in molti la possedete, volevo un vostro parere sull'operatività di questa giacca, se fa il suo dovere, quanto traspira veramente e soprattutto se può essere utilizzata anche d'estate nei trekking di montagna come barriera di protezione.
Può andare o dite che è poco traspirante e d'estate non va bene? Meglio forse una giacca realizzata in GoreTex Active?
Grazie

PS: poi vi chiederò anche come ravvivare la protezione del PTFE, se si può utilizzare il nikwax o meno su questo materiale.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Un materiale se tiene acqua e vento o non traspira o se va bene il tasso di traspirazione è sempre in deficit. Anche il miglior capo in goretex iperultraextra sotto sforzo ti farà sudare come una sauna norvegese, non a caso le giacche più tecniche hanno ampi soffietti, prese d'aria e cernieroni ascellari. GTX ActiveShell è il prodotto che attualmente è il più traspirante sul mercato ma a discapito della resistenza all'abrasione: non dico cadere, ma anche solo passare in discesa attraverso rami e rovi puo' rovinare la giacca da 3/400 neuri e forse non è il caso... L'ideale è averne due e sceglierle a seconda del percorso/meteo.
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Un materiale se tiene acqua e vento o non traspira o se va bene il tasso di traspirazione è sempre in deficit. Anche il miglior capo in goretex iperultraextra sotto sforzo ti farà sudare come una sauna norvegese, non a caso le giacche più tecniche hanno ampi soffietti, prese d'aria e cernieroni ascellari. GTX ActiveShell è il prodotto che attualmente è il più traspirante sul mercato ma a discapito della resistenza all'abrasione: non dico cadere, ma anche solo passare in discesa attraverso rami e rovi puo' rovinare la giacca da 3/400 neuri e forse non è il caso... L'ideale è averne due e sceglierle a seconda del percorso/meteo.
Sono pienamente d'accordo..infatti stavo optando per l'endura mt500 in quanto ho letto essere bella impermeabile e con ottima protezione dal vento. Avendo poi 4 grosse feritoie da poter aprire (torace e ascelle) penso possa migliorare molto la traspirabilità, piuttosto che puntare su una giacca che non ha prese d'aria e che poi non traspira gran che!
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Un materiale se tiene acqua e vento o non traspira o se va bene il tasso di traspirazione è sempre in deficit. Anche il miglior capo in goretex iperultraextra sotto sforzo ti farà sudare come una sauna norvegese, non a caso le giacche più tecniche hanno ampi soffietti, prese d'aria e cernieroni ascellari. GTX ActiveShell è il prodotto che attualmente è il più traspirante sul mercato ma a discapito della resistenza all'abrasione: non dico cadere, ma anche solo passare in discesa attraverso rami e rovi puo' rovinare la giacca da 3/400 neuri e forse non è il caso... L'ideale è averne due e sceglierle a seconda del percorso/meteo.


In effetti ho fatto lo stesso ragionamento, purtroppo nn sono riuscito a recuperare un softshell della marmot che utilizza la tecnologia neoshell di polartec..ma credo quindi che l'endura farà al caso mio! Le grosse prese d'aria aiutano più di qualsiasi altra cosa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
In effetti ho fatto lo stesso ragionamento, purtroppo nn sono riuscito a recuperare un softshell della marmot che utilizza la tecnologia neoshell di polartec..ma credo quindi che l'endura farà al caso mio! Le grosse prese d'aria aiutano più di qualsiasi altra cosa...

Belle le Marmot, se sai il modello esatto posso chiedere al mio pusher...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ho da poco la mt500, provata in discesa in un giorno senza pioggia ma con un poco di vento... in discesa non entra un filo d'aria, il cappuccio sta bene sul casco e non si muove stringendo strap e cordini vari... sul pezzo in piano dove ho poi pedalato ( non l'ho tolta dato che dovevo fare pochi km), con le 4 zip aperte in effetti avevo in buon circolo d'aria... mi sentivo sudare solo sulle braccia (volendo per far passar più aria si possono staccare i polsini ), e in corrispondenza della fascia dell''evoc. Provata poi di sera per andare al pub col giardino esterno, 16 gradi e solo con camicia sotto e stavo bene... certo se fa freddo, si ha freddo ma il suo scopo è un altro... poi i due tasconi davanti che fanno anche da presa d'aria sono veramente capienti...
La consiglio vivamente... ho preso la s in taglia uomo perché ho trovato una super offerta al bike festival e mi veste in po larga (sono 1,65), ho idea che ci stiano anche le gomitiere sotto senza tirare ne dare impaccio...
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Ho da poco la mt500, provata in discesa in un giorno senza pioggia ma con un poco di vento... in discesa non entra un filo d'aria, il cappuccio sta bene sul casco e non si muove stringendo strap e cordini vari... sul pezzo in piano dove ho poi pedalato ( non l'ho tolta dato che dovevo fare pochi km), con le 4 zip aperte in effetti avevo in buon circolo d'aria... mi sentivo sudare solo sulle braccia (volendo per far passar più aria si possono staccare i polsini ), e in corrispondenza della fascia dell''evoc. Provata poi di sera per andare al pub col giardino esterno, 16 gradi e solo con camicia sotto e stavo bene... certo se fa freddo, si ha freddo ma il suo scopo è un altro... poi i due tasconi davanti che fanno anche da presa d'aria sono veramente capienti...
La consiglio vivamente... ho preso la s in taglia uomo perché ho trovato una super offerta al bike festival e mi veste in po larga (sono 1,65), ho idea che ci stiano anche le gomitiere sotto senza tirare ne dare impaccio...


Io ho provato la S (sono 1,78) e mi veste larga in vita..e con il casco il cappuccio fatica a salirmi!! Per il cappuccio ci vorrebbe una M mentre per il resto una taglia in meno della S forse! purtroppo sono alto e magro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Volendo c'è la giacca dell'endura senza cappuccio, e a parte vendono il cappuccio! Credo che sia uguale la giacca...
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
il cappuccio preferisco metterlo *sotto* il casco...


E riesci? Io ho provato ma nn sono stato in grado di tenerlo sotto al casco! In compenso l'alternativa sarebbe tenere slacciata la zip nella parte del collo...è sicuramente la posizione in sella porterebbe le spalle più vicine alla testa, lasciando più gioco in altezza..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo