Hardtail trail 27.5 ?

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Ragazzi, forse è il posto sbagliato per fare la domanda, ma proprio non riesco ad inquadrare bene le bici da Hardtail...

Se l'intenzione è quella di fare escursioni non troppo pesanti ma comunque sentieri abbastanza scassati che motivo c'è di comprare una front?
puoi pure avere 150 davanti...ma se incassi il colpo davanti su un ostacolo e poi con la ruota posteriore dai una botta della mad...na che senso ha?

a parte questa domanda , che qualcuno vorrà chiarirmi (senza però dirmi che si va piu forte in salita perche mi pare ovvio), le bici sono bellissime!

Provo a darti una spiegazione ma parti con un errore di fondo, il termine "hardtail" indica semplicemente una bici front suspensed, e non c'entra nulla col termine "trail" che indica un tipo di utilizzo a 360° non necessariamente votato ad avere la predominanza di parti discesistiche, fatto con bici dalle caratteristiche intermedie tra XC e gravity che vanno bene sia in salita che in discesa senza eccellere in nessuna delle due.
A volte sovrapposto al termine AM o All Mountain, in realtà "trail" nella concezione moderna si è spostato leggermente verso bici che consentono sì di salire con le proprie gambe, ma che poi sono un pò sbilanciate verso la discesa.
Detto questo, come si capisce lo spettro è abbastanza ampio, dove la stessa bici può essere montata poco più che XC sino a delle quasi-enduro a seconda del montaggio.

Il discorso che fai della "botta" sul posteriore non è proprio veritiero, per vari motivi, per esempio in discesa è normale stare sui pedali o leggermente sollevati per molto tempo, motivo per cui il posteriore in realtà è libero di muoversi dando molto meno fastidio rispetto a quando sei seduto.
Ultimo ma non meno importante, guidare una front è divertente per tanti motivi e secondo me piace ancora a tanti, anche se hai delle full in garage.

o-o
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
ho comprato la nerve al 8 27.5, poi come bici da affiancare all'enduro mi mancava troppo un'hardtail.
Venduta la Nerve, e oggi si va a prendere la Explosif 2015....
:celopiùg:

L'irrazionale ha avuto vendetta sul razionale :smile:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ragazzi, forse è il posto sbagliato per fare la domanda, ma proprio non riesco ad inquadrare bene le bici da Hardtail...

Se l'intenzione è quella di fare escursioni non troppo pesanti ma comunque sentieri abbastanza scassati che motivo c'è di comprare una front?
puoi pure avere 150 davanti...ma se incassi il colpo davanti su un ostacolo e poi con la ruota posteriore dai una botta della mad...na che senso ha?

a parte questa domanda , che qualcuno vorrà chiarirmi (senza però dirmi che si va piu forte in salita perche mi pare ovvio), le bici sono bellissime!

scusa numeratore,ma io spero che tu in discesa non vada "seduto",e poi il bello delle FRONT è proprio lo "sbacchettamento" al post.:celopiùg:oltre a tanti altre cose che non stò qui ada elencarti
poi non è detto che tutte le front vadano meglio in salita.....ad esempio la mia in salita e meglio che la spingi a piedi anzi è ancora meglio la "meccanizzata":smile::smile::smile:
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Lo dicevo io.... :il-saggi:

eh eh, vero ! :il-saggi:

Eccola

image.php


Tra l'altro stavo leggendo sul manuale che la Explosif è data dalla casa come di categoria 3, la categoria delle XC insomma, dove non sono da fare salti, ostacoli più grandi, scassato eccessivo etc.. etc...

Mentre invece vedevo la "Honzo" sempre della Kona, che è data come All Mountain, e quindi permetterebe di più....
Io in futuro pensavo di mettere una forca da 130/140 e maltrattarla un po' di più...
E comunque la cosa mi sorprende visto che sarebbe a prima vista sarebbe anche un buon telaio da 4X ....
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
eh eh, vero ! :il-saggi:

Eccola

image.php


Tra l'altro stavo leggendo sul manuale che la Explosif è data dalla casa come di categoria 3, la categoria delle XC insomma, dove non sono da fare salti, ostacoli più grandi, scassato eccessivo etc.. etc...

Mentre invece vedevo la "Honzo" sempre della Kona, che è data come All Mountain, e quindi permetterebe di più....
Io in futuro pensavo di mettere una forca da 130/140 e maltrattarla un po' di più...
E comunque la cosa mi sorprende visto che sarebbe a prima vista sarebbe anche un buon telaio da 4X ....
Il colore 2015 perde quel qualcosa di classico ma secondo me è fantastico!

Ma i forcellini posteriori non sono più intercambiabili? Pezzo unico col telaio?

Comunque checché ne dica la casa, bici trail senza se e senza ma, l'xc è un'altra cosa, e anche il 4X non è proprio paragonabile.
Comunque montate con forche più lunghe ne ho viste diverse sui forum stranieri, no problem.

o-o
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Ci rientra anche la mia in questa categoria?
L'orientamento è più XC ma il telaio in acciaio permette di spingersi ben oltre...

Direi pura XC race, oltre al materiale per una front da trail o enduro (l'acciaio che è elastico permette di smorzare molto le vibrazioni a cui è sottoposto il carro rigido) quella che conta di più è la geometria con angoli di sterzo aperti (dai 65° ai 68°) oltre ai componenti usati (attacchi corti, manubri larghi e con rise, ecc.)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Direi pura XC race, oltre al materiale per una front da trail o enduro (l'acciaio che è elastico permette di smorzare molto le vibrazioni a cui è sottoposto il carro rigido) quella che conta di più è la geometria con angoli di sterzo aperti (dai 65° ai 68°) oltre ai componenti usati (attacchi corti, manubri larghi e con rise, ecc.)

Allora lo prendo come un NO! :hahaha: :celopiùg:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Tra l'altro stavo leggendo sul manuale che la Explosif è data dalla casa come di categoria 3, la categoria delle XC insomma, dove non sono da fare salti, ostacoli più grandi, scassato eccessivo etc.. etc...

Mentre invece vedevo la "Honzo" sempre della Kona, che è data come All Mountain, e quindi permetterebe di più....
Io in futuro pensavo di mettere una forca da 130/140 e maltrattarla un po' di più...
E comunque la cosa mi sorprende visto che sarebbe a prima vista sarebbe anche un buon telaio da 4X ....

Mena pure senza paranoie.... soprattutto se passi ad una forcella più strong.. ;-)

Ma i forcellini posteriori non sono più intercambiabili? Pezzo unico col telaio?

Comunque checché ne dica la casa, bici trail senza se e senza ma, l'xc è un'altra cosa, e anche il 4X non è proprio paragonabile.

Si si sono sempre gli stessi, unica differenza del modello 2015 oltre al colore è il tubo sterzo conico. Il resto quoto tutto.. :prost:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Da felice possessore io non posso che consigliarti la kona explosif ... una bici che non puoi maltrattare, devi. perfetta per il trail, e se un giorno ti stanca la smonti e ci fai un aratro. o un paracarro...:prost:


Bellissima la Explosif!! :sbavon::sbavon:
Io purtroppo mi son dovuto accontentare della sorellina minore "Blast", causa pecunia mancante (la Blast costa esattamente la metà rispetto alla Explosif); bellina pure questa, gran telaio peccato che il "contorno" sia un po' troppo entry-level...... in ogni caso ha lo stesso un suo perchè, per chi non si vuol svenare economicamente la consiglio!! :i-want-t: :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Dunque ragazzi, ho chiesto informazioni alla Kona riguardo all' upgrade di forcella...
Sulla Explosif è montata una Rockshox Reckon Gold ad aria, da 120mm ed avendo una mezza idea di passare a qualcosa da 130mm max 140mm ho posto la domanda al reparto tecnico, la risposta è stata lunga e piuttosto dettagliata, per fortuna molto meglio del solito "La bici è stata studiata per la geometria con una forca da 120mm, quindi ogni altra modifica è sconsigliata" o robe simili...

Per chi sa leggere l'inglese riporto la risposta (purtroppo però per me un po' deludente) di Kona:

"Hi, the Explosif isn't made for a longer fork. You really do need to keep it the mm travel it
was made for. It’s the most travel we find to me reasonable on a hardtail; longer and the
handling gets very strange as you go through the travel.

When Dr Dew draws up a frame the first thing in the picture is the fork. After that the frame
follows. A longer fork will slacken he angles of the frame and cause the steering to wander on
climbs and the tire to push and loose traction on descents.

Also since the fork is no longer held at it’s ideal angle to function extra energy will go into
bending it instead of compressing it. Plus since most forks use a bushing submerged in oil the
loose knocking feel when the fork is topped out will be increased. And last since the longer fork
is a longer lever in a big impact or overload the chance of that force being sent into the frame
and damaging it is greater.

Also we don't spec the bikes with a less than ideal travel fork; holding a few percent back so
owners have to change that later. It comes out of the box with its right geometry ready to roll.

So while putting the longer fork on won’t break your bike immediately it will increase the
fatigue cycle and reduce the frame lifespan. We have put a lot of energy into testing this
situation and stock is where it’s at."
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mah...secondo me supporta 140 mm alla GRAnde. Si parla di un angolo di 67 gradi su una bici in acciaio tapered. A 67 gradi qualsiasi forca da 34 lavora bene, se non ha boccole in merdene. Il discorso dell'olio poi è ipercautelativo. Fatti una x-fusion dual position e sei apposto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mah...secondo me supporta 140 mm alla GRAnde. Si parla di un angolo di 67 gradi su una bici in acciaio tapered. A 67 gradi qualsiasi forca da 34 lavora bene, se non ha boccole in merdene. Il discorso dell'olio poi è ipercautelativo. Fatti una x-fusion dual position e sei apposto

Dunque ragazzi, ho chiesto informazioni alla Kona riguardo all' upgrade di forcella...
Sulla Explosif è montata una Rockshox Reckon Gold ad aria, da 120mm ed avendo una mezza idea di passare a qualcosa da 130mm max 140mm ho posto la domanda al reparto tecnico, la risposta è stata lunga e piuttosto dettagliata, per fortuna molto meglio del solito "La bici è stata studiata per la geometria con una forca da 120mm, quindi ogni altra modifica è sconsigliata" o robe simili...

Per chi sa leggere l'inglese riporto la risposta (purtroppo però per me un po' deludente) di Kona:

"Hi, the Explosif isn't made for a longer fork. You really do need to keep it the mm travel it
was made for. It’s the most travel we find to me reasonable on a hardtail; longer and the
handling gets very strange as you go through the travel.

When Dr Dew draws up a frame the first thing in the picture is the fork. After that the frame
follows. A longer fork will slacken he angles of the frame and cause the steering to wander on
climbs and the tire to push and loose traction on descents.

Also since the fork is no longer held at it’s ideal angle to function extra energy will go into
bending it instead of compressing it. Plus since most forks use a bushing submerged in oil the
loose knocking feel when the fork is topped out will be increased. And last since the longer fork
is a longer lever in a big impact or overload the chance of that force being sent into the frame
and damaging it is greater.

Also we don't spec the bikes with a less than ideal travel fork; holding a few percent back so
owners have to change that later. It comes out of the box with its right geometry ready to roll.

So while putting the longer fork on won’t break your bike immediately it will increase the
fatigue cycle and reduce the frame lifespan. We have put a lot of energy into testing this
situation and stock is where it’s at."

e quale ragione avrebbe dunque kona di farti un pappardone così dettagliato e completo delle ragioni per non farlo?

mi pare chiaro che nel loro modo di concepire la geometria, tutto e' costruito intorno ad una precisa scelta di travel...altre case (la yeti ad esempio) adotta una filosofia diversa..

fare si può fare tutto...ma se te lo scrivono pure chiaro e tondo e argomentandolo, mi pare insano andare poi a dire che supporta alla grande..

la yeti ad esempio mi ha detto che la scelta sta a me, la bici e' progettata e testata per due travel e due comportamenti diversi ovviamente, entrambi nel progetto...questo pare proprio di no
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
e quale ragione avrebbe dunque kona di farti un pappardone così dettagliato e completo delle ragioni per non farlo?

mi pare chiaro che nel loro modo di concepire la geometria, tutto e' costruito intorno ad una precisa scelta di travel...altre case (la yeti ad esempio) adotta una filosofia diversa..

fare si può fare tutto...ma se te lo scrivono pure chiaro e tondo e argomentandolo, mi pare insano andare poi a dire che supporta alla grande..

la yeti ad esempio mi ha detto che la scelta sta a me, la bici e' progettata e testata per due travel e due comportamenti diversi ovviamente, entrambi nel progetto...questo pare proprio di no
Perché se loro ti dicono di si, come casa madre, tutto ciò che accade dopo è loro responsabilità e la bici non è testata a 140, chiuso, hanno speso per una omologazione sola cge comprende lifetime warranty sul telaio steel e non si caricano gratis della responsabilità di quello che tu fai nel tuo garage.
Se la monti a 140 è per stressarla di più e loro non vogliono seghe, giustamente, ne lamentele su eccessiva perdita di agilità o stabilità in salita.
Addirittura dovrebbero dire di riposizionare il carrello sella avanti per ritrovare la giusta posizione di pedalata.
Le argomentazioni che portano sono del del tutto pretestuose e la forcella che fletterebbe in modo intollerabile a 67°, invece di scorrere bene come a 68°, è una barzelletta che non fa ridere. Io ho una honzo montata a 140 dual position, è una vera bomba. Perché non ci saldano l'attacco deragliatore per la doppia? Eppure ci funzionerebbe, appurato...scelta esclusivamente commerciale.
Cum grano salis gente
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica mensile dislivello positivo