hardtail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
Tutto qui!!!
Ho trovato un bel filmato su you tube che spiega le tipologie di bici che esistono elencando le caratteristiche che contraddistinguono ciascuna e volevo capire la mia a che categoria appartiene.
Forse qualcuno qui già lo S a!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tutto qui!!!
Ho trovato un bel filmato su you tube che spiega le tipologie di bici che esistono elencando le caratteristiche che contraddistinguono ciascuna e volevo capire la mia a che categoria appartiene.
Forse qualcuno qui già lo S a!
E' una hardtail, conosciuta anche come front. Cosa facilmente rilevabile dal sito Merida, dove la trovi sotto la categoria "hardtails".
 

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
Sul sito Merida ho visto
Il filmato su tuo tube parla di bici da discesa da passeggiata da escursioni ecc e utilizza dei nomi per individuare le categorie ed io volevo vedere la mia a che categoria appartiene .
Parla di misure telaio forcelle escursione e angolo della forcella anteriore ecc.
Che sia una front si capisce
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
ciao a tutti

scusate ma la mia bici è una hardtail ossia una cross country?

è una merida big none 40 - 29"

grazie
Diciamo che le front hanno dello " sottocategorie" si così si può dire....in base alla geometria del telaio sono indicate più o meno a diverse discipline. Io ho una front ma orientata alla discesa, per esempio. Ciao
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sul sito Merida ho visto
Il filmato su tuo tube parla di bici da discesa da passeggiata da escursioni ecc e utilizza dei nomi per individuare le categorie ed io volevo vedere la mia a che categoria appartiene .
Parla di misure telaio forcelle escursione e angolo della forcella anteriore ecc.
Che sia una front si capisce
E' una front della categoria più comune, generalmente classificata cross country. Ma alcuni produttori fanno ulteriore distinzione, riservando l'indicazione cross country ai modelli superiori con componenti di buon livello. In questo caso la tua Merida non ne farebbe parte, e sarebbe classificata in altro modo. Alcuni usano il termine "sport". Comunque è una categoria che comprende front più ad uso amatoriale e ricreativo, non agonistico.
 

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
E' una front della categoria più comune, generalmente classificata cross country. Ma alcuni produttori fanno ulteriore distinzione, riservando l'indicazione cross country ai modelli superiori con componenti di buon livello. In questo caso la tua Merida non ne farebbe parte, e sarebbe classificata in altro modo. Alcuni usano il termine "sport". Comunque è una categoria che comprende front più ad uso amatoriale e ricreativo, non agonistico.

ti ringrazio, come pensavo è una cross country "da poveracci" comunque mi ci trovo bene ed è quello che mi serviva per la mia attività!
ciao e buona strada
Max
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sul sito Merida ho visto
Il filmato su tuo tube parla di bici da discesa da passeggiata da escursioni ecc e utilizza dei nomi per individuare le categorie ed io volevo vedere la mia a che categoria appartiene .
La tua mtb è classificabile tra le front suspended, o hardtail che dir si voglia, non rientra in nessun'altra categoria (XC, Marathon, Trail bike, All mountain, Enduro, Freeride, Downhill, fat bike, gravel, ecc.)
 

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
Si certo concordo
Volevo capire tendenzialmente se appartiene a qualche categoria conoscendo il rapporto che esiste con le misure del telaio ecc
Ad esempio ho visto che la mia bici ha un angolo della forcella di 70 gradi che sembrerebbe appartenga a bici universali con una buona manovrabilità ed adatte a passeggiate come a piccole escursioni in ville cittadine
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Qual è la differenza tra hardtail e trail?

Nessuna...

o meglio, una bici da trail può essere sia hardtail (quindi con solo forcella ammortizzata e posteriore rigido) sia full suspended, quindi ammortizzata sia all'anteriore che al posteriore.
Ad oggi la stragrande maggioranza delle bici classificate nella categoria "Trail" sono full.
 
  • Mi piace
Reactions: xSothrax

Classifica mensile dislivello positivo