hardtail carbonio: salto o non salto????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
domenica mattina, programmo un tracciato di divertimento puro.
Scollinamento del monte Tifata (Caserta) ...
sterrato in pessime condizioni e sali scendi molto carini con sabbia, fango, pietrone, etc..
In discesa con una velocità di ca. 47-48 km/h (non esagerata, quindi)
mi si presenta un bel gradone di ca. 1/2 metro davanti:
in un secondo 1000 pensieri:
i 1.500 € del costo del telaio in carbonio (che sembra così fragile)...
i 150 € della curva in carbonio
i 150 € della guarnitura
distruggerò tutto????
in una frazione di secondo decido: chi se ne frega!
per cui "zompo"..bellissimo, ca. 2 metri di lungh. di salto!

ma dopo penso: avrò spaccato il telaio?
i rumorini che ora sento sono crepe? tolleranze aumentate?

aiutatemi voi a chiarire questa "falla psicologica".
non avendo cmq. intenzione di fare del vero e proprio fr o dh..
quanto posso osare con un telaio in carbonio hardtail?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
a parte che 47/48 all'ora non sono pochissimi, dipende molto dalle capacità del biker. io ad esempio ho una guida pesante, di conseguenza atterrerei con un bel trauma per la bici (forse anche per me ma lasciamo stare), perciò tutto quel carbonio alla lunga ne risentirebbe. viceversa se tu sei una libellula che plana dolcemente allora puoi stare abbastanza tranquillo. MA CHE NON DIVENTI UN'ABITUDINE, MI SONO SPIEGATO ! ( scherzo ovviamente)o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Un salto preso in velocità comporta una sollecitazione minore del telaio, poichè si ha un atterraggio più dolce poiche la parabola che eseguiamo è più lunga. Detto questo, ci sono salti e salti. Non è facile stabilire quale sia il limite per un telaio. troppe le variabili in gioco (peso del biker, costruzione del telaio, ecc.). Non possiamo dirti salta al massimo mezzo metro o salta pure 2, dipende dalla tipologia. Ci sono salti molto alti o lunghi costruiti così bene che la rampa di atterraggio segue esattamente la parabola eseguita dalla bici e quasi non ti accorgi di aver saltato (se presi alla velocità giusta :mrgreen:), altri con un atterraggio quasi in flat che rischiano di farti spaccare tutto.
C'è da dire che un telaio in carbonio non è studiato per quel tipo di sollecitazioni. Ricordiamo che un salto può non sempre essere perfetto e magari si atterra in leggera salita o su un sasso o una radice, quindi bisogna tenere in considerazione che l'atterraggio può essere più brusco di quello che sembra.
Detto questo posso dirti che ad ogni modo si tratta di un telaio da MTB. E' studiato comunque per resistere a sollecitazioni anche forti (in gara per esempio non si è così attenti da evitare tutte le pietre e può anche capitare di sollevare le ruote da terra o predere un ostacolo improvviso). Come riferimento per un'altezza massima indicativa terrei in considerazione l'altezza di un salto che si può trovare su un sentiero naturale (50 massimo 70 cm) e oserei qualcosina di più se il salto è artificiale e con un atterraggio pulito. Ovvio che comunque la bici ne risente (soprattutto i mozzi).
 

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
forse la mia preoccupazione va al di là del salto in se x se ...
il percorso mi piace molto...immaginate che si alterna ghiaia, fango, sabbia..
in alcuni punti ci sono sassi aguzzi sparsi dappertutto..
a me diverte molto, chiaramente! anche se il pietrisco schizza sul telaio in maniera abbast violenta..sul m.c. e sul cambio.
ma vi chiedo: è o non è una mtb...???
stiamo tutti attenti ad evitare il minimo ostacolo?
...mmmhhh...forse il carbo non è per me?
(ora mi vengono i dubbi esistenziali) :zapalott:
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
...........cosi fragili cosi robusti...........potresti atterrare 100 volte e non rompere niente ma potresti atterrare x la 101esim volta " male" e impattare in un punto critico e spaccare tutto, secondo me nn esiste una regola di buon senso. Le stesse paranoie ci furono quando si passò dai telai in acciaio ai telai in alluminio........cmq complimenti 47-48 all'ora un saltino di 1/2 metro.......niente male
 

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
...........cosi fragili cosi robusti...........potresti atterrare 100 volte e non rompere niente ma potresti atterrare x la 101esim volta " male" e impattare in un punto critico e spaccare tutto, secondo me nn esiste una regola di buon senso. Le stesse paranoie ci furono quando si passò dai telai in acciaio ai telai in alluminio........cmq complimenti 47-48 all'ora un saltino di 1/2 metro.......niente male

:-? :-? :-?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
1/2 m di altezza e2 m di lunghezza non sono una cosa da poco con una front da xc in carbonio. Personalmente eviterei, i rischi sono concreti.
Visto l' uso che ne diresti di una full leggera (anche da xc)?
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
forse la mia preoccupazione va al di là del salto in se x se ...
il percorso mi piace molto...immaginate che si alterna ghiaia, fango, sabbia..
in alcuni punti ci sono sassi aguzzi sparsi dappertutto..
a me diverte molto, chiaramente! anche se il pietrisco schizza sul telaio in maniera abbast violenta..sul m.c. e sul cambio.
ma vi chiedo: è o non è una mtb...???
stiamo tutti attenti ad evitare il minimo ostacolo?
...mmmhhh...forse il carbo non è per me?
(ora mi vengono i dubbi esistenziali) :zapalott:


Secondo me ti sei già risposto da solo o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo