Hardtail trail 27.5 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
ecco la mia dopo diverse modifiche:

image.php

bella!
anche io ho appena aggiunto un parafango anteriore (fatto a mano su dima marsh guard :spetteguless: )

x4i5c6.jpg
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
bella!
anche io ho appena aggiunto un parafango anteriore (fatto a mano su dima marsh guard :spetteguless: )

x4i5c6.jpg

Poi con quella forca il parafango ci sta da dio :celopiùg:

Io ho provato a mettere il radr cage, ma con il cambio originale XT shadow plus, ho avuto diversi problemi, la catena era lenta, nonostante l'avessi accorciata e nonostante la frizione.... Rimontando la gabbia originale, va' molto meglio... Ho aggiunto poi ieri il guida catena dell'exustar, ma non credo durerà molto...

Poi ho messo le viti del forcellino posteriore in fondo nell'ultima posizione, prima la bici mi sembrava un po' troppo corta, che è anche più comodo da allineare così ...

prossimo passo forca da 130, pensavo ad una Reba o Revelation nera, dipende da cosa trovo. La reckon gold originale è proprio pessima :omertà:
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Io ho provato a mettere il radr cage, ma con il cambio originale XT shadow plus, ho avuto diversi problemi, la catena era lenta, nonostante l'avessi accorciata e nonostante la frizione.... Rimontando la gabbia originale, va' molto meglio

che strano...io non ho provato con l'originale, sono andato diretto di radr insieme alla modifica al pacco pignoni e devo dire che va benissimo (xt shadow plus), oltre ad essere più corto, ho solo regolato "ad cazzum" le viti di fine corsa

Poi ho messo le viti del forcellino posteriore in fondo nell'ultima posizione, prima la bici mi sembrava un po' troppo corta, che è anche più comodo da allineare così ...

pensa che io ho fatto il contrario...a parte che non riesco a sentire la differenza, avevo sbagliato a tagliare la catena, troppo corta, quindi ho accorciato la bici :smile:

rossimo passo forca da 130, pensavo ad una Reba o Revelation nera, dipende da cosa trovo. La reckon gold originale è proprio pessima :omertà:

140 no? io con la precedente minute (tralaltro in vendita in firma) mi sono trovato benissimo, non mi pareva troppo lunga, come detto invece ora qualche dubbio con la fox 150 ce l'ho, l'ideale sarebbe una forca ad escursione regolabile
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
image.php


Eccola qua, con la Revelation 130. Bici completata.
Alla fine ho cambiato anche troppo, trasmisione 1x10, manubrio, attacco manubrio, freni, ruote, e forca :medita:

Sinceramente, con una forca con più escursione penso mi troverei male, già con la 130 mi sembrava di stare un filo troppo alto davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and 1maggio

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
image.php


Eccola qua, con la Revelation 130. Bici completata.
Alla fine ho cambiato anche troppo, trasmisione 1x10, manubrio, attacco manubrio, freni, ruote, e forca :medita:

Sinceramente, con una forca con più escursione penso mi troverei male, già con la 130 mi sembrava di stare un filo troppo alto davanti.


WOW, assolutamente fantastica!!!!! :sbavon::sbavon:
Mi son già pentito di aver fatto il taccagno e aver preso la BLAST al posto della EXPLOSIF (900€ al posto di 1800) !!!! :-(

Bellissima veramente, hai tutta la mia invidia!!!

ola,
Mc.
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
WOW, assolutamente fantastica!!!!! :sbavon::sbavon:
Mi son già pentito di aver fatto il taccagno e aver preso la BLAST al posto della EXPLOSIF (900€ al posto di 1800) !!!! :-(

Bellissima veramente, hai tutta la mia invidia!!!

Eh eh, grazie mille :celopiùg:
Considera che ho speso 1600 per l'intera bici come mostrata sul sito Kona, il rivenditore mia ha fatto quel prezzo.
Poi pero' ho venduto quasi tutti i componenti e l'ho montata come da foto...
L'originale mi piaceva molto meno rispetto a come è venuta fuori ;-)
Ma credo ne sia valsa la pena, anche perchè essendo in acciaio vorrei tenere questa bici più o meno per sempre :medita:

Ho speso meno per la bici da enduro con cui faccio qualche garettola :smile:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
L'originale mi piaceva molto meno rispetto a come è venuta fuori ;-)

Bè, sicuramente upgradata come la tua è meglio....... però devo dire che le Kona mi piacciono già così come escono di fabbrica, sono montate bene e con cognizione di causa.
In fondo quello di essere "ready-to-use" appena uscite dal negozio è un po' il loro bello, se volessi farmi un frontino "cattivo" con tutti i componenti scelti da me uno a uno allora probabilmente mi comprerei pure un altro telaio a quel punto....... la Explosif mi piace invece proprio perchè già di suo è assolutamente OK!! :-)

Tornando ai tuoi upgrade: come mai hai cambiato anche i freni?? Degli Shimano ne parlano tutti un gran bene, al contrario degli Avid..... :nunsacci::nunsacci:
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Io lo spider argento SLX non lo potevo vedere....bomboletta di nero e via, vediamo se regge...

WP_20150525_002s.jpg

Grande!! Neanche io posso vederlo, ed infatti ero lì lì per cambiare anche guarnitura... Ma poi rivenderla rispetto agli altri componenti credo mi sarebbe rimasto più difficile....

Mi sa' che proverò anche io la soluzione bomboletta !! :celopiùg:
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Bè, sicuramente upgradata come la tua è meglio....... però devo dire che le Kona mi piacciono già così come escono di fabbrica, sono montate bene e con cognizione di causa.
In fondo quello di essere "ready-to-use" appena uscite dal negozio è un po' il loro bello, se volessi farmi un frontino "cattivo" con tutti i componenti scelti da me uno a uno allora probabilmente mi comprerei pure un altro telaio a quel punto....... la Explosif mi piace invece proprio perchè già di suo è assolutamente OK!! :-)

Diciamo che era già montata bene di suo sicuramente, una cosa che non sopportavo proprio però erano i raggi dei cerchi non neri :il-saggi::smile:

Tornando ai tuoi upgrade: come mai hai cambiato anche i freni?? Degli Shimano ne parlano tutti un gran bene, al contrario degli Avid..... :nunsacci::nunsacci:

Ho cambiato anche i freni perchè in primo luogo avevo dei dischi sram da utilizzare, è perchè avendo cambiato le ruote originali che erano con mozzi shimano centerlock, ho preferito passare al sistema 6 fori, e a quel punto mettere un paio di sram DB5 economici, ma niente male comunque....
Gli slx erano diciamo onesti... Ma avendo sram sulla bici da enduro, almeno riesco a condividere kit di spurgo, e dischi, oltre che ovviamente al vantaggio del matchmaker per il Reverb che invece non era possibile direttamente con i freni shimano !
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
image.php


Eccola qua, con la Revelation 130. Bici completata.
Alla fine ho cambiato anche troppo, trasmisione 1x10, manubrio, attacco manubrio, freni, ruote, e forca :medita:

Sinceramente, con una forca con più escursione penso mi troverei male, già con la 130 mi sembrava di stare un filo troppo alto davanti.

quanto pesa più o meno la bici così com'è in foto ?
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedere se varrebbe la pena, nella mia situazione (partito da front entry level della quale, dopo diversi upgrades, mi è rimasto solo il telaio) salutare definitivamente Atala e passare ad un telaio dedicato al trail.
Ho trovato dei telai Commencal El Camino molto scontati, sui quali potrei recuperare in toto la mia dotazione attuale; l'unico dubbio è se la spesa mi porterebbe ad avere vantaggi rispetto al mio telaio attuale. Dalle misure e dagli angoli sembrerebbe di sì...ma, ad esempio, non riesco a trovare il peso del telaio da nessuna parte.
Avevo adocchiato anche i Dartmoor Primal, ma credo che montandoci la mia Manitou Minute tornerei agli "angoli XC" dai quali vorrei distaccarmi.
Grazie.
 

Vaicosì

Biker novus
29/5/15
39
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
devo cambiare le pastiglie alla Kona Blast, ma non so esattamente quali freni monta..... sul sito c'è scritto:

"BRAKE CALIPERS Shimano Hydraulic Disc"

Sul pompante non c'è scritto nulla di più purtroppo......
Secondo voi se monto delle pastiglie per il modello DEORE vanno bene??

grazie1000,
ciao!
 

franktn

Biker novus
27/6/12
20
0
0
trento
Visita sito
[maxx];7610759 ha scritto:
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedere se varrebbe la pena, nella mia situazione (partito da front entry level della quale, dopo diversi upgrades, mi è rimasto solo il telaio) salutare definitivamente Atala e passare ad un telaio dedicato al trail.
Ho trovato dei telai Commencal El Camino molto scontati, sui quali potrei recuperare in toto la mia dotazione attuale; l'unico dubbio è se la spesa mi porterebbe ad avere vantaggi rispetto al mio telaio attuale. Dalle misure e dagli angoli sembrerebbe di sì...ma, ad esempio, non riesco a trovare il peso del telaio da nessuna parte.
Avevo adocchiato anche i Dartmoor Primal, ma credo che montandoci la mia Manitou Minute tornerei agli "angoli XC" dai quali vorrei distaccarmi.
Grazie.

ciao maxx io a inizio estate ho acquistato la versione in acciaio della Commencal meta HT, con forcella da 150...il peso del telaio non lo so, la bici completa con l'assemblaggio "base" di Commencal (comunque molto buono secondo me) pesa 13,5...la sto usando per farci un po tutto, giri lunghi pedalati e discese abbastanza inc....te, ma anche salite tecniche..e mi trovo benissimo! certo sulle salite ripide e un po tecniche pago un po l'escursione abbondante ma salvo rare eccezioni sono sempre arrivato dove volevo (magari portando un po di più le spalle sul manubrio)...sicuramente se dovrò pensare a un upgrade nel futuro sarà una forcella dual position, ma per ora me la godo anche così com'è! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo